PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto!!!! ripara permessi bloccato, impossibile uscire



franksound
10-02-06, 16:05
AIUTO!!!!!
ciao a tutti.... prima volta in un forum
il mio ibook g4 ha il seguente problema
avviata riparazione permessi, a metà il processo ha smesso di avanzare
impossibile interromperlo. se cerco di uscire da utility o di fare il logout dal mac appare il seguente avviso minaccioso

"Utility Disco ha ancora alcune operazioni in corso.

Se esci quando le operazioni non sono ancore in corso il disco potrebbe non essere più operativo.

Sei sicuro di voler uscire?"

la mia preoccupazione è pari all' ignoranza che ho in materia, per favore aiutatemi

avrobay
10-02-06, 16:14
Benvenuto!
penso che invece del "ripara permessi" tu abbia scelto "ripara disco".
Io farei così (ma aspetta altre opinioni):
tieni premuto il tasto ALT e tieni premuto il mouse su Utilty disco nel dock e scegli "uscita forzata".

franksound
10-02-06, 16:20
Benvenuto!
penso che invece del "ripara permessi" tu abbia scelto "ripara disco".
Io farei così (ma aspetta altre opinioni):
tieni premuto il tasto ALT e tieni premuto il mouse su Utilty disco nel dock e scegli "uscita forzata".

grazie x risposta, non credevo di ricevere così presto
purtroppo ho scelto proprio ripara permessi anche perchè ripara disco era in grigio e non selezionabile. già provata l'uscita forzata ma mi da sempre lo stesso avviso di possibile morte dell'hd

avrobay
10-02-06, 16:25
grazie x risposta, non credevo di ricevere così presto
purtroppo ho scelto proprio ripara permessi anche perchè ripara disco era in grigio e non selezionabile. già provata l'uscita forzata ma mi da sempre lo stesso avviso di possibile morte dell'hd

Ah, si, scusami... uscire ti faceva uscire... quindi l'uscita forzata è inutile! Sorry.
Senti, secondo me l'HD non muore. Interrompi il processo. Vedrai che non succede niente!

avrobay
10-02-06, 16:26
Domanda: sei con Tiger o Panther? Hai aggiornato il System all'ultime versione? Controlla in "Aggiornamento Software".

franksound
10-02-06, 16:38
Domanda: sei con Tiger o Panther? Hai aggiornato il System all'ultime versione? Controlla in "Aggiornamento Software".
ho mac os 10.3.5
ho lanciato aggiornamento software e mi dice che avrei da aggiornare ipod airport safari e quick time
in ogni caso dopo dovrei riavviare e non posso farlo x i motivi detti prima

avrobay
10-02-06, 16:42
Domanda: sei con Tiger o Panther? Hai aggiornato il System all'ultime versione? Controlla in "Aggiornamento Software".
ho mac os 10.3.5
ho lanciato aggiornamento software e mi dice che avrei da aggiornare ipod airport safari e quick time
in ogni caso dopo dovrei riavviare e non posso farlo x i motivi detti prima

Nell'aggiornamento Software devi avere anche l'aggiornamento di sistema a 10.3.9
Io farei così:
interrompi la riparazione dei permessi
Riavvia
Prova di nuovo a riparare i permessi
Aggiorna il sistema alla 10.3.9

Hartz
10-02-06, 16:43
Frank, fai come ti suggerisce Avro: la riparazione dei permessi non è in alcun modo pericolosa per l'HD e non credo proprio che la sua interruzione possa causare niente di grave al Mac.

Dato che sei appena arrivato ti dò il mio benvenuto e ti auguro di trovarti bene nel nostro Forum!

:ciao-smile:


:macpeer:

franksound
10-02-06, 16:47
Frank, fai come ti suggerisce Avro: la riparazione dei permessi non è in alcun modo pericolosa per l'HD e non credo proprio che la sua interruzione possa causare niente di grave al Mac.

Dato che sei appena arrivato ti dò il mio benvenuto e ti auguro di trovarti bene nel nostro Forum!

:ciao-smile:


:macpeer:

mi sono sbagliato ho già la .9 comunque adesso provo a fare come dite
grazie x l'ottima accoglienza

avrobay
10-02-06, 16:55
Facci sapere.

flashcream
10-02-06, 17:39
controlla la versione di iTunes

se è la 6.0.2 trascinala su scrivania, esegui le tue operazioni con utility disco (riparazione dei permessi) che non dovrebbe più bloccarsi e poi rimetti a posto itunes nella cartella applicazioni

c'è una incompatibilità tra la 6.02 e utility disco, vediamo se si stratta di questo...

franksound
10-02-06, 18:07
"The privileges have been verified or repaired on the selected volume

Riparazione permessi completata"

YEAH!!! siete dei grandi! l'idea di trascinare itunes credo sia stata risolutiva. grazie a tutti. è la mia prima volta in un forum e sono felice di aver trovato gente così disponibile.
grazie e alla prossima

flashcream
10-02-06, 18:13
forse itunes c'entra qualcosa perchè era nominato nei resoconti,ma per trascinarlo lo prelevo semplicemente dalle applicazioni?
non mi mollate adesso!!

si toglilo da lì e mettilo su scrivania... basta semplicemente trascinare col mouse

ripeto, se è la versione 6.0.2

Richard
12-02-06, 05:23
Mi succede la stessa cosa pure a me, avevo reinstallato di nuovo il sistema panther (di base) e subito dopo itunes 6.02 (l'ultimo). L'update 10.3.9 combo non me l'aveva accettato, quindi ho iniziato gli updates da itunes. Domani ci provo (un esito negativo non mi farebbe più dormire) e vi farò sapere, senz'aprire un nuovo thread. :wink: