PDA

Visualizza Versione Completa : Firewall? A cosa serve?



niosound
10-02-06, 01:00
In pratica nn ho ben capito a cosa serva sul mac questa opzione senn per condividere file e altro con altri computer.
Ho come l'impressione che il concetto di fw sia ben distinto tra mac e pc.
Nei pc viene prevalentemente utilizzato per evitare attacchi da parte di forme aliene in rete, ma sul mac come si abilita tale funzione, anche se sembrerebbe, fino ad ora nonn necessaria?

Grazie

Nico

avrobay
10-02-06, 02:35
Per abilitarla basta andare in preferenze di sistema > condivisione > Firewall e cliccare su avvia.
E' vero che gli attacchi sono molto meno probabili, ma è sempre meglio avere un po' di prudenza.

niosound
10-02-06, 04:21
Bisogna spuntare qualcosa prima di abilitarlo?

danielegenova
10-02-06, 09:24
Bisogna spuntare qualcosa prima di abilitarlo?

Questa è l'impostazione del mio firewall (premi avanzate):


http://img359.imageshack.us/img359/5955/immagine10xn.png

avrobay
10-02-06, 13:03
Bisogna spuntare qualcosa prima di abilitarlo?

Le voci da spuntare, ovvero quelle che vedi elencate in quella finestra, sono le porte che vuoi lasciare aperte con il firewall alzato.

gianlucacherubini
10-02-06, 15:49
[...]
Ho come l'impressione che il concetto di fw sia ben distinto tra mac e pc.
Nei pc viene prevalentemente utilizzato per evitare attacchi da parte di forme aliene in rete
[...]

Veramente... no!

Il concetto di firewall è valido per qualsiasi cosa sia in rete!!!

MacOS, Windows o Linux il filrewall blocca il traffico IP di determinate porte, che i malware e i virus sfruttano per diffondersi all'insaputa dell'utente.

niosound
11-02-06, 02:12
Perchè "blocco traffico UDP non è spuntato?

simo2409
11-02-06, 03:08
Personalmente vi consiglio di non 'giocare' con il firewall se non volete trovarvi nella sezione help scrivendo 'perchè il programma xyz non mi va più?'
Non che il firewall sia nulla di esoterico o complicato ma come tutte le cose va toccato sapendo quel che si fa. Per un normale utente della mela (che tiene aggiornato il proprio mac e non ha installato cose 'strane') il firewall è quasi del tutto inutile.

Purtroppo come spesso accade le riviste danno la falsa idea che basti avere un firewall (o un presunto tale) attivato per essere al sicuro ... un firewall mal settato da una falsa sicurezza ... che è ancora peggio rispetto al non aver alcun firewall.

niosound
11-02-06, 13:34
Simo, a che tipo di problemi ti riferisci con un firwall settato male?