PDA

Visualizza Versione Completa : Caccia al giusto PROFILO.



gripa
10-02-06, 00:23
CACCIA AL GIUSTO PROFILO.

Porto all'attenzione di chi ha buon cuore e abbonda anche in pazienza il mio fastidioso dilemma cromatico.

Quando stampo, i colori sulla carta fot. sono diversi da quelli a video.
...molto diversi!

Va beh! Si sa! ...è tradizione ormai.
Il problema dei colori in stampa fà soffrire i fotografi da sempre.

Io però parlo della scelta tra la marea di "Profili Colore" che la stampante offre.
In Photoshop ho convertito l'immagine in metodo CMYK.
Quello per la stampa
Poi ho anche provato a dare la caccia al giusto profilo.
Niente.

Domanda: Come scegliere il "Profilo Colore" più adatto?

1 ) Ad esempio. Con Photoshop?
2 ) Ad esempio. Dallo Scanner?

Come sempre. Grazie.

peeroberto
10-02-06, 09:58
i profili servirebbero per poter vedere ad esempio su un monitor di una marca la stessa cosa quando la vedi su un'altra marca di monitor, oppure per poter stampare lo stesso file allo stesso modo quando lo stampi su diverse stampanti.
Dopo anni che sono stati inventati i profili, o visto fallire qualsiasi tentativo di usarli e a tutt'oggi non ho ancora conosciuto nessuno che li sappia usare con successo. La persona che li ha inventati meriterebbe un premio per la demenza, in realtà non ha fatto che complicare ai non professionisti qualcosa che già era abbastanza semplice da usare.
Il grosso problema dei profili è che pensano che ogni stampante dello stessa marca e modello stampi esattamente uguale ad ogni altra e pensano che ogni monitor della stessa marca e dello stesso modello visulizzi allo stesso modo.
La resa dell'inchiostro delle stampanti dipende dalla carta e dagli inchiostri, nonchè dall'umidità relativa dell'ambiente, la carta dello stesso fornitore ha una resa variabile a sconda del lotto, gli augelli delle cartucce non stampano in modo costante. I monitor uguali quando li regoli danno rese cromatiche diverse a seconda della magnetizzazione dei magneti durante la loro usura normale.

Cerca il mio intervento su macpeer a proposito di gammawork e il mio consiglio è quello dimenticati dei profili, alterano le immagini e non ci salti più fuori. (per il monitor usane uno standar e non cambiarlo più, attraverso una calibrazione standard, per i file se usi photoshop elimina qualsiasi profilo applicato automaticamente all'immagine).

gripa
11-02-06, 11:17
Ma pensa!
...allora la questione dei profili l'avevo fraintesa.

- Abbinare il Profilo Colore più adatto al formato del File per evitare strane sorprese in stampa, era diventato il mio incubo.

- Ho sempre creduto dovesse essere una scelta obbligata.
Infatti, inizialmente ignoravo la questione, ma le immagini stampate erano anomale.

- Dunque: Il Profilo Colore "come sorgente" indicato di default nella stampante ( Epson ) lo lascio?

- Adesso devo andare.
Per scrivere queste righe ho lasciato libero sfogo alle idee mattutine della bambina.
...vado a cercare in quale stanza a trascinato il divano.

- Grazie per la risposta dettagliata.
Appena posso approfondirò la questione.

photostudio
11-02-06, 11:55
ciao anche io combatto con la corrispondenza tra ciò che vedi e ciò che viene stampato e sono arrivato ad un buon punto almeno con i laboratori che frequento abitualmente.
ti faccio un esempio:
se tu porti una immagine ricca di colori e sfumature a stampare da tre laboratori diversi ottieni 3 stampe diverse: bene.
Una volta ottenuto i risultati di stampa (mi raccomando di assicurarsi che loro non sono intervenuti minimamente e che hanno disattivato ogni automatismo di correzione al file) ti porti a casa le stampe e crei 3 profili colore per il monitor in modo da avere la maggior corrispondenza tra ciò che vedi e ciò che stampi. Li chiami ovviamente Lab 1 - Lab 2 - Lab 3
Quando poi lavori con PS e decidi di avere finito usi la Prova Colore sui 3 lab che hai creato e scegli dove portare a stampare il lavoro, oppure lo metti a posto "per loro" perchè magari il Lab 3 è quello che stampa meno contrastato per intenderci.

per i Lab sconosciuti io uso il solito sistema di consegnare il file in CMYK con prova colore fatta su Euroscale Coated o Uncoated a seconda della carta.
Il mio monitor è tarato saltuariamente con un ragno che rubo ogni tanto da un collega, ma praticamente una volta tarato non cambia quasi nulla.
Prova, vedrai che non avrai più sorprese. Ciao

:D

gripa
11-02-06, 15:36
Ciao. Dunque:


ciao anche io combatto con la corrispondenza tra ciò che vedi e ciò che viene stampato e sono arrivato ad un buon punto almeno con i laboratori che frequento abitualmente.

- Al momento sono più interessato alle stampe fatte in autonomia.
Spesso aquisisco una delle centinaia di Dia che vorrei stampare e il problema nasce quando la stampante mi "chiede" il giusto Profilo in Gestione Colore.


Il mio monitor è tarato saltuariamente con un ragno che rubo ogni tanto da un collega, ma praticamente una volta tarato non cambia quasi nulla.
Prova, vedrai che non avrai più sorprese. Ciao

- Un ragno? Ammetto. Mi manca! Che è il Ragno che hai rubato?

- Come sempre,Grazie.

photostudio
11-02-06, 18:08
Spider qualcosa, un calibratore a tre zampe che metti davanti al monitor e ti crea il profilo colore giusto secondo il software dello spider.

Cmq, ragno a parte, il concetto è lo stesso: prendi un file, lo lavori come ti pare giusto, lo stampi mettendo come profilo di output di photoshop lo stesso che usi per il monitor, e ti viene una stampa che chiamiamo B diversa rispetto alla A che vedi a monitor.

prendi la stampa la metti vicino al monitor e calibri il monitor di modo che A e B siano più simili possibili. Salvi il profilo chiamandolo col nome della tua stampante.

Ritorni in PS e apri il tuo file A usi l'ozione Visualizza - Imposta prova - Personale - "nome della stampante" da te creato vedi a video il file B che hai già stampato.

Con questo sistema quindi vedi in anticipo come vengono le stampe e ti regoli di conseguenza.

gripa
11-02-06, 20:33
Dunque:
- Come modesto strumento di verifica, ho sempre utilizzato l'Anteprima di Stampa della stampante.
Molto utile in certe occasioni.

- Ho i secondi contati! ...sono alla tastiera abusivamente. Il tempo che finiscano le docce serali e... arrivano!

- Va beh! Comunque grazie ancora.
Più tardi mi rileggo la procedura che mi hai consigliato.

peciot
14-02-06, 20:27
ma come fate a dire di buttare i profili ceh non servono a nulla?? :-o

io personalmente con il colorimetro MonacoOptixPro e con il software MonacoEZColor raggiungo una buona corrispondeza di colore grazie alla profilazione di monitor, scanner e stampanti.

la spesa non è altissima (meno di 400 euro) am non alla portata di tutti: a quelli che non possono o non vogliono spendere questa cifra consiglio almeno di calibrare "ad occhio" il monitor con l'apple calibrator :)

peciot
14-02-06, 20:29
dimenticavo... segnalo anche in questa occasione i due tutorial:

http://www.mac-peer.com/tutorial/colore-mac-monitor.html
http://www.mac-peer.com/tutorial/colore-mac-stampante.html
ed inoltre il sito http://www.boscarol.com/


:)

gripa
23-02-06, 01:21
Grazie per gli ulteriori dettagli.

Forse ho trascurato alcuni aspetti, o almeno, non ho approfondito l'argomento "corrispondenza" come avrei dovuto.

Prendo appunti e vado ad applicarmi.
Ciao, ciao.