PDA

Visualizza Versione Completa : ma che task e task???!!!



Kratork
09-02-06, 11:43
sandibolando un po con top e monitoraggio attività ho notato questa cosetta che accade di tanto in tanto...

pid 0... utente root... ogni tanto si "pianta" o meglio... si ciuccia un buon 30% di cpu in media... fa partire le ventolazze e , sempre in genere, per calmare la situazione basta fare un logout-login



PID COMMAND %CPU TIME #TH #PRTS #MREGS RPRVT RSHRD RSIZE VSIZE
0 kernel_tas 24.4% 3:16:14 50 2 0 0K 0K 103M 1.10G


ma perchè fa così?
perchè si chiude in se stesso e non mi dice nente, o almeno perchè non prova a dirmi qualcosa in italiano? (anche inglese o piemontese andrebbero bene)
devo portarlo dal dottore?

povero kernellino :cry:

kphigo
09-02-06, 13:20
da quello che so il processo con pid 0 è il processo INIT. quello che è responsabile dell'avvio della macchina, progenitore di tutti i processi e padre di tutti i processi zombi...
detto questo vien da se che è un processo IMPORTANTISSIMO e il fatto che si impalli non credo sia una bella cosa... cmq nn mi spiego come mai con solo un logout la cosa si sistemi! :???: (ma fai solo un logout dell'utente o proprio un riavvio della macchina?!)

Kratork
09-02-06, 13:32
solo logout ed è anche il mio cruccio... purtroppo non aggiungi nulla di nuovo alle mie poche conoscenze...

continuerò a tenere sotto controllo la situazione e magari ogni tanto darò un aggiornamento.

piccola precisazione... non è che proprio si impalli... macina macina e macina... si aggira sempre verso il 30% di cpu (poco più poco meno)
che lavori non mi preoccupa, ma un 30% di cpu per tempi prolungati non mi pare una cosa bellissima...

magari qualcosa fa, ma vai a sapere cosa :lol: il problema è che fa partire il ventolame alla grande...

primo aggiornamnto:
credo che capiti solo quando il powerbook (PB 12" 1.5 ghz, mese produzione aprile 2005) è collegato con alimentatore...

controllerò il prima possibile se accade anche sull'iMac (G4 700 mhz)

Kratork
11-02-06, 14:42
la cosa continua e mi lascia perplesso

PID COMMAND %CPU TIME #TH #PRTS #MREGS RPRVT RSHRD RSIZE VSIZE
0 kernel_tas 34.9% 8:14:10 50 2 0 0K 0K 105M 1.10G

:???: :? :roll:

poi non vorrei dire ma anche la memoria virtuale a 1.10G mi fa un po paura :?

Hartz
11-02-06, 16:10
la cosa continua e mi lascia perplesso

PID COMMAND %CPU TIME #TH #PRTS #MREGS RPRVT RSHRD RSIZE VSIZE
0 kernel_tas 34.9% 8:14:10 50 2 0 0K 0K 105M 1.10G

:???: :? :roll:

poi non vorrei dire ma anche la memoria virtuale a 1.10G mi fa un po paura :?

Purtroppo non so darti una spiegazione perché non so esattamente di che cosa si occupi questo kernel_tas…
Anche sul mio Mac l'uso della VM è elevato ma, in compenso, il consumo di CPU è basso…

http://www.tuttologia.com/forumtutor/monitattv.jpg


:vecchietto:

Kratork
12-02-06, 11:38
mmm... mmm... inizio a pensare cose brutte che non voglio dire...
ma, spostare iTunes perchè cozza con utility disco... impossibile Duplicare i dmg (montati sulla scrivania) con il classico mela+D, safari che si ciuccia più di 100-150 MB di ram a causa della cache (infatti basta svuotarla per svuotare anche la ram...)

ma alla apple si son completamente rincretiniti o cosa???

stanno boicottando i G4, me lo sento :x :lol: