PDA

Visualizza Versione Completa : applicazione che va con gli user...



rwm59
08-02-06, 01:29
...Problema...
Ho un'applicazione che ho comprato, aggiorno la release....
.. e non funziona (è un db e non si collega + con un sito..)... scrivo al supporto e mi dicono che non sanno perché....(tutti i files sono al posto giusto, preferenze, ecc.)
allora giro sul web e trovo uno che ha risolto creando un nuovo utente..
infatti... se creo l'utente pippo e lancio l'applicazione ..questa va, si collega al sito e scarica quello che deve scaricare...
Tanto per non sapere... ho fatto girato disk utility.... ed una volta ha funzionato con il mio account.. poi più niente.

E' un problema di permessi? di autorizzazioni ? di che ? il programma è lo stesso... ma con un account va ed un account no....
Per inciso l'applicazione è dvdpedia che ha sempre funzionato, e questo è accaduto solo installando l'ultima release...

Che ne pensate ? Un aiutino?

Hola!

gianlucacherubini
08-02-06, 08:33
Generalmente questo genere di problemi si manifesta quando hai una Libreria Utente molto movimentata (installazioni o disinstallazioni di programmi, preferenze corrotte, ecc...).

Può verificarsi anche dopo un aggiornamento. Ma la diagnosi non è semplicissima. Dovresti rivedere tutti i tuoi files nella cartella /Users/TuoUtente/Library/Prefernces o .../Application\ Support.

TI do due consigli per una soluzione rapida:

1) Se devi fare un aggiornamento consistente (mi riferisco a quello di Mac OS), usa sempre le versioni COMBO, e fai un backup della tua "casetta" prima

2) La creazione di un utente ex novo, o anche di un utente che utilizzi anche la sola applicazione che a te serve, può risultare poco pratico, ma non è una cattiva idea. Crea un utente "Admin" che abbia i privilegi di amministratore e che non abbia nessun compito se non quello di creare, cancellare e spostare "cose". Fra gli utenti.

A questo punto, se il tuo vecchio utente è Pippo, crea un utente Pluto (Admin) e un utente Pippo2. Usa Pluto per spostare il necessario da Pippo a Pippo2 e poi (quando sei sicuro che tutto va) cancella Pluto.

rwm59
08-02-06, 21:54
Generalmente questo genere di problemi si manifesta quando hai una Libreria Utente molto movimentata (installazioni o disinstallazioni di programmi, preferenze corrotte, ecc...).

Può verificarsi anche dopo un aggiornamento. Ma la diagnosi non è semplicissima. Dovresti rivedere tutti i tuoi files nella cartella /Users/TuoUtente/Library/Prefernces o .../Application\ Support.

TI do due consigli per una soluzione rapida:

1) Se devi fare un aggiornamento consistente (mi riferisco a quello di Mac OS), usa sempre le versioni COMBO, e fai un backup della tua "casetta" prima

2) La creazione di un utente ex novo, o anche di un utente che utilizzi anche la sola applicazione che a te serve, può risultare poco pratico, ma non è una cattiva idea. Crea un utente "Admin" che abbia i privilegi di amministratore e che non abbia nessun compito se non quello di creare, cancellare e spostare "cose". Fra gli utenti.

A questo punto, se il tuo vecchio utente è Pippo, crea un utente Pluto (Admin) e un utente Pippo2. Usa Pluto per spostare il necessario da Pippo a Pippo2 e poi (quando sei sicuro che tutto va) cancella Pluto.



Ciao ,
innazitutto grazie per la risposta.
allora ....parto dalla fine... :lol:

Di fatto ho creato pippo per avere l'utente che tu chiami admin... ma non so come si fa ad attribuirgli i privilegi di admin.....poi ho sempre l'utente root che è il boss, no? :???:

Per gli aggiornamenti, scarico sempre con il controllo di macosx, quindi non so se sono combo....serebbe meglio dunque scaricare vi web il combo e non fare l'aggiornamento sw ?

cosa dovrei controllare nei folders che mi hai segnalato ? Nel senso :
come identifico che c'è un qualche errore o stortura?
In effetti ho ed uso molte applicazioni.....

ps : bellissimi loop, con cosa li fai?
:wink:

gianlucacherubini
09-02-06, 06:57
Ciao ,
innazitutto grazie per la risposta.
allora ....parto dalla fine... :lol:


Prego... Parti da dove vuoi :wink:



Di fatto ho creato pippo per avere l'utente che tu chiami admin... ma non so come si fa ad attribuirgli i privilegi di admin.....poi ho sempre l'utente root che è il boss, no? :???:


Lo fai da Preferenze di Sistema nelle preferenze login dell'utente... Adesso non ricordo bene, se non lo trovi fai un fischio che consulto e ti dico con precisione.



Per gli aggiornamenti, scarico sempre con il controllo di macosx, quindi non so se sono combo....serebbe meglio dunque scaricare vi web il combo e non fare l'aggiornamento sw ?


Per carità, Aggiornamento Software va benissimo... Solo che per li aggiornamenti di Mac OS a volte, se è da tanto che non dai una bella pulita è consigliabile aspettare un pò e fare l'aggiornamento COMBO scaricado da Apple.com.



cosa dovrei controllare nei folders che mi hai segnalato ? Nel senso :
come identifico che c'è un qualche errore o stortura?
In effetti ho ed uso molte applicazioni.....


Mi riferivo ai tuoi dati. Errori e storture di solito sono nelle Preferenze della Libreria. Tu preoccupati di fare backup della Email (/Users/TuoUtente/Library/Mail), dei tuoi documenti, musica, ecc...



ps : bellissimi loop, con cosa li fai?
:wink:

Grazie. Li faccio con Apple Soundtrack Pro.