PDA

Visualizza Versione Completa : Compact Flash -> iPod 4G



simo2409
07-02-06, 23:14
Ciao a tutti, ho un iPod 4G ed essendo appassionato di fotografia (ho una Canon EOS 350D) stavo valutando l'idea di prendere l'accessorio che permette di svuotare la Compact Flash dove la fotocamera salva le foto sull'iPod.
Facendo qualche ricerca ho visto che impiegano circa 20 (!?!) minuti per scaricare 512MB dalla CF all'iPod. Qualcuno l'ha provato e/o ha informazioni a riguardo ?
Mi chiedo chi possa tollerare di aspettare 20 minuti per scaricare la CF ... mi sembrerebbe più 'normale' aspettare 2 minuti ... non 20 :(

Grazie

gianlucacherubini
08-02-06, 08:59
Ciao,

Se utilizzi la tua fotocamera in maniera professionale, ti sconsiglio questo tipo di accessorio. Nonostante il prezzo elevato (sia dell'iPod che di questo tipo di accessorio) rimane comunque una soluzione "consumer", ove i tempi di attesa di cui giustamente ti lamenti sono invece accettabili in quell'ambito.

Al contrario ti consiglio un accessorio diverso. Esistono dei dischi rigidi portatili con gli ingressi classici per le schede di memoria (CompactFlash, SecureDigital/MultiMediaCard, SmartMedia, MemoryStick) che fanno il "dump" (scaricano su HD) il contenuto delle schede liberandole.

Alcuni hanno anche un display.

Un esempio può essere questo (http://www.epson.it/internetLive/dctm/content/IT/it_IT/products/Product_Listing_Camera_IT.inter.jsp?product_type=d igital_cameras), ma ce ne sono di diversi produttori. Se me ne viente in mente qualcun altro ti faccio sapere.

Mi rendo conto del costo elevato di questi oggetti, e forse la soluzione a te più pratica è una CompactFlash più capiente. Ma ho voluto comunque segnalartelo.

gigio
08-02-06, 12:36
io ce l'ho ma non l'ho mai usato...se mi ricordo questo weekend provo e ti faccio sapere

:)

photostudio
08-02-06, 13:09
Confermo i tempi biblici dell'attesa. A me è capitato di dover "passare" delle foto ad un amico incontrato al bar e mi ricordo di essermi fatto almeno 2 tramezzini, una bibita, caffè e sigaretta.
Io mi riferisco a quell'accessorio della Belkin che leggeva le schede e le mandava all'iPod col cavo, esiste poi un adattatore (sempre della Belkin credo) che aggiunge una porta usb all'iPod (così ci puoi attaccare il cavo della macchina fotografica) un poco più celoce della soluzione precedente.
Secondo me comunque, considerando che è usb2 piuttosto che usb1 questo (http://www.edgetechcorp.com/store/EDGDM00IPODREADOC.htm) dovrebbe fare al caso tuo, e costa pure meno...

Ciao
:)

gigio
08-02-06, 15:39
forse ho capito male....quello che ho io è un semplice adattatore che permette di passare le foto dalla macchina fotografica all'ipod... non penso che liberi la macchina fotografica dalle foto al termine dell'operazione...

se sei cmq interessato posso provarci...

ciao!
:)

simo2409
08-02-06, 18:03
@ gianlucacherubini:
Non la uso a livello professionale, rimane sempre un hobby ... ma comunque 20 minuti per 512 mb sfido chiunque ad aspettarli.
Quei dischi di cui parlavi li ho visti, ma non giustificano il prezzo per me, mi ero interessato a quell'accessorio per l'iPod proprio per non spendere troppo (anche perchè altrimenti mi converrebbe comprare un paio di CF da 1 gb) e per sfruttare i 20Gb del mio iPod per il mio hobby :)

@ gigio:
Si a me serve un 'coso' dove infilare la Compact Flash, premere un paio di pulsanti sull'iPod e passare il contenuto della CF sull'iPod, il tutto senza un computer.

@ photostudio:
Il link che mi hai dato mi sa che richiede il computer/mac per funzionare, io avevo bisogno di un accessorio che mi permetta di salvare le foto dalla compact flash all'ipod mentre sono in giro. :)

Grazie a tutti per le risposte :)

gigio
08-02-06, 18:17
allora ti faccio sapere!

al max mandami un PM nel week end così mi ricordo!

:)