PDA

Visualizza Versione Completa : iWeb e diritti d'autore...



genji
07-02-06, 22:56
Mi sto divertendo come un matto con iWeb anche se dalla foto non si direbbe...Vorrei inserire una canzone di Ornella Vanoni (niente commenti, vedrete il risultato finale molto presto) che partirebbe appena si visualizza la pagina iniziale del sito.....mah Aiuto iWeb così cita:

Nota: l'utilizzo di questo software per includere musica, foto, immagini, podcast, video o altri contenuti su una pagina web è consentito soltanto per i contenuti di cui possiedi il copyright e gli altri diritti, o per i quali hai ottenuto le autorizzazioni necessarie, o per quei contenuti che sei stato, in altro modo, legalmente autorizzato a inserire nella tua pagina web. Se non sei sicuro di avere l'autorizzazione per inserire determinati contenuti nella tua pagina web, rivolgiti al tuo consulente legale.

cosa mi consigliate di fare?...la metto? :lol:

Mac 4 Life
07-02-06, 23:00
Nel caso in cui, penso raro ma possibile, qualcuno della casa discografica che ha pubblicato il Cd della Vanoni oppure della SIAE dovesse imbattersi nel tuo sito potrebbero essere «volatili per diabetici».

Consiglio: mettici dell'altro. :smt039

genji
07-02-06, 23:02
Volatici per diabetici mi è piaciuta davvero tanto :smt081 ma trovare canzoni non coperte da Copyright :?

Mac 4 Life
07-02-06, 23:09
Beh, io ne ho incisa una da poco: se vuoi te la mando, non è tutelata da copyright, ma è shareware.

:lol:

genji
07-02-06, 23:12
incisa?...suoni?...

Mac 4 Life
07-02-06, 23:16
L'unica cosa che riesco a suonare è il campanello di casa.

Scusa, ma stavo solo scherzando. ;)

Sul Mac, se hai iLife, dovrebbero esserci file musicali di esempio. Quelli li puoi usare tranquillamente. Mi ricordo di avere usato alcuni brani per delle presentazioni fatte con iPhoto.

:smt039

maina
07-02-06, 23:17
Beh, io ne ho incisa una da poco: se vuoi te la mando, non è tutelata da copyright, ma è shareware.

:lol:

:lol: :lol: :lol:

simo2409
07-02-06, 23:20
Personalmente sconsiglio a chiunque di mettere musica su una pagina web.
In primo luogo perchè odio che i miei mp3 (che mi scelgo io) vengano sovrastati da musica indesiderata.
In secondo luogo perchè appesantisce il download della pagina quando magari a me non serve nemmeno sentire la musica :)

In genere l'unica cosa da fare (se proprio non si può fare a meno) è mettere un controllino in flash (altra tecnologia che non gradisco) che di base NON suona ma che permette all'utente di sentirsi la musica se vuole.

Scusate i frequenti commenti antipatici riguardo al web ... ma sono abbastanza bacchettone a riguardo :P

TheCube
07-02-06, 23:31
Volatici per diabetici mi è piaciuta davvero tanto :smt081 ma trovare canzoni non coperte da Copyright :?
E' una vecchia battuta di Lino Banfi, se non ricordo male...
Per il tuo problema, se proprio vuoi massacrare i poveri utenti del tuo sito web, usa GarageBand e i suoi loop per "comporre" qualcosa di tuo e quindi non soggetto alle gabelle della SIAE.
Qualunque altro pezzo musicale commerciale evitalo come la peste se non vuoi finire nei guai.

genji
07-02-06, 23:36
The Cube seguirò il tuo consiglio...ma devo dire che con me hai sempre la bacchetta pronta :smt084 ...i poveri utenti dopo aver guardato il mio sito diventeranno ricchi...dentro...ovviamente sto scherzando e grazie :smt023

BluesManDad
08-02-06, 10:33
genji,

se ti serve un brano musicale da pubblicare puoi rivolgerti a noi.
abbiamo qualche brano già fatto, naturalmente è protetto da copyright, ma se ci garantisci che sul tuo sito la nostra band abbia visibilità nei credits, ti possiamo concedere volentieri e gratuitamente la licenza di utilizzo.
se ti piacciono quelli già terminati puoi usarne uno, altrimenti possiamo crearne uno nuovo secondo le tue richieste.
naturalmente ci vorrà un po' di tempo visto che la band è composta da persone che abitano anche a migliaia di chilometri di distanza e suonano "in differita", ma i pezzi sono originali e suonati davvero.

il nostro sito è http://www.thevolution.net/

.

Jamming
08-02-06, 11:45
The Cube seguirò il tuo consiglio...ma devo dire che con me hai sempre la bacchetta pronta :smt084 ...i poveri utenti dopo aver guardato il mio sito diventeranno ricchi...dentro...ovviamente sto scherzando e grazie :smt023

se usi il midi della canzone non dovresti avere problemi

TheCube
08-02-06, 12:36
The Cube seguirò il tuo consiglio...ma devo dire che con me hai sempre la bacchetta pronta :smt084 ...i poveri utenti dopo aver guardato il mio sito diventeranno ricchi...dentro...ovviamente sto scherzando e grazie :smt023

se usi il midi della canzone non dovresti avere problemi
In che senso? Se il brano è protetto da diritto d'autore devi comunque pagare la SIAE, anche se usi il MIDI o te lo suoni tu con il piffero. Non c'è alcuna differenza, in tal senso, verso la violazione del diritto d'autore :roll:

kphigo
08-02-06, 13:16
Personalmente sconsiglio a chiunque di mettere musica su una pagina web.
In primo luogo perchè odio che i miei mp3 (che mi scelgo io) vengano sovrastati da musica indesiderata.
In secondo luogo perchè appesantisce il download della pagina quando magari a me non serve nemmeno sentire la musica :)

In genere l'unica cosa da fare (se proprio non si può fare a meno) è mettere un controllino in flash (altra tecnologia che non gradisco) che di base NON suona ma che permette all'utente di sentirsi la musica se vuole.

Scusate i frequenti commenti antipatici riguardo al web ... ma sono abbastanza bacchettone a riguardo :P

simo, io e te per quanto riguarda il web andiamo perfettamente d'accordo!
quoto in pieno quello che hai scritto! specie l'odio per il flash!
ops... flash, non tu! :P

Jamming
08-02-06, 14:04
In che senso? Se il brano è protetto da diritto d'autore devi comunque pagare la SIAE, anche se usi il MIDI o te lo suoni tu con il piffero. Non c'è alcuna differenza, in tal senso, verso la violazione del diritto d'autore :roll:

quindi se io uso una base musicale che puo essere un midi devo comunque pagare i diritti d'autore? :?

gnombyX
08-02-06, 14:09
In che senso? Se il brano è protetto da diritto d'autore devi comunque pagare la SIAE, anche se usi il MIDI o te lo suoni tu con il piffero. Non c'è alcuna differenza, in tal senso, verso la violazione del diritto d'autore :roll:

quindi se io uso una base musicale che puo essere un midi devo comunque pagare i diritti d'autore? :?

le suonerie polifoniche per molti cellulari sono dei semplicissimi midi... e si pagano :?

TheCube
08-02-06, 14:25
In che senso? Se il brano è protetto da diritto d'autore devi comunque pagare la SIAE, anche se usi il MIDI o te lo suoni tu con il piffero. Non c'è alcuna differenza, in tal senso, verso la violazione del diritto d'autore :roll:

quindi se io uso una base musicale che puo essere un midi devo comunque pagare i diritti d'autore? :?
Certo che devi pagare.

johnny
10-11-06, 12:39
Rispolvero questo topic per mostare l'utilità del tasto cerca... :P

Sempre sull'argomento iWeb e copyright vorrei avere alcune delucidazioni sui materiali pubblicabili.

Si possono inserire testi letterari...Tipo "i promessi sposi" "la divina commedia" di autori deceduti? E per i non deceduti come funziona?

1.Se pubblicassi una mia poesia o un mio racconto, posso poi impugnarlo e dire "Questo Pincopallo mi ha copiato, guardate qui nel mio sito, l'avevo messo un tot di tempo prima"?

2.Se con la mia macchina fotografica fotografo un oggetto (la gioconda di leonardo da vinci :P ) posso pubblicarla senza incorrere in sanzioni?

3.Le locandine dei film e le copertine degli album musicali ( che vado a guardare al cinema o che ascolto con iTunes e di cui vorrei fare una recensione), le posso inserire?

4.Le immagini prese dal web in genere, come vanno trattate?

Spero che queste mie domande un po' ingenue, trovino conforto... :)

PS
Quando ero giovane...e avevo i dischetti con fili standard midi file, c'era la leggenda che non fossero soggetti al dirittto d'autore, non ricordo per quale gabola burocratica - non c'era la voce o qualcosa del genere - , il prezzo (5000 lira) non era per i diritti, ma per i costi e guadagni di chi li produceva...bei tempi :roll:

radapple
10-11-06, 12:47
Beh, io ne ho incisa una da poco: se vuoi te la mando, non è tutelata da copyright, ma è shareware.

:lol:

:lol: :lol: :lol:

avrobay
28-02-07, 19:59
Sempre sull'argomento iWeb e copyright vorrei avere alcune delucidazioni sui materiali pubblicabili.

Si possono inserire testi letterari...Tipo "i promessi sposi" "la divina commedia" di autori deceduti? E per i non deceduti come funziona?

1.Se pubblicassi una mia poesia o un mio racconto, posso poi impugnarlo e dire "Questo Pincopallo mi ha copiato, guardate qui nel mio sito, l'avevo messo un tot di tempo prima"?

2.Se con la mia macchina fotografica fotografo un oggetto (la gioconda di leonardo da vinci :P ) posso pubblicarla senza incorrere in sanzioni?

3.Le locandine dei film e le copertine degli album musicali ( che vado a guardare al cinema o che ascolto con iTunes e di cui vorrei fare una recensione), le posso inserire?

4.Le immagini prese dal web in genere, come vanno trattate?

Spero che queste mie domande un po' ingenue, trovino conforto... :)

PS
Quando ero giovane...e avevo i dischetti con fili standard midi file, c'era la leggenda che non fossero soggetti al dirittto d'autore, non ricordo per quale gabola burocratica - non c'era la voce o qualcosa del genere - , il prezzo (5000 lira) non era per i diritti, ma per i costi e guadagni di chi li produceva...bei tempi :roll:

Rispolvero questo topic perché johnny mi ha fatto sapere di essere ancora in attesa di una risposta! ;)
Le questioni che pone, tra l'altro, sono d'interesse generale e possono rivelarsi utili per tanti utenti di Mac Per che vogliono pubblicare materiale sui loro blog!

flashcream
01-03-07, 14:53
Sempre sull'argomento iWeb e copyright vorrei avere alcune delucidazioni sui materiali pubblicabili.

Si possono inserire testi letterari...Tipo "i promessi sposi" "la divina commedia" di autori deceduti? E per i non deceduti come funziona?

1.Se pubblicassi una mia poesia o un mio racconto, posso poi impugnarlo e dire "Questo Pincopallo mi ha copiato, guardate qui nel mio sito, l'avevo messo un tot di tempo prima"?

2.Se con la mia macchina fotografica fotografo un oggetto (la gioconda di leonardo da vinci :P ) posso pubblicarla senza incorrere in sanzioni?

3.Le locandine dei film e le copertine degli album musicali ( che vado a guardare al cinema o che ascolto con iTunes e di cui vorrei fare una recensione), le posso inserire?

4.Le immagini prese dal web in genere, come vanno trattate?

Spero che queste mie domande un po' ingenue, trovino conforto... :)



il diritto d'autore relativo alle opere letterarie dura per tutta la vita dell'autore, più altri 70 anni dopo la morte. prima è necessario che l'autore o gli aventi causa cedano i diritti.

1) si

2) si, per la totalità degli oggetti fotografati da te in pratica.

3) non puoi senza autorizzazione.

4) il fatto che la fotografia (se di quello parliamo) sia realizzata, diffusa e duplicata con strumenti digitali non sposta di una virgola la sostanza del diritto dell’autore. si veda la legge 22 aprile 1941 n.633 e successive modifiche.

un conto è la legge, è un conto quello che avviene.... sia chiaro. 8)

maina
01-03-07, 15:16
si veda la legge 22 aprile 1941 n.633 e successive modifiche.

La legge (http://www.interlex.it/Testi/l41_633.htm)

:)

johnny
01-03-07, 16:12
Grazie Flash hai centrato la questione. :)

Posso osare di chiedere in questi casi cosa sia meglio fare.

a)Se fotografassi il cartellone di un cinema con la locandina di un film, questa fotografia potrei pubblicarla? (Non sono riuscito a capire se i punti 2 e 4 delle tue risposte siano in contraddizione fra loro).

b)Io sono un appassinato di manifesti d'arte e locandine, anche quelle in mio possesso, non posso fotografarle e poi pubblicarle?

c)I video delle pubblicità sono soggetti ai diritti d'autore, come i film per intenderci? ("E'vietata la riproduzione anche parziale...ecc")

d)Inserire link di altri siti internet è un'azione lecita, oppure bisogna sempre chiedere il permesso all' adm del sito?

C'è una dicitura che posso inserire per avvisare i visitatori del mio sito che il mio materiale (cioè quello da me creato in modo originale) è utlizzabile solo dopo aver richiesto a me di poterlo utilizzare?

Spero di non annoiare nessuno con queste mie domande, ma come avevo accennato ad Avro, mi piace fare le cose per bene e secondo le regole... 8)

johnny
01-03-07, 16:13
si veda la legge 22 aprile 1941 n.633 e successive modifiche.

La legge (http://www.interlex.it/Testi/l41_633.htm)

:)

Leggo, leggo leggo... spero di capirci qualcosina... :oops:

flashcream
01-03-07, 16:54
a)Se fotografassi il cartellone di un cinema con la locandina di un film, questa fotografia potrei pubblicarla? (Non sono riuscito a capire se i punti 2 e 4 delle tue risposte siano in contraddizione fra loro).

b)Io sono un appassinato di manifesti d'arte e locandine, anche quelle in mio possesso, non posso fotografarle e poi pubblicarle?

c)I video delle pubblicità sono soggetti ai diritti d'autore, come i film per intenderci? ("E'vietata la riproduzione anche parziale...ecc")

d)Inserire link di altri siti internet è un'azione lecita, oppure bisogna sempre chiedere il permesso all' adm del sito?

C'è una dicitura che posso inserire per avvisare i visitatori del mio sito che il mio materiale (cioè quello da me creato in modo originale) è utlizzabile solo dopo aver richiesto a me di poterlo utilizzare?

Spero di non annoiare nessuno con queste mie domande, ma come avevo accennato ad Avro, mi piace fare le cose per bene e secondo le regole... 8)

1) no, se lo scopo è la riproduzione della locandina. si se è un panorama.
capisco non sia chiaro.... ma è cosi.

2) no, come sopra.

3) uguale.

4) non è chiaro di che link parli.

una qualsiasi dicitura di protezione o disclaimer non serve a nulla. serve se vuoi indicare che il materiale è liberamente scaricabile. dire che è protetto e che l'uso è possibile solo in forza ad un'autorizzazione è superfluo.... lo è già per la legge, quando gli scritti, le immagini ecc sono opere del tuo ingegno.

T3O_G
02-03-07, 19:49
...e invece inserire link per scaricare dei programmi freeware da altri siti?
...il link ovviamente manda al sito del produttore...si puo fare?

avrobay
02-03-07, 19:52
...e invece inserire link per scaricare dei programmi freeware da altri siti?
...il link ovviamente manda al sito del produttore...si puo fare?

Certamente si! :)

T3O_G
03-03-07, 13:02
ehm... :oops:
1) Ma se creo un remix di una canzone e poi la inserisco nel sito?in teoria la canzone l'ho rifatta nonostante la parte cantata sia dell'originale...
2) Se metto nel sito,ad esempio,la biografia di un personaggio o un testo in generale, prendendo anche della parti da Wikipedia e altri siti?

flashcream
03-03-07, 13:12
ehm... :oops:
1) Ma se creo un remix di una canzone e poi la inserisco nel sito?in teoria la canzone l'ho rifatta nonostante la parte cantata sia dell'originale...
2) Se metto nel sito,ad esempio,la biografia di un personaggio o un testo in generale, prendendo anche della parti da Wikipedia e altri siti?

1) non puoi.

2) da un'altro post del forum, la risposta è affermativa, ma alle seguenti condizioni:


Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purchè non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali.
(…)
Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell’opera, dei nomi dell’autore, dell’editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull’opera riprodotta.