PDA

Visualizza Versione Completa : Airport Express, Windows e VNC



megatron
07-02-06, 17:15
Ciao a tutti. Vorrei sottoporre alla vostra attenzione un problema nel quale sono incappato con una base Airport Express. La premessa è un po' lunga: devo installare la base dentro ad una macchina blindata per il noleggio automatico dei DVD, macchina gestita (purtroppo) da due PC con Win 2000 collegati via Ethernet. Essendo la zona in cui la macchina è installata totalmente priva di copertura GPRS/UMTS e non raggiunta da ADSL, la sera dobbiamo "sbudellarla" per poter estrarre e collegare un cavetto ethernet al portatile (Centrino), scaricare il registro dei movimenti della giornata, aggiornare il database ed eventualmente riavviare (via VNC) i due PC. La base ci risparmierebbe un po' di lavoro, oltre a consentirci di lavorare comodamente seduti in auto (visto che dopo che lo si sostiene per 1/4 d'ora, il Centrino incomincia a pesare). Ho acquistato una base Express e prima di installarla nel distributore ho "simulato" una piccola rete in casa. Ho semplicemente connesso la base via Ethernet ad un G4 Cube, agganciata via Wi-Fi con l'iMac G4 e senza configurare nulla sono riuscito a gestire praticamente qualsiasi operazione di rete, da VNC alla condivisione documenti, dalla condivisione della connessione a quella del masterizzatore (con Toast 7). Tutte le operazioni sono state fatte in entrambe le direzioni senza problemi. Una volta connessa la base via ethernet alla macchina e configurata per funzionare da ponte (quindi senza Airtunes, senza WDS e senza riassegnazione automatica dell'IP, come recitato dall'aiuto in linea), nè il Centrino nè un PowerBook vedono gli altri due computer (che hanno il server VNC attivato), vedono solo la base. Non credo sia un problema di cavo incrociato perchè comunque tutto passa per uno switch. Ora, non pretendo che con Windows sia tutto automatizzato come per il Mac, ma supponendo che tutti i protocolli coinvolti siano standard (TCP/IP e Wi-Fi) cosa mi sfugge? Non mi risulta che Airport sia un prodotto Mac Only, dal momento che Airtunes funziona anche col PC. Dal centrino, via Ethernet, VNC vede subito i due computer, via Wi-Fi sembra esistere solo la base, anche inserendo manualmente gli indirizzi IP degli altri due computer risultano inesistenti. Ringrazio si d'ora chiunque abbia un suggerimento per aiutarmi a risolvere la situazione. Premetto che preferirei non toccare le impostazioni dei due PC all'interno della macchina perchè il sistema non è dei più affidabili e non vorrei incasinare tutto. Grazie!

gianlucacherubini
07-02-06, 17:26
Attenzione che la porta Ethernet e l'antenna WiFi stanno , per default, su due sotto reti diverse. Dovresti provare a disiabilitare DHCP e NAT e mettere degli indirizzi a manella che siano sotto la stessa subnet.

megatron
07-02-06, 17:33
Grazie, sei stato velocissimo!!!
Per non sbagliarmi ho messo la maschera di sottorete a 0.0.0.0 (cosa non troppo saggia a livello di sicurezza, ma era per provare). Purtroppo di PC non ne capisco troppo e in questo caso l'estrema semplicità del Mac è stata "diseducativa". Mi è venuto in mente che forse dovrei (in un modo che non ho ancora definito) configurare la base come router?
Grazie

gianlucacherubini
08-02-06, 08:19
Grazie, sei stato velocissimo!!!
Per non sbagliarmi ho messo la maschera di sottorete a 0.0.0.0 (cosa non troppo saggia a livello di sicurezza, ma era per provare). Purtroppo di PC non ne capisco troppo e in questo caso l'estrema semplicità del Mac è stata "diseducativa". Mi è venuto in mente che forse dovrei (in un modo che non ho ancora definito) configurare la base come router?
Grazie

La maschera di sottorete non implica di per sé un alto o basso livello di sicurezza: se vuoi saperne di più guarda qui (http://www.tevac.com/tutorial/networking/retiip.htm) il paragrafo che si chiama "Ti conosco, mascherina".

La base deve fare esattamente quello che tu dici: deva fare da router, e cioè deve instradare (to route) i pacchetti dal computer via ethernet al computer via airport.

In ogni caso mi permetto di darti due consigli:

1) Usa sempre un indirizzamento statico e non dinamico (DHCP). Così non dai il "benvenuto" a nessuno. Ma questo già lo fai...

2) Per la tua rete (wired o wireless che sia, cioè con il cavo o senza) utilizza un indirizzamento di tipo 192.168.x.y. Questo tipo di indirizzamento è tipico delle reti locali. Inoltre non indicare mai un indirizzo nel "gateway". Questo fa in modo che, in caso di intrusioni, nessuno possa inoltrare oacchetti dalla tua rete in un'altra.

3) La base AirPort Express può essere configurata per accettare solo una lista di macchine autorizzate. Ti basta consultare il MAC ADDRESS delle schede wireless delle macchine che usi e inserire solo quelle.

4) Se proprio vuoi il massimo utilizza una maschera di sottorete adatta al numero di macchine che usi. Ad esempio, se non hai più di 7 macchine utilizza una "/29" (255.255.255.248). Trovi una tabella sull'articolo sopra citato.

megatron
08-02-06, 12:12
a ri-grazie, stasera mi dedicherò alla sperimentazione, intanto mi stampo e studio l'articolo che mi hai segnalato!

gianlucacherubini
08-02-06, 12:54
:smt023