PDA

Visualizza Versione Completa : Strano problema FTP...



lee
07-02-06, 12:13
Salve, dunque vi spiego il mio problema strano...Con Panther usavo spesso la condivisione FTP, ricordo che nella cartella Utenti mi creava una cartella ftp che potevo abilitare appunto facendo ottieni informazioni e mettendo nei permessi (vedi tra l'elenco sotto) l'accesso seleziononando la voce "ftp" (cosa che potevo fare anche ad altre cartelle).

http://www.geocities.com/imperial_squad_2000/img01.jpg


Ora con Tiger la cartella ftp non c'è più ma soprattutto non vedo tra le possibilità di permessi di gruppo quella di mettere ftp come mai?

Grazie!

LeE

gianlucacherubini
07-02-06, 15:40
Ciao,

è vero: l'utente FTP è sparito da Tiger.... Ma puoi ricrearlo! :wink:

Prerequisiti:

1) Avere l'utente ROOT abilitato;
2) Non soffrire di mal di terminale!

Non è difficile:

1) Apri il terminale (Applicazioni > Utility > Terminale);

2) Fai lo switch user (cambia utente ) come ROOT.



iBook:~ Gianluca$


Digita quanto segue:



iBook:~ Gianluca$ su - [invio]
Password: [digita la tua password di root]
iBook:~ root#


Ci sei :wink:

3) Prima creiamo il gruppo FTP. Per farlo ci serve un GID (Group ID) libero:



iBook:~ root#


Digita quanto segue:



iBook:~ root# nireport . /groups gid name | sort -n | more [invio]
iBook:~ root#


Ti compare una sbrodolata (pagina per pagina) di numeri e nomi. Scegli un numero che non è presente in questo elenco.

Poniamo ad esempio che tu possa scegliere il numero 100.

Digita quanto segue:



iBook:~ root# nicl . -create /groups/ftp [invio]
iBook:~ root# nicl . -append /groups/ftp gid 100 [invio]
iBook:~ root# nicl . -append /groups/ftp passwd "*" [invio]
iBook:~ root#


Per controllare che il gruppo sia stato creato digita:



iBook:~ root# nireport . /groups gid name | grep ftp [invio]
iBook:~ root#


E vedrai comparire:



iBook:~ root# nireport . /groups gid name | grep ftp [invio]
100 ftp
iBook:~ root#


4) Con procedura analoga, creaimo l'utente FTP.



iBook:~ root# nireport . /users uid name | sort -n | more [invio]
[...]Sbrodolata di utenti, scegli il numero 100[...]
iBook:~ root# nicl . -create /users/ftp [invio]
iBook:~ root# nicl . -append /users/ftp uid 100 [invio]
iBook:~ root# nicl . -append /users/ftp gid 100 [invio]
iBook:~ root# nicl . -append /users/ftp shell /bin/bash [invio]
iBook:~ root# nicl . -append /users/ftp home /cartella-che-scegli-tu[invio]
iBook:~ root# nicl . -append /users/ftp realname "Utente FTP" [invio]
iBook:~ root#


5) Imposta una password:



iBook:~ root# passwd ftp [invio]
New password: [digita la password e invio]
Retype new password: [ridigita la password e invio]
iBook:~ root#


6) Imposta i giusti permessi alla cartella:



iBook:~ root# chown ftp:ftp /cartella-che-scegli-tu [invio]
iBook:~ root# chmod 755 /cartella-che-scegli-tu [invio]
iBook:~ root#


7) Enjoy!

Se hai casini, batti un colpo.

danielegenova
07-02-06, 15:49
Grazie Gianluca, appena arrivato e già aiuti :wink:

lee
07-02-06, 16:07
Provo al + presto grazie...Ma come è possibile che Tiger faccia abilitare la Condivisione FTP però poi non la preveda? un bug? una dimenticanza??

Vabbè ti faccio sapere!

GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!

LeE

TheCube
07-02-06, 16:51
Provo al + presto grazie...Ma come è possibile che Tiger faccia abilitare la Condivisione FTP però poi non la preveda?
Veramente la condivisione FTP in Tiger funziona perfettamente, solo che non usa un utente FTP generico ma condivide le cartelle personali dell'utente che effettua il login via FTP.

lee
07-02-06, 16:59
Provo al + presto grazie...Ma come è possibile che Tiger faccia abilitare la Condivisione FTP però poi non la preveda?
Veramente la condivisione FTP in Tiger funziona perfettamente, solo che non usa un utente FTP generico ma condivide le cartelle personali dell'utente che effettua il login via FTP.

Non ho ancora provato l'interessante soluzione di Gianluca, ma a te funziona lo stesso TheCube? cioè ma quindi quali cartelle sarebbero condivise??

gianlucacherubini
07-02-06, 17:18
Si! Appena arrivato e già aiuto... Mi presento, no??? ;)

Esattamente, il protocollo FTP è valido per ogni utente.

Questa soluzione prevede che voi abbiate un pincopallo che vuole caricare o scaricare da voi via FTP... In questo modo non vede le vostre cose...

Va da sé che anche creare un utente da Preferenze di Sistema che si chiama FTP è la stessa cosa (è anche più semplice... :wink:)...

La mia soluzione è valida se non si vuole creare tutta la sovrastruttura grafica, posto che l'utente FTP non farà mai login!!!

TheCube
07-02-06, 18:06
ma a te funziona lo stesso TheCube? cioè ma quindi quali cartelle sarebbero condivise??
Sì, a me funziona (altrimenti mica te lo suggerivo...); le cartelle condivise sono quelle che trovi nella home di qualunque utente.

lee
07-02-06, 18:26
Sì, a me funziona (altrimenti mica te lo suggerivo...); le cartelle condivise sono quelle che trovi nella home di qualunque utente.


Cioè intendi tutte le cartelle qui o solo la cartella Pubblica? E poi come setti i permessi? boh a me proprio non va, mentre in Panther mi andava tutto liscio....boh...Non mi resta che la soluzione di Gianluca...
http://www.geocities.com/imperial_squad_2000/img03.jpg

TheCube
07-02-06, 22:26
Lee, non capisco quale sia il tuo problema; l'utente che si collega ha piena "padronanza" delle SUE cartelle, senza alcun bisogno di settare permessi strani, dato che sono già corretti per l'utente in questione.
Mi sono appena collegato con il mio Mini via FTP e ho cancellato un file (inutile, spero) dalla cartella documents SENZA aver cambiato un permesso che sia uno.

lee
07-02-06, 23:57
Digita quanto segue:



iBook:~ Gianluca$ su - [invio]
Password: [digita la tua password di root]
iBook:~ root#




Ehm ok non ci capisco niente di Terminale però ci avevo messo la buona volontà ma già all'inizio mi da problemi perchè?
http://www.geocities.com/imperial_squad_2000/img04.jpg

Grazie!
LeE

lee
08-02-06, 17:22
Lee, non capisco quale sia il tuo problema; l'utente che si collega ha piena "padronanza" delle SUE cartelle, senza alcun bisogno di settare permessi strani, dato che sono già corretti per l'utente in questione.
Mi sono appena collegato con il mio Mini via FTP e ho cancellato un file (inutile, spero) dalla cartella documents SENZA aver cambiato un permesso che sia uno.

Mmm non è proprio così, dunque se io davo il mio l'indirizzo FTP (ftp://adsl-ull-104-116.42-XXXXXXX) ad una persona qualsiasi collegata ad internet lui riusciva senza password nè niente a collegarsi alla mia cartella "ftp" e scaricare quello che voleva, ora non si riesce più...

BoH
LeE

macric
08-02-06, 19:03
Ehm ok non ci capisco niente di Terminale però ci avevo messo la buona volontà ma già all'inizio mi da problemi perchè?
http://www.geocities.com/imperial_squad_2000/img04.jpg

Grazie!
LeE



perchè ti chiede la password di root... per abilitare l'utente root vai in Utility/Gestione NetInfo e da lì lo abiliti o disabiliti a seconda delle tue esigenze...



Ric

lee
08-02-06, 21:06
Allora sono riuscito ad abilitare l'utente root e a creare il gruppo e l'utente ftp però non cambia niente, non vuole funzionare, :cry: Rimpiango Panther per questa funzione....

gianlucacherubini
09-02-06, 08:53
Ehi! 8)

Cos'è che non ti funziona? :roll:

Dimmi esattamente cosa vorresti fare e cosa non va!

Dài che lo sistemiamo!!! :)

lee
09-02-06, 10:54
Allora ho circa sistemato anche se non è così funzionale come in panther, ora ho creato l'utente apposta solo che per entrare invece che usare l'indirizzo ftp che ti da "condivisione ftp" di mac osx (in panther bastava quello e si entrava nella cartella ftp senza bisogno di nome utente e password) è necessario mettere ftp://nome@indirizzo IP e poi inserire user e password. Mah....

notorious
09-02-06, 13:54
è necessario mettere ftp://nome@indirizzo IP e poi inserire user e password. Mah....
Se invece di indirizzo IP metti il Nome Computer, ti funziona uguale? Magari è meno ostico da ricordare e da immettere :wink: