PDA

Visualizza Versione Completa : Programma per sostituire blocchi di testo a più file



notorious
07-02-06, 02:07
Cercavo un'applicazione, possibilmente opensource, con la quale sostituire, a più file di testo contenuti in uno stesso folder, dei blocchi di testo con altri blocchi di testo.
Vi spiego meglio il problema... devo fare e gestire un sito web, che, a causa di limitazioni del servizio di hosting e per mie (in)competenze in materia, dovra' essere non dinamico. Mettiamo che voglia usare un menu di navigazione, e non voglia utilizzare frame. Progetto il sito, creo il template delle pagine, con il menu di navigazione già inserito... e da questo mi creo tutte le pagine.
Ok, il sito è finito... ma improvvisamente devo inserire una nuova sezione, quindi dovrò editare UNA PER UNA tutte le pagine del sito e aggiornare il menu di navigazione (magari con copia / incolla, ma è pur sempre un lavoraccio).
La mia idea è: il menu è un blocco di codice html; se delimito tale blocco con dei commenti in html ( <--! START ... <--! END) direttamente sul template (che poi clonerò), un programma potrebbe trovarli e sostituire il testo contenuto al loro interno... Tale programma esiste?

Mad
07-02-06, 10:03
ciao, dentro xCode c'è il menu find con l'opzione replace

dovrebbe essere quello che cerchi :wink:

notorious
07-02-06, 13:36
ciao, dentro xCode c'è il menu find con l'opzione replace

dovrebbe essere quello che cerchi :wink:
Grazie per il suggerimento! :wink:
Ho appena installato xCode, e ho dato un'occhiata al Find... creandomi una mia batch option, non c'è bisogno che tengo i file html dentro la directory del progetto, vero? Inoltre, per dirgli di sostituire solamente i file html, imposto su "filter files using regex pattern", e poi che metto (scusami, ma non ho mai usato xCode e non conosco i caratteri jolly)?
Inoltre, se metto una directory su "search in file & folders", mi fa una ricerca ricorsiva nelle sottodirectoy, o si ferma alla directory indicata?