PDA

Visualizza Versione Completa : QuickTime Streaming e Broadcasting



marchins
06-02-06, 22:38
ciao,
prima di tutto vorrei sapere cosa sono e qual'è la differenza tra streaming e broadcasting.
Vorrei mettere in streaming un video che ho sul computer e ho gia scaricato QT Broadcasting e Darwin Streaming Server, ma non so proprio da dove partire.
Aiuto!!

ciao

avrobay
06-02-06, 22:50
Si definisce broadcasting la distribuzione di dati da un'unica sorgente a più destinatari. Un esempio sono le normali trasmissioni televisive.
Per streaming si definisce una particolare forma di distribuzione di documenti audio e/o video: invece di un semplice download e successiva fruizione il documento viene visto e sentito mentre lo si scarica!

Per quanto riguarda QT Broadcasting e Darwin Streaming Server, diciamo che il loro utilizzo, pur essendo fondamentalmente semplice, richiede un po' di attenzione e la lettura dei tre PDF che trovi lincati in questa pagina:
http://www.apple.com/it/quicktime/streamingserver/

marchins
06-02-06, 23:03
Ah perfetto quindi nel mio caso non si deve parlare di broadcasting ma di streaming (quindi con QT Broadcasting non ci faccio niente).
Ma allora come faccio a mettere un video in streaming su un server?
Mi sono registrato al quicktime streaming server e, dopo aver inserito nuove password e username, mi è comparsa una pagina il cui URL sono dei numeri e ha il nome del server del mio computer:

http://img350.imageshack.us/img350/6619/immagine25qs.png

è una pagina di gestione sembra.

cavolo, non ci capisco niente!

avrobay
06-02-06, 23:10
Ah perfetto quindi nel mio caso non si deve parlare di broadcasting ma di streaming (quindi con QT Broadcasting non ci faccio niente).
Ma allora come faccio a mettere un video in streaming su un server?

No, non mi sono spiegato! Lo streaming è un concetto non contrapposto al broadcasting. Se metti un video sul tuo streaming server lo fai proprio perché vuoi fare del broadcasting in streaming.
Ti consiglio quindi di usare anche il Broacaster (anche se non è necessario): http://www.apple.com/it/quicktime/broadcaster/

avrobay
06-02-06, 23:12
cavolo, non ci capisco niente!

E' necessario che tu dia un'occhiata a quei PDF che ti ho segnalato. ;)

marchins
06-02-06, 23:19
ho letto la guida sul QT streaming server ma se h ocapito bene posso mettere media in streaming solo se ho Mac Os X Server.
Quello che voglio fare è semplicemente mettere un filmato in streaming su un qualsiasi server (apparentemente sembra che il server sia solo il mio), possibile che non esiste nessun tutorial?

avrobay
06-02-06, 23:33
ho letto la guida sul QT streaming server ma se h ocapito bene posso mettere media in streaming solo se ho Mac Os X Server.
Quello che voglio fare è semplicemente mettere un filmato in streaming su un qualsiasi server (apparentemente sembra che il server sia solo il mio), possibile che non esiste nessun tutorial?

Devi scaricare Darwin Streaming Server.

avrobay
06-02-06, 23:38
Quello che voglio fare è semplicemente mettere un filmato in streaming su un qualsiasi server

Ah. Ma allora spiega meglio che cosa vuoi fare.
Vuoi mettere un video su un tuo sito che risiede su un server e non sul tuo Mac?

marchins
06-02-06, 23:39
Dopo aver installato Darwin Streaming Server, mi si è aperto il sito web che ho detto prima, non lo trovo sul computer come applicazione :???:

avrobay
07-02-06, 00:02
Dopo aver installato Darwin Streaming Server, mi si è aperto il sito web che ho detto prima, non lo trovo sul computer come applicazione :???:

Infatti non è un'applicazione. Lo controlli con interfaccia Web da Safari.
Invece il broadcaster è un'applicazione.

marchins
07-02-06, 16:19
Quello che voglio fare è semplicemente mettere un filmato in streaming su un qualsiasi server

Ah. Ma allora spiega meglio che cosa vuoi fare.
Vuoi mettere un video su un tuo sito che risiede su un server e non sul tuo Mac?

esatto voglio mettere un video in streaming su il mio spazio altervista.

avrobay
07-02-06, 19:50
Quello che voglio fare è semplicemente mettere un filmato in streaming su un qualsiasi server

Ah. Ma allora spiega meglio che cosa vuoi fare.
Vuoi mettere un video su un tuo sito che risiede su un server e non sul tuo Mac?

esatto voglio mettere un video in streaming su il mio spazio altervista.

Se vuoi usare QuickTime devi rinunciare allo streaming vero e proprio. Potresti inserire il video nella pagina, semplicemente.
Oppure potresti ricorrere a RealVideo. A tal proposito ti chiedo se sei con Panther o con Tiger e se, eventualmente, puoi usare l'ambiente classic (poi ti spiego).

marchins
07-02-06, 21:23
Ho Mac Os X 10.4.4

nono, voglio usare lo streaming per forza.
Lo streaming funziona solo con Real? Allora a che servono tutte le cose di QT che mi sono scaricato?

avrobay
07-02-06, 21:39
Allora a che servono tutte le cose di QT che mi sono scaricato?

Quelle servono se vuoi permettere lo streaming dal tuo Mac. Chi vuole vedere i tuoi filmati in streaming si collega al tuo computer con un browser o con QuickTime > Apri URL...

avrobay
07-02-06, 21:46
Marchins, ti consiglio di non complicarti la vita e di inserire i tuoi filmati QuickTime nelle pagine html con funzione autostart.
Ti consiglio di usare questa applicazione molto simpatica che genera il codec html adatto: http://www.qtbridge.com/pageot/pageot.html