PDA

Visualizza Versione Completa : Configurazione ottimale DNS e DHCP sul router



notorious
06-02-06, 19:01
A seguito di alcune voci, ho saputo che, se il server dhcp assegna sul campo DNS dei client l'indirizzo ip del router, esso può rallentarsi. Sono vere queste voci?
Nel dubbio, ho impostato il router (un 445a della trust) in questo modo:
http://img424.imageshack.us/img424/9500/dns4hg.png
Ora, il server dhcp assegna ai client quegli indirizzi che vedete sotto (connessione con Alice, li ho assegnati manualmente) e non l'ip locale del router; che dite l'ho configurato bene? Voi come avreste fatto? (il mio obiettivo era togliere user configuration ed utilizzare auto discovery, ma in questo modo ai client da 0.0.0.0 su dns :()

simo2409
06-02-06, 21:34
Solitamente è meglio far fare il router da dns per la lan interna, questo perchè riduce i tempi e il carico di rete.
Praticamente il router tiene in cache le risposte ricevute in precedenza dai dns 'veri' (per un tempo ragionevolmente corto) in modo tale da essere pronto a fornire gli ip ai pc che ne fanno richiesta senza che tutti i pc chiedano più volte lo stesso ip.

Che il router rallenti a causa del caching dns mi sembra strano ... ma tutto è possibile a questo mondo :)


p.s.
odio il dhcp ... fosse per me lo disattiverei permanentemente su tutte le reti.

notorious
06-02-06, 22:09
Solitamente è meglio far fare il router da dns per la lan interna, questo perchè riduce i tempi e il carico di rete.
Praticamente il router tiene in cache le risposte ricevute in precedenza dai dns 'veri' (per un tempo ragionevolmente corto) in modo tale da essere pronto a fornire gli ip ai pc che ne fanno richiesta senza che tutti i pc chiedano più volte lo stesso ip.

Quindi si riducono le interrogazioni ai server dns su wan e diminuirebbero i tempi di attesa... interessante 8) (scusa, ma di reti ne so ben poche :P)


Che il router rallenti a causa del caching dns mi sembra strano ... ma tutto è possibile a questo mondo :)

infatti, era solo una "voce", niente di ufficiale; in particolare, mi era stato detto che tale rallentamento si notava in presenza di parecchie interrogazioni contemporanee



p.s.
odio il dhcp ... fosse per me lo disattiverei permanentemente su tutte le reti.
Perché? Mi sembra comodo... eviti ogni volta di configurare tutto manualmente (certo, che chi usa mac o linux avrebbe un bel vantaggio, grazie alle postazioni!) :wink:

simo2409
07-02-06, 00:21
Il dhcp è comodo perchè non devi configurare 'nulla' in quanto si prende da solo ip ecc, però secondo me non è ottimale, è molto meglio assegnare ad ogni pc un ip univoco, in modo tale di poter avere una corrispondenza e sapendo chi è (dall'ip) puoi configurare la rete in modo migliore (gestione del QoS o impostazione sul firewall). Ovviamente dhcp + altri servizi permette di avere questa corrispondenza ... ma in assenza di altri servizi è più 'ordinato' fare ip <-> pc.

In situazioni di grosse reti non sempre è possibile assegnare gli ip staticamente ma nelle reti medio/piccole è meglio assegnare ip statici (a parer mio ma ci sono varie scuole di pernsiero).

notorious
07-02-06, 00:44
Il dhcp è comodo perchè non devi configurare 'nulla' in quanto si prende da solo ip ecc, però secondo me non è ottimale, è molto meglio assegnare ad ogni pc un ip univoco, in modo tale di poter avere una corrispondenza e sapendo chi è (dall'ip) puoi configurare la rete in modo migliore (gestione del QoS o impostazione sul firewall). Ovviamente dhcp + altri servizi permette di avere questa corrispondenza ... ma in assenza di altri servizi è più 'ordinato' fare ip <-> pc.
Io ho fatto così: ai miei computer fissi (sui quali ho vari servizi installati che hanno necessitato della ridirezione delle porte) ho dato un IP fisso, mentre lascio un pool (di soli 5 indirizzi, così il dhcp server impiega meno tempo ad assegnarli - almeno credo che sia così, o è una mia convinzione?) aperto per gli eventuali amici che vengono a casa mia con i loro portatili, che così non perdono tempo per la configurazione.
Purtroppo il mio router non supporta la "prenotazione degli ip" (così viene definita su altri router... cioè viene associato un ip ad ogni mac address), altrimenti avrei messo tutti in automatico! 8)

simo2409
07-02-06, 19:43
Metterne 5 o 100 non credo faccia molta differenza al router (ma non ho certezze a riguardo).
Comunque non mi preoccuperei troppo delle prestazioni del router, sono appliance fatti per fare quelle 5 o 6 funzioni che vedi, quelle le fanno ottimamente (si spera) anche sotto carico di rete.

notorious
07-02-06, 19:47
Ok, me la smetto di preoccuparmi :mrgreen:
Ti ringrazio per le risposte :)