PDA

Visualizza Versione Completa : vorrei comprare una nuova fotocamera digitale



DeaNera®
06-02-06, 16:49
Allora attualmente ho una Olympus Camedia C-300, ma vorrei prendere qualcosa di + piccolo e compatto.
Ho dato uno sguardo al sito della nikon, perchè so che fa delle ottime fotocamere e ne ho trovata qualcuna interessante, ma non so su cosa orientarmi.
Volevo una fotocamera che fosse meno automatica su alcuni settaggi: tipo il tempo di scatto vorrei poterlo settare io (sulla mia ho solo alcune modalità e non posso settare niente). Però non dev'essere una cosa professionale, perchè la userei come una normale fotocamera e poi mi impiccherei con troppi settaggi. Diciamo una via di mezzo tra l'automatismo completo ed una con tutti i settaggi da mettere a mano.

Cosa mi consigliereste? Qualche marca buona oltre alla nikon?

flashcream
06-02-06, 18:24
canon e nikon

personalmente le ritengo le migliori.... nella loro gamma trovi sicuro quello che ti può piacere e servire...

entrambe super compatibili col mac (canon un pò di più, a mio parere, a livello software nel caso tu voglia usare il suo)

photostudio
06-02-06, 18:57
Ciao, che budget hai a disposizione oppure quanto vuoi spendere?
Eppoi, ti interessa poterci attaccare un flash esterno alla macchina o userai solo quello in dotazione?
E per ultimo ti interessa di più avere un teleobiettivo lungo oppure un grandangolare?
Fammi sapere che ti consiglio con piacere.

:wink:

DeaNera®
06-02-06, 19:02
vorrei mantenermi sui 400-500 €.
il flash esterno non mi interessa
meglio un teleobbiettivo, possibilmente di quelli che escono fuori dalla macchinetta visto che vorrei una cosa piccolina e compatta.

photostudio
06-02-06, 20:02
ho dato una occhiata in giro, tra le ultrapiccole non sembra esserci nulla con la possibilità di un controllo manuale dell'esposizione, però ti puoi sempre arrangiare con la staratura dell'esposimetro +/- 2 o 3 diaframmi.
prova a guardare queste macchine recensite molto esaurientemente (con anche una sample gallery da cui puoi scaricarti lo scatto non manipolato) dal sito inglese:
www.dpreview.com sezione "cameras" :
Canon PowerShot S80 o la sorella minore S60
Panasonic DMC-FX9 o la minore FX8
Nikon Coolpix 7900

Secondo me la migliore per vari motivi è la Panasonic sia per l'ottica Leica sia per l'esclusiva stabilizzazione d'immagine. Se cerchi un tele più lungo o una macchina meno automatica devi andare su qualcosa di un poco più grande tipo la Kodak P850 o appena più piccola, ma non propriamente tascabile.

Fammi sapere cosa ne pensi di queste che raffiniamo la ricerca. Ciao

DeaNera®
07-02-06, 12:53
Allora.. io e l'inglese non andiamo molto d'accordo :P

Cmq ho cercato un po' in giro, come design la Panasonic DMC-FX9 è molto carina, ma la Nikkon è decisamente + potente.
Poi però un po' mi fermo e penso che non devo fare foto professionali, ma solamente amatoriali e che probabilmente non ho bisogno di tutti questi megapixel o settaggi troppo particolari.

Dovrei cmq vederle in negozio per rendermi conto delle effettive dimensioni. Non mi porto mai la macchinetta appresso proprio perchè quella che ho adesso è molto pesante ed ingombrante.

alex
07-02-06, 18:08
Cmq ho cercato un po' in giro, come design la Panasonic DMC-FX9 è molto carina, ma la Nikkon è decisamente + potente.
Non ho capito a cosa ti riferisci.

In termini generali, non comprerei mai una macchina fotografica senza esposizione a priorità di diaframma e di tempo, ma son questioni soggettive.

Se per te non è un problema, forse è più indicata la Canon Ixus 750, che è più compatta della S80.

Non trascurerei l'importanza della stabilizzazione elettronica dell'immagine, che è presente nella Panasonic

peciot
07-02-06, 19:38
pur essendo nikonista, per le compatte mi rivolgerei di più verso Canon o ancor meglio le nuove Fuji (hanno un sensore di nuova concezione ancor meglio dei canon e nikon) :)

DeaNera®
10-02-06, 21:58
ricordatevi che io non so niente di fotografia..

quando mi dite "esposizione a priorità di diaframma e di tempo" non so manco di che parlate.. parlate come magnate ahò! :P

cmq al di là di tutto non mi serve una cosa professionale, i programmini carini per fare le foto li voglio, però + specializzati dei 4 o 5 che ho sulla mia olympus..
E poi il design è fondamentale: bella, compatta, sottile e leggera...

se non fossi una fanatica delle cose belle non mi sarei comprata l'iPod no? :P :lol: