PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto...file dmg. non ci capisco niente



Aggrappato
06-02-06, 16:06
Ciao a tuti,
non so a chi mi sto rivolgendo...è la prima volta che entro in un forum...
non ci capisco niente.
spero che qualcuno riesca a leggere questo messaggio e mi aiuti....
ho ricevuto da qualche giorno un portatile macintosh....credo si chiami ibook...non so dirvi altro...
volevo istallargli un programma che legesse i divx....ma quelli che ho scaricato (vlc e divx for mac) sono entrambi file dmg.
li ho passati sul mac e non si istallano...cioè credo non siano file di istallazione.....come si installa un programma del genere?
ci sono programmi più semplici?
come si installa un programma sul mac?
queste sono le mie domande ....non credo siano molto difficili....se siete così gentili da rispondermi...sarò veramente contento!
Ah,dimenticavo...se qualcuno mi legge....può rispondermi anche senza saper risolvere i miei problemi per sapere se sono riuscito davvero a metere nel forum questo messaggio...
grazie di tutto ....ciaooo

Jamming
06-02-06, 16:23
:macpeer:

apri il file dmg di vlc una volta aperto porti l'applicazione vlc dentro macintosh/applicazioni

BluesManDad
06-02-06, 18:20
Uè Aggrappato!

Un file .dmg è un'immagine di qualcosa. Basta che la clicchi 2 volte e ti si apre il contenuto.

Guardaci dentro e per istallare un'applicazione sul Mac hai 2 modi:

1) Chiappi e trascini il file dell'applicazione (in genere uno solo) nel folder delle applicazioni. Basta. Operazione inversa verso il cestino x disistallare.
2) Usi il file Installer (se c'è) cliccando 2 volte, parte e fa tutto lui. Stesso discorso per disistallare: chiappi e molli nel cestino.

Se proprio proprio vuoi fare il preciso, dal Finder con Mela+F ricerca un file con estensione .pref che porta di solito il nome dell'applicazione. Chiappa e molla anche quello nel cestino.

Non ci sarà più traccia di quell'applicazione.

danielegenova
06-02-06, 20:15
:lol: :lol: Aggrappato? :lol: :lol: A che ti sei aggrappato? :D :lol:


Si scherza, eh?


:macpeer:

avrobay
06-02-06, 20:26
Ciao Aggrappato, benvenuto!
Come ti è stato detto, per aprire un dmg basta il doppio click. Ti si monterà sulla scrivania un volume che contiene l'applicazione. Trascini l'applicazione DAL volume ALLA cartella applicazioni ed ecco fatto.
A quel punto il dmg puoi buttarlo via e il volume espellerlo portandolo sul cestino.

Leggi anche questa utile pagina:
http://www.tuttologia.com/divx-xvid-mpeg-mac.html

E anche questa:
http://www.tuttologia.com/guida-videostreaming.html

doc54
06-02-06, 23:42
Ciao aggrappato, don't worry... se leggi le mie prime domande sul forum ti consoli ;)

Aggrappato
08-02-06, 21:52
Uè Aggrappato!

Un file .dmg è un'immagine di qualcosa. Basta che la clicchi 2 volte e ti si apre il contenuto.

Guardaci dentro e per istallare un'applicazione sul Mac hai 2 modi:

1) Chiappi e trascini il file dell'applicazione (in genere uno solo) nel folder delle applicazioni. Basta. Operazione inversa verso il cestino x disistallare.
2) Usi il file Installer (se c'è) cliccando 2 volte, parte e fa tutto lui. Stesso discorso per disistallare: chiappi e molli nel cestino.

Se proprio proprio vuoi fare il preciso, dal Finder con Mela+F ricerca un file con estensione .pref che porta di solito il nome dell'applicazione. Chiappa e molla anche quello nel cestino.

Non ci sarà più traccia di quell'applicazione.


Ciao,
innanzitutto grazie per avermi risposto...
però il problema non è così semplice.... o quanto meno provando come mi hai detto non ho trovato riscontro positivo....
ti spiego quello che ho fatto:
ho preso il file dal disco fisso...l'ho portato nella cartella applicazioni e dopo acer cliccato due volte mi esce una finestra che dice: "non trovo l'applicazione che ha creato il documento"....poi sotto mi dice : "per aprire il documento seleziona un'altra applicazione,con o senza conversione....e poi ci sono una serie di applicazioni che ho provato a selezionare ma con esito negativo....
insomma una delusione questo mac....
spero di riuscirci...cmq mi chiedevo se non fosse il tutto dovuto che questo portatile a detta di chi me lo ha dato non è mai stato collegato ad internet per eventuali aggiornamenti....chissà?
provo a dirti tuto quello che posso per darti una descrizione detagliata del problema.....spero di non impazzire prima....
mmmm....vorrei soltanto vedere un semplicissimo divx...non fare l'hacker!
cmq grazie per tutto il tempo che mi hai dedicato e non so.....per quello che mi dedicherai....chissà se un giorno potrò mai ricambiare!!!
grazie ancora....
il Bisognoso Aggrappato

avrobay
08-02-06, 22:07
ti spiego quello che ho fatto:
ho preso il file dal disco fisso...l'ho portato nella cartella applicazioni e dopo acer cliccato due volte mi esce una finestra che dice: "non trovo l'applicazione che ha creato il documento"...

Evidentemente il file che hai preso dal volume NON è una applicazione ma un documento strano. Scusa ma di quale programma (applicazione) stiamo parlando?
Facciamo l'esempio di VLC.
Scarichi VLC.dmg a questo indirizzo:
http://downloads.videolan.org/pub/videolan/vlc/0.8.4a/macosx/vlc-0.8.4a.dmg
Alla fine del download il dmg si apre montando sulla scrivania un volume bianco come questo:
http://www.tuttologia.com/forumtutor/vlcvolume.jpg
Apri il volume, e vedrai tutti questi file:
http://www.tuttologia.com/forumtutor/volvlc2.jpg
ma di tutti questi file l'unico che ti interessa è VLC ovvero l'applicazione:
trascinala sulla scrivania o nella cartella applicazioni.

Fammi sapere

BluesManDad
08-02-06, 22:37
Aggrappato,

guardati bene il post di Avro sopra a questo e controlla se corrisponde a quello che vedi tu sul tuo Mac.

Se tutto fila così, significa che il file che stai cercando di aprire forse è corrotto o che ne so, non è un file che VLC può aprire.

Una cosa che i Mac fanno proprio bene è gestire qualsiasi tipo di file multimediale quindi son sicuro che o stai saltando un passaggio o il file che maneggi ha qualcosa che non va.

Tu vai tranquillo che prima o poi lo risolviamo il tuo problema.

:wink:

Aggrappato
09-02-06, 22:47
Ragazzi ,scusatemi tutti.
è colpa mia ...forse non mi sono spiegato bene...oppure credo di aver tralasciato un dettaglio importante...
innanzitutto grazie ancora per aver preso a cuore questo mio problema...
se davvero riuscirò a risolverlo dovrò ringraziarvi a vita...
Cmq... il detaglio che prima dicevo di aver omesso è il fato che io il file di vlc che ho scaricato ,l'ho scaricato sul pc windows...poi con la penna l'ho portato sul mac!!!!!!!!! è forse questo lo sbaglio?
non si può fare?
è assolutamente necessario che io aatacchi il mac a internet? e che scarichi il programma da esso?
scusatemi se non ve lo ho detto prima ,ma...chiedetemi tutto quello che può essere necessario a concludere questa ormai odissea!!!
Concludo ringraziando tutti voi che avete preso a cuore il mio problema, spero che il prossimo messaggio sia si ringraziamento per la buona riuscita....altrimenti , semplicemente ....ALLA PROSSIMAAAAAAA!!!!!!

Aggrappato

avrobay
09-02-06, 22:52
è assolutamente necessario che io aatacchi il mac a internet? e che scarichi il programma da esso?
scusatemi se non ve lo ho detto prima ,ma...chiedetemi tutto quello che può essere necessario a concludere questa ormai odissea!!!

Non è necessario. Porta il dmg sul Mac e fai doppio click. Poi trascini la sola applicazione VLC fuori dal volume.. (vedi post precedenti).
Non è un'odissea, vedrai... è una cosa semplice! ;)

Facci sapere!

A proposito: perché non usi il Mac per andare su internet?

gigio
09-02-06, 22:54
no non c'entra :)

ripeto quello che hanno già detto altri, ma magari con parole diverse...se può serive!

allora:
1. assicurati di aver scaricato un programma per osx
2. trascinalo dalla tua chiavetta sulla scrivania(il desktop)
3. clicca 2 volte sull'icona
4. ti appare una nuova icona bianca sulla scrivania
5. aprila
6. prendi l'icona col birillo e trascinala in applicazioni
7. clicca 2 volte sul birillo e il gioco è fatto
8. trascina l'icona bianca che ti si è creata in precedenza sul cestino

:)

9. usa sempre il mac per internet perchè non ci sono virus per mac!!! bella notizia eh?!!!

:P

Aggrappato
11-02-06, 12:00
Perdonatemi ancora...
sarò brevissimo....il problema ripeto è che il file dmg. quando ci vado a cliccare sopra due volte non si apre ...mi richiede un programma per aprirlo...a questo punto vi chiedo di mandarmi un link dove posso scaricare un lettore divx con file dmg. che cliccando si apre!
provatelo prima voi..
ho provato ad aprirlo anche sul windows e cmq mi richiede un programma...insomma che faccio?

Se entro la fine di febbraio non avremo risolto il problema...sarete responsabili della morte del mio primo mac!!!!!

confido nella vostra bontà...............................Aggrappato!

Kratork
11-02-06, 12:04
il programma per aprirlo è utility disco che trovi nella cartella applicazioni/utility

impossibile che tu non lo abbia.

se no si apre nemmeno con quello allora vuol dire che il dmg è corrottto, vai sul sito di vlc e scaricati l'ultima versione

flashcream
11-02-06, 12:38
1) portati il file .dmg sul mac

2) seleziona il file con un control+click (o tasto destro)

3) ti si apre un menu contestuale, scegli ottieni informazioni, ecco cosa vedi:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/utre.jpg

4) se l'applicazione di default non è quella che vedi, apri il menu a tendina, e clicca su altro

http://www.tuttologia.com/forumtutor/utre2.jpg

5) ti si apre una finestra, segui il percorso per indicare l'applicazione di default

http://www.tuttologia.com/forumtutor/utre3.jpg

6) ritorna al punto 2-3, controlla l'applicazione di default e premi su modifica tutto

http://www.tuttologia.com/forumtutor/utre4.jpg

7) ora un doppio clik sul file, ti si monterà il disco immagine (.dmg)
e trascinerai il contenuto (l'applicazione) nella tua cartella applicazioni

ps: non scaricare i dmg col pc perchè a quanto pare quanto li porti sul mac questo non riconosce più il legame estensione/applicazione, premesso naturalmente che il file sia integro e non danneggiato

pippi
11-02-06, 12:59
Se entro la fine di febbraio non avremo risolto il problema...sarete responsabili della morte del mio primo mac!!!!!


il cadavere lo ritiro io, a mie spese ;-)

gigio
11-02-06, 13:06
premesso naturalmente che il file sia integro e non danneggiato

infatti, secondo me il problema è proprio questo....

capita a voltedi trovare dei file non integri, in questo caso dopo che clicci 2 volte sul file . dmg ti si apre una finestra che ti dice che non sa come aprire il programma...

l'unico modo è prenderlo e jettarlo nel cestino e tirare l'acua con un bel mela+maiuscole+delete

:lol:

Aggrappato
11-02-06, 19:56
ps: non scaricare i dmg col pc perchè a quanto pare quanto li porti sul mac questo non riconosce più il legame estensione/applicazione, premesso naturalmente che il file sia integro e non danneggiato

Ciao e grazie delle figure....ma non mi appaiono queste schermate che mi hai fatto vedere!(credo che il mio mac sia unpo' vecchiotto)
ma il grazie è per il fatto che io ho scaricato vlc for mac sul computer windows e poi con una penna l'ho riportato sul mac!!!
credevo di aver fatto bene ma....non è così....mi hai illuminato!!!
anche se qualcuno mi ha scritto dicendo che potevo evitare di connetterlo proverò a seguire quest'altra procedurae poi vi farò sapere...speriamo sia in grado di connetterlo....
......torno presto!
Aggrappato