PDA

Visualizza Versione Completa : IBook con os9... che me ne posso fare?



pippi
05-02-06, 22:59
ho il vecchio Ibook con OS9 e vorrei
1) configurarlo x la connex con cavo ethernet (non credo supporti wifi anche se ha airport inserito, ma vecchiotto) pero' non riesco perché fallisce l'autenticazione. Come mai? devo configurare una rete interna? come?

2) usarlo x backuppare i dati dell'Ibook nuovo, OSXTiger. Come fare?

so che sono domande idiote, ma non so proprio da dove cominciare.
THks :)

Mac 4 Life
05-02-06, 23:18
Io ho un vecchio (si fa per dire) iBook G3 Tangerine con OS 9.2.2. Sono collegato col cavo Ethernet all'hag di FastWeb. Uso Internet Explorer 5.1.7, cioè, l'ultima versione disponibile per l'OS 9 e va che è un piacere.

Se ti può tornare ultile, ti dico come configurarlo dal Pannello di Controllo.

:smt039

pippi
05-02-06, 23:23
Io ho un vecchio (si fa per dire) iBook G3 Tangerine con OS 9.2.2. Sono collegato col cavo Ethernet all'hag di FastWeb. Uso Internet Explorer 5.1.7, cioè, l'ultima versione disponibile per l'OS 9 e va che è un piacere.

Se ti può tornare ultile, ti dico come configurarlo dal Pannello di Controllo.

:smt039

il mio é il Graphite, adesso non ricordo ma credo OS9 e basta... non l'ho mai updatato. Io credo sia configurato, perché vede il modem e mi dice "connesso via PPPoE", pero' poi fallisce l'auth.
dal PdC ho configurato TCP/IP e ho reso attiva AliceADSL con i parametri come su questo... dove sbaglio?
Se puoi (e quando vuoi), mi fai un piacere. Grazie
:)

Mac 4 Life
05-02-06, 23:29
Pannello TCP/IP:

Connessione via: Ethernet.

Configurazione: Manuale (se hai tutti i dati successivi).

Indirizzo IP: 151.XXX.XXX.XXX

Maschera di sottorete: XXX.XXX.X.X

Indirizzo router: se ce l'hai.

Ind. nome server: XX.XXX.XXX.XX

Non deve essere spuntata l'opzione: usa 802.3

Domanda: ma non è che stai cercando di collegarti contemporaneamente con il vecchio e il nuovo iBook?

pippi
05-02-06, 23:34
Pannello TCP/IP:

Connessione via: Ethernet.

Configurazione: Manuale (se hai tutti i dati successivi).

Indirizzo IP: 151.XXX.XXX.XXX

Maschera di sottorete: XXX.XXX.X.X

Indirizzo router: se ce l'hai.

Ind. nome server: XX.XXX.XXX.XX

Non deve essere spuntata l'opzione: usa 802.3

Domanda: ma non è che stai cercando di collegarti contemporaneamente con il vecchio e il nuovo iBook?


fatto tutto quello che hai detto. anche collegarmi contemporaneamente. perché? non posso? la telecom dice di si...

flashcream
05-02-06, 23:35
ma.... os 9 da quel che ricordo non fa pppoe

serve enternet300 che si scarica dal sito alice/drivers (e va bene per ogni modem ethernet indistintamente)

ci pensa lui a configurare TCP/IP

questo se il mac in oggetto è collegato direttamente al modem.... o stiamo parlando di condividere la connessione con l'altro mac?

Hartz
05-02-06, 23:39
Non ricordo bene perché sono passati ormai molti anni da quando avviavo con il System 9.2.2… però ricordo che c'erano due estensioni da attivare con Gestione Estensioni.

Prova a cercare tra le estensioni disabilitate e vedi se ce ne sono due con Ethernet dentro il loro nome; se le trovi, attivale.


:vecchietto:

pippi
05-02-06, 23:40
ma.... os 9 da quel che ricordo non fa pppoe

serve enternet300 che si scarica dal sito alice/drivers (e va bene per ogni modem ethernet indistintamente)

ci pensa lui a configurare TCP/IP

questo se il mac in oggetto è collegato direttamente al modem.... o stiamo parlando di condividere la connessione con l'altro mac?

dunque: lui é fisicamente connesso con cavo ethernet al modem telecom
questo invece é connesso wifi allo stesso modem, che in teoria dovrebbe servire per formare una rete interna...
il mio dubbio é che fallisca l'autenticazione perché sono connessa con questo... boh? non capisco...

Hartz
05-02-06, 23:42
Non c'entra Ethernet ma Enet…

http://www.tuttologia.com/forumtutor/enetok.jpg


:vecchietto:

Mac 4 Life
05-02-06, 23:45
Hartz ha ragione, ma pensavo l'avessi già controllato tu dovendo configurare una connessione Ethernet.

Controlla da Pannello di Controllo -> Gestione Estesioni di avere installato Apple Enet DLPI, EnetShimLib e Apple Enet.

Ma sei sicuro che puoi connetterti ad Alice dallo stesso modem con il medesimo username con due utenti?

pippi
05-02-06, 23:46
Non c'entra Ethernet ma Enet…
http://www.tuttologia.com/forumtutor/enetok.jpg
:vecchietto:

io non capire, scusare me!
tenete presente che prima andava... connesso via cavo. (prima che acquistassi questo... )
adesso ho reinstallato l'os e ovviamente se non funziona la connex non posso scaricare nessun driver ... ma perché farlo, se prima c'era tutto quello che serviva?
comunque se é troppo complicato, lascio perdere... mi interessa di piu' sapere se lo posso usare come "archivio" x i dati di questo e come fare.
grazie. :)

Mac 4 Life
05-02-06, 23:50
Prova a scollegare il nuovo iBook e connettiti solo col G3. Scommetto che va.

pippi
05-02-06, 23:51
Prova a scollegare il nuovo iBook e connettiti solo col G3. Scommetto che va.

embé ma a quel punto non mi interessa... voglio stare connessa con due contemporaneamente 8) :D

flashcream
05-02-06, 23:51
vabbeh... vi lascio disquisire.... io non ho capito se parliamo di un modem o di un router

a mal pena ho capito come sono collegati.... dopo un pò, mica subito.... e se è come penso io non si collegherà mai direttamente ad un modem (parola usata fino ad ora) visto che os 9 non fa pppoe

vabbeh

Hartz
05-02-06, 23:55
vabbeh... vi lascio disquisire.... io non ho capito se parliamo di un modem o di un router

a mal pena ho capito come sono collegati.... dopo un pò, mica subito.... e se è come penso io non si collegherà mai direttamente ad un modem (parola usata fino ad ora) visto che os 9 non fa pppoe

vabbeh

I miei ricordi sono nebulosi, ma mi pare proprio di ricordare che con Fastweb e System 9 avessi dovuto scegliere il PPPoe… :roll:


:vecchietto:

Mac 4 Life
05-02-06, 23:57
penso io non si collegherà mai direttamente ad un modem (parola usata fino ad ora) visto che os 9 non fa pppoe

E' già. Tutto lì. Anche se Telecom dice che si può fare: ma mica con un modem e OS 9!

;)

TheCube
05-02-06, 23:58
I miei ricordi sono nebulosi, ma mi pare proprio di ricordare che con Fastweb e System 9 avessi dovuto scegliere il PPPoe… :roll:


:vecchietto:
E perchè avresti dovuto? Con Fastweb sei SEMPRE collegato via ethernet e il PPP nemmeno ti sfiora da lontano :lol:

pippi
06-02-06, 00:00
vabbeh... vi lascio disquisire.... io non ho capito se parliamo di un modem o di un router

a mal pena ho capito come sono collegati.... dopo un pò, mica subito.... e se è come penso io non si collegherà mai direttamente ad un modem (parola usata fino ad ora) visto che os 9 non fa pppoe

vabbeh

scusa, forse sono stata poco chiara

modem alice Gate (star trek)
modulo aggiuntivo wifi
Ibook osx connesso via wifi
Ibook os9 da connettere via cavo al modem alla porta ethernet del modem
(quest'ultimo ha già sperimentato questa connex in precedenza e tutto
funzionava, protocollo PPPoE)
il tutorial di telecom mostra la foto del modem con le connessioni multiple mettendo a disposizione una rete wireless IEEE 802.11b/g e due ulteriori porte Ethernet 10/100 base-T.

flashcream
06-02-06, 00:01
I miei ricordi sono nebulosi, ma mi pare proprio di ricordare che con Fastweb e System 9 avessi dovuto scegliere il PPPoe… :roll:


:vecchietto:

non so cosa usa fastweb, ma os 9 non fa pppoe... tutto qui

basta andarsi a guardare qualsiasi modem ethernet sul sito di alice e scoprire che serve un software da installare.... tale enternet300

e qui parliamo di alice.... se poi è un router (e non un modem) userà dhpc e non pppoe

pippi
06-02-06, 00:03
I miei ricordi sono nebulosi, ma mi pare proprio di ricordare che con Fastweb e System 9 avessi dovuto scegliere il PPPoe… :roll:


:vecchietto:

non so cosa usa fastweb, ma os 9 non fa pppoe... tutto qui

basta andarsi a guardare qualsiasi modem ethernet sul sito di alice e scoprire che serve un software da installare.... tale enternet300

e qui parliamo di alice.... se poi è un router (e non un modem) userà dhpc e non pppoe


vogliamo pensare che ho un MODEM base PIU' un router x il wifi????

flashcream
06-02-06, 00:04
vogliamo guardare sul sito che è un'ora che lo dico :lol: :lol: :lol:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ertet.jpg

pippi
06-02-06, 00:05
e infatti:

CONNECTED via PPPoE
avvio il protocollo PPP
autenticazione fallita

Mac 4 Life
06-02-06, 00:09
L'OS 9 non fa PPEoE e io sono collegato contemporaneamente all'hag Pirelli FastWeb con l'iMac e il G3 con DHCP.

pippi
06-02-06, 00:12
L'OS 9 non fa PPEoE e io sono collegato contemporaneamente all'hag Pirelli FastWeb con l'iMac e il G3 con DHCP.

scusa, ma a me si CONNETTE con PPPoE!
poi fallisce l'auth, un passo DOPO, quindi
adesso provo a staccare questo

pippi
06-02-06, 00:18
ok, CVD
funziona, con PPPoE...
ma non insieme a questo, mentre il tut dice che si puo'
devo evidentemente configurare una rete fra i due.... come?

flashcream
06-02-06, 00:30
se fai pppoe hai enternet300 o similia installato

non so come dirtelo, leggi qui dove parla di classic, inteso come 9: http://www.faqintosh.com/faq.cgi?Faq=0143

ora.... se fa pppoe mica vuol dire che può fare una rete con l'altro mac

solo con un router potresti... e qui parliamo di modem con accesso ethernet e un modulo wifi aggiuntivo

forse puoi collegarti ad internet contemporaneamente..... e dico forse, ma solo vedendo le istruzioni del modem... cosa che dovresti fare
(probabilmente entrando nella sua configurazione con safari)

http://www.alice.it/alice/aiuto/Alice/manuali/pdf/manuali/Alice/AliceGate.pdf

pippi
06-02-06, 00:35
se fai pppoe hai enternet300 o similia installato

solo se si é installato col disco di alice, io non l'ho messo e ho reinstallato stasera l'os9 datato 1999

non so come dirtelo, leggi qui dove parla di classic, inteso come 9: http://www.faqintosh.com/faq.cgi?Faq=0143

lo leggero'

ora.... se fa pppoe mica vuol dire che può fare una rete con l'altro mac
solo con un router potresti... e qui parliamo di modem con accesso ethernet e un modulo wifi aggiuntivo

non lo dico io, lo dice la telecom

forse puoi collegarti ad internet contemporaneamente..... e dico forse, ma solo vedendo le istruzioni del modem... cosa che dovresti fare
(probabilmente entrando nella sua configurazione con safari)

le istruzioni sono molto scarne, ma vedro' di trovare altro.... grazie comunque

flashcream
06-02-06, 00:42
se hai usato il disco di alice si è installato SI (il famoso enternet300)

a parte questo.... io userei il mac con os x collegato in wifi col modem

il mac con os 9 collegato col cavo ethernet direttamente al mac con os x
(e non al modem)

cosi ho la rete tra i due (e mi scambio tutti i dati che voglio) e pure la connessione internet, dato che andrei a condividerla tranquillamente.... nemmeno mi serve il software enternet

capito?

pippi
06-02-06, 00:45
se hai usato il disco di alice si è installato SI (il famoso enternet300)

a parte questo.... io userei il mac con os x collegato in wifi col modem

il mac con os 9 collegato col cavo ethernet direttamente al mac con os x
(e non al modem)

cosi ho la rete tra i due (e mi scambio tutti i dati che voglio) e pure la connessione internet, dato che andrei a condividerla tranquillamente.... nemmeno mi serve il software enternet

capito?

grazie, questa é buona per i dati, ma non per la connex, mica mi voglio trovare mio marito sempre attaccato eh? :D :D :D

pippi
06-02-06, 00:51
se facessi cosi???

http://http://img139.imageshack.us/img139/7899/immagine10hm.th.png (http://img139.imageshack.us/my.php?image=immagine10hm.png)

flashcream
06-02-06, 00:52
è quello che ti ho detto sopra.... ma il cavo sembra troppo corto, cosi hai scritto :lol: :lol: :lol:

pippi
06-02-06, 00:55
è quello che ti ho detto sopra.... ma il cavo sembra troppo corto, cosi hai scritto :lol: :lol: :lol:

ah ecco... io pensavo si potesse fare tenendolo collegato al router...
ok stanotte ci penso :D
grazie eh :-)

ps: domani pero' vi rompo per il backup (ma prima cerco il tutorial, ok ok ) :)
ciau

flashcream
06-02-06, 01:02
ps: domani pero' vi rompo per il backup (ma prima cerco il tutorial, ok ok ) :)
ciau

oh grazie per l'informazione.... cosi mi do malato :lol: :lol: :lol:

TheCube
06-02-06, 01:13
ps: domani pero' vi rompo per il backup (ma prima cerco il tutorial, ok ok ) :)
ciau

oh grazie per l'informazione.... cosi mi do malato :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:
Flash, mi dicevi al telefono che si tratta di una malattia tipica dei moderatori, contagiosa per di più... Giusto? :lol:

flashcream
06-02-06, 08:32
:lol: :lol: :lol:
Flash, mi dicevi al telefono che si tratta di una malattia tipica dei moderatori, contagiosa per di più... Giusto? :lol:

si si... e ho pure sentito dire che Avro oggi voleva chiudere il forum per manutenzione :lol:

pippi
06-02-06, 09:03
:lol: :lol: :lol:
Flash, mi dicevi al telefono che si tratta di una malattia tipica dei moderatori, contagiosa per di più... Giusto? :lol:

si si... e ho pure sentito dire che Avro oggi voleva chiudere il forum per manutenzione :lol:

:P :P :P

pippi
06-02-06, 12:42
ecco, preso dalla sezione aiuto (faq) del sito alice x mac :

quote
Quante connessioni contemporanee posso effettuare?
5 connessioni dati in una qualunque varietà di collegamento (5 WiFi, 2 Ethernet+3 WiFi, 2Ethernet + 1 Usb + 1 WiFi, ecc..). 3 chiamate contemporanee in fonia divise in una chiamata RTG e due chiamate in fonia su IP tramite i numeri aggiuntivi.
unquote

ma come? semplicemente non va... ci deve essere un modo x abilitare le connex multiple.... adesso lo cerco

pippi
06-02-06, 15:03
quoto solo per vs info, nel caso succeddesse a qualcuno:

dice il tecnico 187 che PER ERRORE (un altro!!!) é stato attivato il profilo alice normale invece che alicemia e solo quest'ultimo supporta le connex multiple. Fatta modifica al profilo, promessa di attivazione entro dieci giorni.
Incrocio le dita, l'ultima volta mi hanno combinato di tutto!!!
ciao a tutti e grazie :)