PDA

Visualizza Versione Completa : icona DVD



MOSE
04-02-06, 19:23
ho creato questa icona da inserire quando faccio i cd/dvd....

http://image.forum4you.it/images/EEt73779.jpg

l'ho fatto con illustrator e photoshop...con quest'ultimo ho eliminato i contorni fuperflui...(angoli e cerchietto a centro), ma quando lo salvo (.jpeg) sulla scrivania ricompaiono.....

ore ho due domande:
1) per far restare solo il cerchio in che formato devo salvarlo?
2)utilizzo toast 6.9 come faccio ad inserire/sostituire l'icona?

Mac 4 Life
04-02-06, 19:40
Prova a salvare nel formato Photoshop. Non saprei spiegarti come mai, ma a me è riuscito eliminare lo sfondo dopo aver scontornato un'immagine solo così.

http://img488.imageshack.us/img488/9229/immagine38ef.png

:smt039

MOSE
04-02-06, 19:46
niente non va...ora provo con img2icns....mhà! :roll:

MOSE
04-02-06, 19:50
niente.....come diavolo faccio?

maina
04-02-06, 19:55
niente.....come diavolo faccio?

sai che non ho mica tanto capito qual è il tuo problema?

MOSE
04-02-06, 19:59
voglio salvare quell' immagine da inserire come icona:
non capisco come salvare l'immagine in modo da creare l'icona e poi come farei ad cambiarla in toast prima di masterizzarlo(il cd con l'icona nuova)

Mac 4 Life
04-02-06, 20:00
Io pensavo di sì, ma se devi fare delle icone, allora mi sbagliavo. Non saprei cosa fare: mai fatta una in proprio. :oops:

:smt039

maina
04-02-06, 20:01
voglio salvare quell' immagine da inserire come icona:
non capisco come salvare l'immagine in modo da creare l'icona e poi come farei ad cambiarla in toast prima di masterizzarlo(il cd con l'icona nuova)
ok...credo di aver capito. Non l'ho mai usato, ma per creare le icone esiste un plug di photoshop apposito. Se ne è parlato due o tre giorni fa nel forum, fai una ricerca e vedi...

ciaociao

MOSE
04-02-06, 20:05
Questo?? (http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=6137) ma poi come faccio ad estrarre l'immagine ho provato a fare copia incolla ma 1)l'immagine è sgranata e 2) le parti sfondate me le caccia in nero....alloara? che sapete dirmi?

Noldotar
04-02-06, 20:07
voglio salvare quell' immagine da inserire come icona:
non capisco come salvare l'immagine in modo da creare l'icona e poi come farei ad cambiarla in toast prima di masterizzarlo(il cd con l'icona nuova)

Eccomi qua, ti posso aiutare per il primo punto:
- salva con photoshop l'immagine con il contorno trasparente in formato .png
- importala in img2icns ed esportala in icona
- probabilmente l'icona non si vedrà se hai formato un file .icns, dunque potresti creare una directory con quell'icona e così puoi usarla con il metodo copia e incolla

:D
Spero di esserti stato d'aiuto.

maina
04-02-06, 20:08
Questo?? (http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=6137) ma poi come faccio ad estrarre l'immagine ho provato a fare copia incolla ma 1)l'immagine è sgranata e 2) le parti sfondate me le caccia in nero....alloara? che sapete dirmi?

"questo" non lo conosco, ma ora lo provo..io parlavo di un plug in e non di una applicazione....

MOSE
04-02-06, 20:11
molto... :)
meno quest'ultimo

- probabilmente l'icona non si vedrà se hai formato un file .icns, dunque potresti creare una directory con quell'icona e così puoi usarla con il metodo copia e incolla

Esatto esce in icns, per directory cosa intendi non so cosa sia, come faccio

maina
04-02-06, 20:26
in sostanza...quando trascini l'icona da te fatta sul programmino img2icns, attiva l'opzione "Create directory with icon" e il gioco è fatto.

Noldotar
04-02-06, 20:27
Esatto esce in icns, per directory cosa intendi non so cosa sia, come faccio

Quando avvii img2icons ti viene fuori una schermata così

http://img367.imageshack.us/img367/6785/immagine12wj.png

o meglio, inizialmente è settata su create file icns, tu spostala come ho settato io e dovrebbe venirti fuori una cartella con la tua icona.

Poi selezioni la cartella e fai mela+i, ti sposti sulla icona in alto a sinistra e fai mela+c, così, l'hai copiata e puoi copiarla sul disco (ma non so come puoi fare a incollarla, quando lo scopri avvertimi che sono interessato anch'io a questa cosa).

Noldotar
04-02-06, 20:30
Comunque pensadoci su mi ricordo che le icone che tu vedi nel tuo mac le vedi perché queste sono presenti all'interno del tuo HD, se tu le porti in un altro mac non dovrebbe vedertele... mi sembra...

Dovresti tenere l'icona all'interno del cd, forse... così la può leggere qualsiasi computer (almeno, per pc mi ricordo che valeva questa regola...)

:???:

maina
04-02-06, 20:32
(ma non so come puoi fare a incollarla, quando lo scopri avvertimi che sono interessato anch'io a questa cosa).


stessa identica operazione ma con mela+v, anche se non ho capito a cosa serve. Una volta che ha generato l'icona (con la directory) non c'è bisogno di fare altre operazioni....(avrò capito cosa volete fare?...mistero...)

Noldotar
04-02-06, 20:37
(avrò capito cosa volete fare?...mistero...)

:lol: :lol:
Vuole creare un icona mantenendo la trasparenza e poi magari inserirla come icona di un suo cd (per quanto ho capito io)...

maina
04-02-06, 20:41
(avrò capito cosa volete fare?...mistero...)

:lol: :lol:
Vuole creare un icona mantenendo la trasparenza e poi magari inserirla come icona di un suo cd (per quanto ho capito io)...

vabbè..su come creare l'icona, mi sembra non ci siano più dubbi. Per quanto riguarda il CD, ricordo una discussione sul forum e mi sembra che una volta masterizzato il CD sia poi necessario assegnarli una nuona icona (manualmente).

Noldotar
04-02-06, 21:15
(avrò capito cosa volete fare?...mistero...)

:lol: :lol:
Vuole creare un icona mantenendo la trasparenza e poi magari inserirla come icona di un suo cd (per quanto ho capito io)...

vabbè..su come creare l'icona, mi sembra non ci siano più dubbi. Per quanto riguarda il CD, ricordo una discussione sul forum e mi sembra che una volta masterizzato il CD sia poi necessario assegnarli una nuona icona (manualmente).

Quindi l'icona settata sarebbe solamente visibile nel mac in cui è stata messa (perché dovrebbe essere masterizzato il cd con l'icona all'interno per vederla)... Comunque secondo me c'è anche un altro metodo, solo che non lo conosciamo, altrimenti non si spiegerebbero le icone di alcuni cd che sono visibili in tutti i computer.
Penso che non valga la stessa cosa se per caso io creo un icona da settare poi ad un file (ad esempio un dmg), perché in questo caso si può modificare e salvare il file in qualsiasi momento, vero?

maina
04-02-06, 21:23
il problema già discusso era appunto questo: come è possibile fare in modo che l'icona assegnata diventi "permamente"?...sia sul CD che su un .dmg?...toast non risolve il problema, quindi dve esserci un'altra strada...se c'è!

MOSE
04-02-06, 21:38
allora...il programmo ora ho capito come funziona...me lo caccia sotto forma di cartella.
Ma da photoshop non mi esce sfondato....e poi per toast...?

MOSE
06-02-06, 13:28
niente.....?nessuno può aiutarmi?

maina
06-02-06, 13:34
Ma da photoshop non mi esce sfondato....e poi per toast...?

da photoshop non ti esce che???...insomma, cerca di scrivere in modo che si possa capire.

MOSE
06-02-06, 19:13
da photoshop non ti esce che???...insomma, cerca di scrivere in modo che si possa capire.

vabbe pure tu pero cerca di ricordare quello che scrivo eh?!

quello che tu non capisci che mi esce è l'immagine sfondata ovvero priva di fondo, vuota senza alcun livello, senza alcun colore......credo di essere stato chiaro..........altrimenti....

maina
06-02-06, 20:10
quello che tu non capisci che mi esce è l'immagine sfondata ovvero priva di fondo


cos'è?...un scherzo vero??....io cercherò di ricordare quello che scrivi, ma tu cerca di scrivere bene e non dare per scontato che "sfondato" voglia dire "priva di sfondo"....insomma...vabbè...pace!

MOSE
06-02-06, 20:15
quello che tu non capisci che mi esce è l'immagine sfondata ovvero priva di fondo


cos'è?...un scherzo vero??....io cercherò di ricordare quello che scrivi, ma tu cerca di scrivere bene e non dare per scontato che "sfondato" voglia dire "priva di sfondo"....insomma...vabbè...pace!

no salvo in .gif e....eccolo la con il fondino bianco, non lo so perchè.....bho..

avrobay
06-02-06, 20:44
ho creato questa icona da inserire quando faccio i cd/dvd....

http://image.forum4you.it/images/EEt73779.jpg

l'ho fatto con illustrator e photoshop...con quest'ultimo ho eliminato i contorni fuperflui...(angoli e cerchietto a centro), ma quando lo salvo (.jpeg) sulla scrivania ricompaiono.....

ore ho due domande:
1) per far restare solo il cerchio in che formato devo salvarlo?
2)utilizzo toast 6.9 come faccio ad inserire/sostituire l'icona?

Vediamo se ho capito...
Fai così: seleziona solo la parte non bianca (selezioni la parte bianca e poi inverti la selezione). Poi copia la selezione e incollala. Si creerà un nuovo livello che contiene quello che hai incollato. Rendi invisibile il livello inferiore (la vecchia immagine) e salva come PNG. Poi trascina il PNG su img2icon.
Fammi sapere.

MOSE
06-02-06, 20:49
io invece da inverti selezione andavo su livelli e selezionavo crea maschera di ritaglio...cmq ora provo....grazie :)

Noldotar
06-02-06, 21:03
io invece da inverti selezione andavo su livelli e selezionavo crea maschera di ritaglio...cmq ora provo....grazie :)
Ma per forza, è una maschera. Devi renderla attiva sul livello perché ti venga la trasparenza!

avrobay
06-02-06, 21:12
io invece da inverti selezione andavo su livelli e selezionavo crea maschera di ritaglio...cmq ora provo....grazie :)
Ma per forza, è una maschera. Devi renderla attiva sul livello perché ti venga la trasparenza!

L'obiettivo è in questo caso realizzare icone trasparenti. E il procedimento che ho indicato funziona. ;)

MOSE
06-02-06, 21:45
io invece da inverti selezione andavo su livelli e selezionavo crea maschera di ritaglio...cmq ora provo....grazie :)

cioe scusa: intendevo crea livello tagliato....

MOSE
07-02-06, 14:54
Avro ti ringrazio per la spiegazione.....ma...., niente, non ci crederai ho fatto esattamente come mi hai detto....mi esce con lo sfondo bianco!
Aquesto punto ci rinuncio..... :cry:

avrobay
07-02-06, 14:59
Avro ti ringrazio per la spiegazione.....ma...., niente, non ci crederai ho fatto esattamente come mi hai detto....mi esce con lo sfondo bianco!
Aquesto punto ci rinuncio..... :cry:

Se non si tratta di materiale riservato e se ti va, inviami l'immagine a questo indirizzo:
avrobai@tuttologia.com

Noldotar
07-02-06, 17:35
Avro ti ringrazio per la spiegazione.....ma...., niente, non ci crederai ho fatto esattamente come mi hai detto....mi esce con lo sfondo bianco!
Aquesto punto ci rinuncio..... :cry:

Secondo me una volta creata la trasparenza tu imposti un "unico livello", cancellando la trasparenza...

avrobay
07-02-06, 22:06
Ho ricevuto l'immagine da MOSE.
Posto qui uno screenshot del procedimento che ho descritto in precedenza.
Si sa: un'immagine vale più di mille parole e magari può servire anche ad altri.

L'immagine che vedete (con il livello di sfondo invisibile) va salvata in PNG e l'immagine PNG ottenuta va poi trascinata su img2icns.

:wink:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/neveicona.jpg

MOSE
08-02-06, 21:40
Avro ti ringrazio....... :oops: