PDA

Visualizza Versione Completa : il mio portatile non si avvia + [risolto]



DeaNera®
03-02-06, 14:14
Porca pupazza stamattina alle 9 andava tutto bene, vado a ricontrollare verso le 11.30 e mi si erano chiuse tutte le applicazioni.
Non si apriva più niente, ma potevo aprire e navigare nelle cartelle, cancellare files etc.
Ho pensato fosse un problema di memoria (avevo solo 450 MB liberi) così ho cancellato circa 700 MB di files e ho riavviato... e non mi si avvia più il SO -.-
In pratica mi resta sempre fisso sulla schermata della melina..

Ho provato a fare un repair disk permission con i cd del PB, e nel repair disk mi dice che 1 volume non può essere riparato :cry:

Sul manuale del PB c'è scritto che in questi casi devo backuppare se possibile e reinstallare tutto...

Oggi pomeriggio il mio ragazzo mi porta il suo iPod così volevo provare ad usare quello come disco di avvio e backuppare la roba..

C'è qualcosa che non ho considerato? Qualche altra soluzione meno dolorosa che backuppare tutto e reinstallare tutto da capo?
(anche perchè devo backuppare circa 80 GB di HD :cry: )

avrobay
03-02-06, 14:18
Da quello che ho capito hai giustamente cercato di ripare il disco e NON i permessi del disco. Se utility Disco non ce la fa potresti provare con Disk Warrior http://www.alsoft.com/DiskWarrior/
Naturalmente avviando dal cd del software oppure avviando da un altro HD.

gnombyX
03-02-06, 14:20
non so se serve.. ma prima di questa opzione drastica ti consiglio di provare con il safe boot (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-safe-boot.html)

in bocca al lupo :)

DeaNera®
03-02-06, 14:22
Mi sono spiegata male: ho fatto entrambe le cose Disk Repair e Repair Disk Permission. I permessi me li ha riparati, ma il disco no :cry:

In ogni caso mi sembra di capire che per forza di cose devo usare un hd esterno.. quindi la cosa è per forza di cose rimandata ad oggi pomeriggio (grazie Jobs che hai tolto la firewire al video!).

Proverò l'applicazione che mi hai consigliato.

Altri consigli?

DeaNera®
03-02-06, 14:25
il safe boot non funziona mi dice esattamente:

panic: unable to find drivers for this platform :-o :-o :-o

ed altre informazioni a me incomprensibili... :-o

gigio
03-02-06, 14:30
il safe boot non funziona mi dice esattamente:

panic: unable to find drivers for this platform :-o :-o :-o

ed altre informazioni a me incomprensibili... :-o

io ti consiglio Tech Tool Pro per recuperare i dati...
a me è sccessa una cosa analoga al PM, il suo hd non funzionava bene e mi faceva scaldare troppo il comp fino a quando non si è più avviato (si fermeva alla schermata bianca con la mela)...in riparazione hanno usato un prorgamma tipo quello che ti ho detto mi hanno fatto un back up costoso e sostituito l'hd...

DeaNera®
03-02-06, 16:25
Il powerbook in teoria dovrebbe essere in garanzia (almeno una bella notizia!) quindi pagherei solo le spese di spedizione all'Essedi dove l'ho comprato.

Ho fatto un'altra prova: il reset della pram.
Adesso fa il "boing" (a me non sembra un boing però per capirci il suono all'avvio) quando si avvia, ma cmq resta tutto fermo sulla mela.
Prima non faceva nemmeno il boing cmq :cry:

Uff :cry:

gigio
03-02-06, 16:26
Il powerbook in teoria dovrebbe essere in garanzia (almeno una bella notizia!) quindi pagherei solo le spese di spedizione all'Essedi dove l'ho comprato.

Ho fatto un'altra prova: il reset della pram.
Adesso fa il "boing" (a me non sembra un boing però per capirci il suono all'avvio) quando si avvia, ma cmq resta tutto fermo sulla mela.
Prima non faceva nemmeno il boing cmq :cry:

Uff :cry:

il back up è fuori garanzia.... :(

DeaNera®
03-02-06, 16:30
il backup se riesco lo faccio io, sto aspettando l'hd esterno dal mio ragazzo per provare in qualche modo a recuperare o a reinstallare il SO, quindi in teoria non è quello il problema ;)

avrobay
03-02-06, 16:41
Io ti consiglio di nuovo di provare con Disk Warrior http://www.alsoft.com/DiskWarrior/

flashcream
03-02-06, 16:53
Io ti consiglio di nuovo di provare con Disk Warrior http://www.alsoft.com/DiskWarrior/

se ha poco spazio su disco non so se va... perchè DW quando ottimizza/ricostruisce le directory sposta e backappa files (seppur temporaneamente)

certo sarebbe da provare

io credo che se riesce a liberare spazio.... (parlo di giga, almeno 5) e poi archivia/ installa senza troppe mosse risolve, salvandosi da un'installazione con inizializzazione che funzionerebbe già subito (ovvio)

avrobay
03-02-06, 16:57
io credo che se riesce a liberare spazio.... (parlo di giga, almeno 5) e poi archivia/ installa senza troppe mosse risolve, salvandosi da un'installazione con inizializzazione che funzionerebbe già subito (ovvio)

Il mio timore è che l'installer si rifiuti di installare con archivia e installa se individua errori nel disco che utility disco non riesce a riparare.
Comunque basta provare...

alex
03-02-06, 16:58
Mi è successo qualcosa di molto simile la scorsa settimana.

Sul disco rigido esterno sono riuscito a salvare qualcosa fra le più recenti ma è stata una pena, perchè l'accesso al disco era proprio compromesso.

Infine ho riformattato e reinstallato tutto dal disco esterno.

flashcream
03-02-06, 17:00
Il mio timore è che l'installer si rifiuti di installare con archivia e installa se individua errori nel disco che utility disco non riesce a riparare.
Comunque basta provare...

timore più che fondato...

DeaNera®
03-02-06, 17:42
nel frattempo che aspetto l'hd esterno ho fatto varie prove

ho fatto un hardware test e non ha rilevato problemi.. :???:

Ora proverò a fare archivia ed installa, se non dovessi riuscire cercherò di utilizzare l'hd esterno e salvare i dati :cry:

edit: non sono riuscita a fare il reset della pmu perchè non ho capito come si fa.. ho letto il documento apple ma bho? non trovo il tasto del reset

DeaNera®
03-02-06, 21:58
Archivia ed installa non va.. mi fallisce l'installazione.
Sto backuppando tutta la roba: ho montato un hd esterno e ci ho installato sopra panther (occupa meno spazio di tiger) e il mio hd lo vede benissimo. bho?

DeaNera®
04-02-06, 01:59
Ho fatto un mega backup della mia roba, ho formattato l'hd e ho verificato l'integrità del disco: tutto ok! :smt023
Evidentemente qualche file dava fastidio, anche se non ho idea nè di quale sia il file nè del perchè :???:

Vabbè alla fine si è risolto tutto per il meglio, grazie anche alla pazienza del mio ragazzo che mi ha portato l'hd esterno e mi ha assistito durante le prime prove :smt007

sergiomac
04-02-06, 16:45
Ho fatto un mega backup della mia roba, ho formattato l'hd e ho verificato l'integrità del disco: tutto ok! :smt023
Evidentemente qualche file dava fastidio, anche se non ho idea nè di quale sia il file nè del perchè :???:

Vabbè alla fine si è risolto tutto per il meglio, grazie anche alla pazienza del mio ragazzo che mi ha portato l'hd esterno e mi ha assistito durante le prime prove :smt007

:) Sono contento per te Dea e riguardo al tuo ragazzo oltre ai complimenti per la pazienza ;) ...Dirrei cosa non faremmo per le nostre dolci metà........ :wink: :)