PDA

Visualizza Versione Completa : emac rallentato e applicazioni saltellanti



wagner-26
02-02-06, 23:53
Bonasera a tutti, allora ho un problema.........nulla di grave (spero) ma è molto fastidioso: quando accendo il mac (emac 1.25 768 ram ecc ecc) ci mette tantissimo tempo circa 3 minuti (ma questo è il minino) il vero problema è che le appilcazioni da qualche giorno si impallano, nel senso che ci mettono molto a partire, saltellano nel dock per un sacco di tempo e se ne apro magari 2 insieme la cosa peggiora e tutto si impalla (non posso fare nulla per circa un minuto).

Credo che questo avvenga soprattutto con msn, amsn, skype, ma soprattutto con preferenze di sistema. Ma non cambia molto neppure con l'apertura di immagini.

Ultimamente non ho fatto nulla di inconsueto apparte usare yasu.

Inoltre le finestre della cartelle si aprono nelle dimensioni più disparate.

...e quando si impalla si sente dalla parte posteriore il classico rumore di "lavoro" (processore,hd...non so) però molto rallentato, continuo e sempre uguale.


Cosa può essere??? Mi devo preoccupare?




(non uso antivirus, come penso si possa fare su mac, però mi è arrivata una notifica di blocco di una mail contenete un trojan, possibile che ne abbia preso uno??

Kratork
03-02-06, 00:03
i virus o trojan non sono un problema...

direi che dovresti dare ancora una passatina con yasu
assicurati di far svolgere l'aggiornamento del prebinding, credo che il tuo problema principale sia quello.

sarebbe bello anche sapere che sistema operativo hai installato e quale versione (10.3.x? 10.4.x? etc) grazie

wagner-26
03-02-06, 00:14
Inzio intanto ringraziandoti, poi dicendo che ignoro cosa sia un prebinding :oops: e che ho il 10.3.9

ma yasu è la seconda volta in 3 settimane che lo uso!!

.. il problema è iniziato da poco, diciamo un paio di settimane, ma è stato graduale, peggiorando via via

wagner-26
03-02-06, 00:17
a proposito, inoltre tali problemi non si verificano con adium e le finestre delle cartelle si aprono come in 2 volte. l'effetto più strano è che nel passare da una voce all'altra delle preferenze di sistema cambia la visualizzazione tramite una "dissolvenza" lentissima. :???:

Kratork
03-02-06, 00:46
il prebinding è una delle opzioni di yasu.

basta leggere le scritte a fianco ad ogni casella da spuntare.

il 10.3.9 è un aggiornamento problematico...

lascia perdere yasu e fai così

apri terminale (lo trovi nella cartella utility che è a sua volta dentro alla cartella applicazioni)

copia e incolla la seguente riga


sudo update_prebinding -root / -force


batti invio
ti chiederà la password di amministratore, inseriscila e batti ancora invio

avrà da fare per qualche minuto
quando avrà finito di "macinare dati" riavvia il mac
(ti accorgerai di quando finirà perchè compariranno delle righe con scritto:


Update_prebinding done.
xxxxx files successfully prebound, xxxxx files unsuccessfully prebound.

wagner-26
03-02-06, 01:14
Grazie kratork gentilissssiiiimmmmoooo!!!!:D :D :D :D :D :D :D
Credo che la situazione si sia risolta, e comunque c'ha messo meno via terminale che via yasu.

Grazie ancora, testo un po' poi ti faccio sapere. :D

Kratork
03-02-06, 01:29
bene :D