PDA

Visualizza Versione Completa : Da Final Cut Pro a iDVD



Fanny
02-02-06, 00:09
Salve a tutti! Sono nuova (qui e con mac) e spero proprio di stare scrivendo nella sezione giusta, di non sottoporviuna domanda stupida e che possiate aiutarmi :)
Da qualche mese lavoro con Final Cut Pro , faccio solo montaggi semplici e conosco poco il programma. Ho letto che qui consigliate di spippolare di qua e di la fino a che non si ha imparato. Condivido la vostra idea!
Ma veniamo al dunque: Ho recentemente montato il video delle vacanze di una mia amica e volevo importarlo in iDVD per farle un dvd carino e simpatico :P
Ho provato ad esportarlo come QuickTimeVideo (che dovrebbe essere un .mov giusto? e iDVD vuole i .mov giusto?) ma mi dice che ci vogliono tantissime ore (tipo 5). MI chiedevo quindi se il mio non fosse un procedimento sbagliato, se è normale che ci metta così tanto. E poi, come faccio a farlo entrare in un dvd da 4.7 GB? Se ci mette così tanto deve essere un file grandissimo...
Credo che abbiate capito che sono mooolto confusa a riguardo :cry:
Spero possiate aiutarmi.
Grazie mille!

Fanny

danielegenova
02-02-06, 00:19
Fanny :benvenuta:

Non so risponderti (il quesito si capisce benissimo :) ) perchè uso iMovie e non Final cut pro.

A breve la risposta di qualcuno in grado di farlo :wink:

avrobay
02-02-06, 00:21
Benvenuta sul forum e... in Macintosh :)

:benvenuta:

Devi esportare nel formato DV!
Poi importare il DV in iDvd.

Qui ti segnalo un breve tutorial (tu scegli Pal invece di NTSC):
http://cit.duke.edu/pdf/vid_creating_dvd_fcp.pdf

Fammi sapere.

flashcream
02-02-06, 00:25
no tranquilla

esporta il tuo filmato in dv ovvero quick time movie DV PAL 48 kHz
(che poi è il formato con cui fa editing e quello della tua videocamera)

saranno parecchi GB.... tanti
il tempo per la creazione (rendering ecc ecc) del file dipende dalla potenza del tuo mac.... possono servire ore

ottenuto il filmato... lo trascini in iDvd, ci penserà lui a convertirlo in mpeg2 (dvd video) e a masterizzare

anche qui occorre parecchio tempo ma il risultato sarà ottimo

nelle preferenze di iDvd è buon uso selezionare codifica: migliore qualità

avrobay
02-02-06, 00:25
Ancora meglio: un documento in italiano sul sito Apple:
http://docs.info.apple.com/article.html?path=iDVD/6.0/it/22.html

----

Preparare il filmato in Final Cut Express o in Final Cut Pro per utilizzarlo con iDVD

Puoi utilizzare filmati creati con Final Cut Express e Final Cut Pro in iDVD.

In Final Cut Express, scegli File > Export > Final Cut Pro Movie. Se hai aggiunto dei marcatori capitoli al filmato, scegli "Marcatori Capitoli" dal menu a comparsa Marcatori, quindi fai clic su Registra.

Per aggiungere un filmato Final Cut Pro ad un DVD è necessario esportarlo come filmato QuickTime. Qualsiasi filmato in formato QuickTime può essere aggiunto a un progetto iDVD; tuttavia, per ottenere risultati ottimali, si consiglia di esportare il filmato come documento DV (Digital Video) seguendo la procedura descritta di seguito.

Per esportare un filmato Final Cut Pro come documento DV (Digital Video):

In Final Cut Pro, scegli Archivio > Esporta > Filmato QuickTime.
Nella finestra Esporta, apri il menu a comparsa Impostazioni e scegli il formato NTSC o "PAL DV" da utilizzare. Se stai utilizzando Final Cut Pro versione 1.2.5 o successiva, assicurati che l'opzione "Make Movie Self-Contained" non sia selezionata (in questo modo il processo di esportazione sarà più veloce).
Fai clic su Registra. Sul disco rigido verrà creato un documento QuickTime che fa riferimento al filmato Final Cut Pro. Questo documento sarà aggiunto al progetto iDVD.
Per esportare un filmato con marcatori di capitolo, devi utilizzare Final Cut Pro 3.0.2 o versione successiva.

avrobay
02-02-06, 00:27
Nota importante:


Se stai utilizzando Final Cut Pro versione 1.2.5 o successiva, assicurati che l'opzione "Make Movie Self-Contained" non sia selezionata (in questo modo il processo di esportazione sarà più veloce).

maxnf
02-02-06, 01:01
Nota importante:


Se stai utilizzando Final Cut Pro versione 1.2.5 o successiva, assicurati che l'opzione "Make Movie Self-Contained" non sia selezionata (in questo modo il processo di esportazione sarà più veloce).

Piccolo OT: Ma questa cosa vale anche se voglio esportare su DVDStudio Pro? Sarebbe geniale risparmiare tempo anche sul doppio lavoro di codifica del filmato :)

gnombyX
02-02-06, 12:37
Nota importante:


Se stai utilizzando Final Cut Pro versione 1.2.5 o successiva, assicurati che l'opzione "Make Movie Self-Contained" non sia selezionata (in questo modo il processo di esportazione sarà più veloce).

Piccolo OT: Ma questa cosa vale anche se voglio esportare su DVDStudio Pro? Sarebbe geniale risparmiare tempo anche sul doppio lavoro di codifica del filmato :)

non c'e' doppio lavoro :wink:

se da FCp esporti in Dv DVDstudio comprimera' in mpeg2 tutto, se invece da FCP esporti gia' in mpeg2 DVDstudio pro usera' il filmato cosi' com'e' e comprimera' in mpeg2 solo le cose aggiunte da DVDstudio (menu',transizioni ecc....) :) ... ovviamente nel secondo caso DVDstudio ci mettera' mooolto meno :)

domy
26-01-07, 11:01
Benvenuta sul forum e... in Macintosh :)

:benvenuta:

Devi esportare nel formato DV!
Poi importare il DV in iDvd.

Qui ti segnalo un breve tutorial (tu scegli Pal invece di NTSC):
http://cit.duke.edu/pdf/vid_creating_dvd_fcp.pdf

Fammi sapere.

scusate, ma intendete DV stream? perchè è l'unica opzione che trovo di DV su fc >export

flashcream
26-01-07, 11:13
scusate, ma intendete DV stream? perchè è l'unica opzione che trovo di DV su fc >export

veramente le voci DV sono molte di più.... quando esporti usando QT.
(fc pro 5.1.2)

http://tuttologia.com/forumtutor/dv66.jpg

domy
26-01-07, 11:16
certo, ma io avevo già provato con DV PAL 48 hz solo che poi importando in Idvd mi aveva creato un file di 2 secondi da un originario montaggio in FC di un'ora..........riprovo

flashcream
26-01-07, 11:20
make movie self contained è selezionato? deve esserlo.

http://tuttologia.com/forumtutor/dfgh11.jpg

flashcream
26-01-07, 11:29
altro, spiegato abbastanza bene: http://www.lafcpug.org/Tutorials/basic_export_files.html

se il video è sul tuo mac, cosi come idvd.... il problema cmq non c'è. va bene anche non selezionare l'opzione self contained. (che cmq è di default)

domy
26-01-07, 11:37
si l'avevo selezionato.indispensabile eprchè il dvd che creo andrà visto su altri computer.
grazie per il tutorial.prezioso.
ora rifaccio le operazioni. ho anche provato a esportare con compressor:è in fase, ci sta mettendo due ore.aspetto.
sei molto gentile.grazie :D