PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto Airport Extreme e configurazione casa!!HELP!!



Ludovico82
01-02-06, 21:22
Ciao a tutti!

Sto facendo una consulenza per mio padre che è alquanto negato.

I fatti: abbiamo una casa a 3 piani in cui l'ambiente computer è al 3 piano (Imac G5 17 con airport). Con l airport express che ha acquistato riesce a coprire anche il secondo piano.
Il problema sta nella copertura per il piano terra: lui vorrebbe poter spostare il mac ovunque e avere il collegamento internet.

Ricapitolando:Imac G5 terzo piano con modem adsl/router us robotics e airport express che garantisce copertura 2-3 piano.

Per piano terra: dovrei acquistare airport extreme ma vedo che ce ne sono di due tipi: da 199 e 249 Qual è la differenza? Quale dovrei prendere?

Qualora fosse giusto l acquisto dell airport exteme (mi direte voi quale delle 2) come devo sistemare i vari "pezzi" per avere copertura completa?

Spero di essermi spiegato!

Grazie millle!

flashcream
01-02-06, 21:36
no, un altra express e risparmi

non ti serve la extreme :)

una express che ripete il segnale ricevuto dalla prima al secondo piano.... cosi il segnale arriva anche al primo

Ludovico82
01-02-06, 21:40
no, un altra express e risparmi

non ti serve la extreme :)

una express che ripete il segnale ricevuto dalla prima al secondo piano.... cosi il segnale arriva anche al primo


ma allora a che serve l extreme?e qual è la differenza tra le due?

flashcream
01-02-06, 21:44
differenze ci sono.... te le devo dire? quelli più evidenti la portata e più dispositivi collegabili.... cmq vedi il sito e facciamo prima

ma per quello che vuoi fare tu non ti serve la extreme

ecco la mia express (in modalità ripetitore) e come dovrai configurarla, semplicemente inserendo l'indirizzo della airport express principale, quella collegata al router adsl:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/eerre.jpg

Ludovico82
02-02-06, 21:55
differenze ci sono.... te le devo dire? quelli più evidenti la portata e più dispositivi collegabili.... cmq vedi il sito e facciamo prima

ma per quello che vuoi fare tu non ti serve la extreme

ecco la mia express (in modalità ripetitore) e come dovrai configurarla, semplicemente inserendo l'indirizzo della airport express principale, quella collegata al router adsl:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/eerre.jpg


perdonami ma nn ho capito un punto:la seconda airport dev essere anch essa collegata ad un cavo di rete o basta collegarla alla spina e agisce automaticamente (dopo averla settata ovviamente) come ripetitore?

grazie

flashcream
02-02-06, 22:19
perdonami ma nn ho capito un punto:la seconda airport dev essere anch essa collegata ad un cavo di rete o basta collegarla alla spina e agisce automaticamente (dopo averla settata ovviamente) come ripetitore?

grazie

la seconda airport (quella che ripete) è collegata solo alla presa della corrente

(immagino, invece, si possa collegare ad una altra stampante USB e allo stereo, ma non ho certezze)

ovviamente va configurata come hai visto sopra

Ludovico82
02-02-06, 22:21
perdonami ma nn ho capito un punto:la seconda airport dev essere anch essa collegata ad un cavo di rete o basta collegarla alla spina e agisce automaticamente (dopo averla settata ovviamente) come ripetitore?

grazie

la seconda airport (quella che ripete) è collegata solo alla presa della corrente

(immagino, invece, si possa collegare ad una altra stampante USB e allo stereo, ma non ho certezze)

ovviamente va configurata come hai visto sopra

grazie mille!!!

ciao!

Ludovico82
02-02-06, 22:27
perdonami ma nn ho capito un punto:la seconda airport dev essere anch essa collegata ad un cavo di rete o basta collegarla alla spina e agisce automaticamente (dopo averla settata ovviamente) come ripetitore?

grazie

la seconda airport (quella che ripete) è collegata solo alla presa della corrente

(immagino, invece, si possa collegare ad una altra stampante USB e allo stereo, ma non ho certezze)

ovviamente va configurata come hai visto sopra

grazie mille!!!

ciao!

ultima domanda: il ripetitore deve passare il segnale oltre che ad un mac anche ad un portatile winzozz dell centrino. Se nn sbaglio ho letto che airoport è anche compatibile windows. Avro' problemi?

Grazie veramente

TheCube
02-02-06, 22:32
ultima domanda: il ripetitore deve passare il segnale oltre che ad un mac anche ad un portatile winzozz dell centrino. Se nn sbaglio ho letto che airoport è anche compatibile windows. Avro' problemi?

Grazie veramente
No, nessun problema.

flashcream
02-02-06, 22:34
ultima domanda: il ripetitore deve passare il segnale oltre che ad un mac anche ad un portatile winzozz dell centrino. Se nn sbaglio ho letto che airoport è anche compatibile windows. Avro' problemi?

Grazie veramente

lo è... solo che se il network è protetto (come mi auguro) nel pc dovrai inserire la password equivalente HEX (chiave WEP) che vedi cliccando su password (pannello in alto dell'utility di configurazione)

TheCube
02-02-06, 22:38
lo è... solo che se il network è protetto (come mi auguro) nel pc dovrai inserire la password equivalente HEX (chiave WEP) che vedi cliccando su password (pannello in alto dell'utility di configurazione)
Come peraltro devi fare con un Mac, nessuna differenza...
Ah, non è assolutamente necessario che la password WEP (128 bit) sia Hex, anzi... non serve proprio a niente :lol:

flashcream
02-02-06, 22:47
lo è... solo che se il network è protetto (come mi auguro) nel pc dovrai inserire la password equivalente HEX (chiave WEP) che vedi cliccando su password (pannello in alto dell'utility di configurazione)
Come peraltro devi fare con un Mac, nessuna differenza...
Ah, non è assolutamente necessario che la password WEP (128 bit) sia Hex, anzi... non serve proprio a niente :lol:

io ho configurato wep a 128..... e se non ho l'airport (il software) mi dice (direbbe) esplicitamente di inserire la chiave che ho citato

non ho mai provato con un computer senza software airport... ho solo letto questo:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/erte.jpg

i due mac che ho, si collegano con la pass normale stabilita per quel network.... se installa il software airport per win... presumo sia una situazione identica..... il fatto sta se lo installa.... potrebbe fare a meno da quel che capisco, utilizzando quella pass

da qui la mia prima risposta :)

TheCube
02-02-06, 22:59
Windows XP SP2, calato in un ambiente Mac Only...
Riconosciuto e agganciato il network (Airport Express, in questo caso) viene richiesta la password (WEP 128 bit, ASCII nel mio caso); una volta memorizzata (ed è ASCII, garantito al limone), Windows si collega al network WiFi senza PIU' chiedere niente, nè più, nè meno, di quello che succede con un Mac. 8)

flashcream
02-02-06, 23:02
ci credo... io non ho mai provato a collegare un picciotto :D

mi ha ingannato la frase "dovresti utilizzare" che leggi anche tu sopra.... beh, meglio cosi, non è vincolante

;)