PDA

Visualizza Versione Completa : FARE UNA COPIA DI UN DVD



T3O_G
01-02-06, 20:56
ciao,ho provato a duplicare un dvd con il tutorial,usando mactheripper,e moviegate,ma ho avuto delle difficolta',verso la fine del procedimento...quando apro moviegate non mi verifica se ho i tre elementi 'mplayer,mpeg2enc,mp2enc' ,e nelle preferenze sotto il menu misc non ho le voci che nel tutorial si dice di spuntare....capita solo a me?

avrobay
01-02-06, 21:09
La versione attuale di Moviegate è leggermente diversa da quella del tutorial. Il tutorial non è stato ancora aggiornato ma ho personalmente verificato che le differenze sono minime.
Se non riesci a procedere fammi sapere.

T3O_G
01-02-06, 21:26
non sono riuscito ma perlomeno penso di aver capito il problema,ho scaricato mplayer ma non trovo mpeg2enc e mp2enc...potrebbe essere un problema?
e il fatto che non ci siano quelle voci da spuntare nelle preferenze?lascio tutto cosi com'e' di default?
scusate l'ignoranza ma mi sono buttato da poco nel mondo dvd divx e simili....

avrobay
01-02-06, 22:17
non sono riuscito ma perlomeno penso di aver capito il problema,ho scaricato mplayer ma non trovo mpeg2enc e mp2enc...potrebbe essere un problema?
e il fatto che non ci siano quelle voci da spuntare nelle preferenze?lascio tutto cosi com'e' di default?
scusate l'ignoranza ma mi sono buttato da poco nel mondo dvd divx e simili....

Mi pare che il seguente tutorial rapido possa essere tranquillamente usato con la versione attuale di MovieGate.
Con la nuova versione hai la possibilità di masterizzare (BURN). Per questo mancano nelle preferenze "create disk image" e "create DVD".
Ignora quelle preferenze e procedi (poi fammi sapere):

TUTORIAL RAPIDO


1) Rippare il DVD con MacTheRipper, scegliendo "TITLE ONLY EXTRACTION".
IMPORTANTE: cliccare sul tasto "stream" e selezionare la lingua desiderata.

2) Si ottengono così due file: il video con estensione .m2v e l'audio con estensione .ac3

3) Aprire MovieGate e selezionare i due file negli appositi campi.
In Video Source clicca su Choose e seleziona il video con estensione .m2v;
in Audio Source clicca su Choose e selezione l'audio .ac3.

IMPORTANTE: MovieGate vi chiederà di scegliere tra "Reencode" e "Keep MPEG-2".
Scegliere "Keep MPEG-2"!

Opzionale: cliccare su Chapters se si vogliono creare i capitoli.

Poi click sul tasto "Modify" e si aprirà una finestra in basso dove selezionare il video da convertire.
Clicca su "Start" e attendi che abbia finito.
Con un Power Mac G4 Dual 1,25Mhz l'operazione dura 25 minuti circa.

T3O_G
01-02-06, 22:50
ma il fatto che mi manchino mpeg2enc e mp2enc dara problemi?non riesco a trovarli...

avrobay
01-02-06, 22:56
ma il fatto che mi manchino mpeg2enc e mp2enc dara problemi?non riesco a trovarli...

I tre file (c'è anche mplayer che non devi confondere con MPlayer Os X) devono trovarsi in questa cartella: HD > Libreria > Application Support > MovieGate


http://www.tuttologia.com/forumtutor/supportgate.jpg

T3O_G
01-02-06, 23:29
scusa se rompo ancora...saro' impedito...ma ho fatto tutto come da tutorial piu di una volta,passo per passo,ho tutto ma quando gli do il comando crea,in circa tre secondi mi crea le cartelline audio e video ma vuote...
dove sbagliero'?
quale puo essere il problema?
grazie per la pazienza... :oops:

avrobay
01-02-06, 23:45
scusa se rompo ancora...saro' impedito...ma ho fatto tutto come da tutorial piu di una volta,passo per passo,ho tutto ma quando gli do il comando crea,in circa tre secondi mi crea le cartelline audio e video ma vuote...
dove sbagliero'?
quale puo essere il problema?
grazie per la pazienza... :oops:

E' successo diverse volte di leggere richieste d'aiuto riguardo a MovieGate. Non sei certo il primo e l'unico. Quindi non abbatterti perché sembra proprio che MovieGate a volte non funzioni bene. Purtroppo io non sono riuscito a capirne la ragione perché, per l'appunto, tutti i test che ho fatto sono andati a buon fine.

Hai verificato che la cartella HD > Libreria > Application Support > MovieGate contenga i tre file (vedi precedente post)?

avrobay
01-02-06, 23:47
Comunque, per scrupolo, tra poco faccio un nuovo test.
Ci vorrà un po' di tempo perché prima devo rippare.

Nel frattempo posta degli screenshot.

T3O_G
01-02-06, 23:49
si ho verificato e li ha tutti e tre...provero' a ragionarci un po...per quanto ci possa capire di dvd,ma una soluzione dovra' pur esistere... :???: :???: :???:

avrobay
01-02-06, 23:57
Ho già fatto il test perché ho trovato un DVD particolare e brevissimo.
Moviegate 2.0 ha funzionato bene e il tutorial ti confermo che è ancora valido.

Ti mando uno screenshot:
(nota: prova a riavviare Moviegate prima di riprovare)

http://www.tuttologia.com/forumtutor/mgate2.jpg

maceric
12-02-06, 20:55
buonasera a tutti, nuovo arrivo e prima richiesta di aiuto.
Sareste così gentili da darmi una mano?

Ho seguito il "tutorial breve", nella scelta "stream" ho selezionato sottotitoli italiano.
Il problema è che così io mi ritrovo tre file: il file .m2v, il file audio .AC3, e un terzo file IT-SUBPIC2.SPC (che sarebbero i sottotitoli, credo.)
come mi devo comportare? Dove sbaglio?
Se masterizzo solo i due file, video e audio, ha l'audio originale e cliccando sul pulsante di DVDplayer dice "sottotitoli:spento" .
Mi pare di capire che voglia il terzo file, ma non so come fare. Oppure sbaglio qualche altra cosa?
grazie.

maceric
13-02-06, 13:14
emmm nessuno sa dirmi qualche cosa? :roll:

avrobay
13-02-06, 13:26
emmm nessuno sa dirmi qualche cosa? :roll:

Ciao maceric, benvenuto su Mac Peer!
Mi dispiace tu non abbia avuto risposte. Vengo da due giorni di influenza con febbre alta e mi scuserai se non sono lucidissimo :)

Lascia perdere i sottotitoli se non sono importanti per te.
Sei sicuro di aver rippato la lingua giusta con Mactheripper?

maceric
13-02-06, 15:27
intanto grazie per la risposta. :)

allora, il dvd in questione (benedetti nipoti) è un dvd video-musicale. La lingua è solo inglese con la possibilità di avere i sottotitoli in diverse lingue, tra cui l'italiano.

Quando seguo il tuo chiaro e conciso tutorial faccio: pulsante "d" , pulsante "stream", nella scelta
"stream" compare

http://img349.imageshack.us/img349/62/immagine12qh.jpg (http://imageshack.us)

seleziono "it"
alla fine ottengo i tre file più una cartella "video ts" vuota. Quando passo a MG ho solo due campi, uno per il video e uno per l'audio...

molte grazie e auguri di una rapida guarigione ;)

avrobay
13-02-06, 15:38
alla fine ottengo i tre file più una cartella "video ts" vuota. Quando passo a MG ho solo due campi, uno per il video e uno per l'audio...

La nuova versione di Moviegate (2.0) ha un terzo campo dedicato ai sottotitoli. Scarica questa nuova versione del programma oppure ignora i sottotitoli e seleziona solo il video e l'audio (AC3)

avrobay
13-02-06, 19:20
Maceric hai risolto?
Fammi sapere! ;)

maceric
13-02-06, 23:28
mmm mi sa che il nipote si dovrà accontentare. La 2.0 è per tiger, io ho panther.
Il resto mi pare che funzioni. Se non ci sono altre soluzioni direi che ci possiamo stare .

molte grazie avrobay, ben gentile. ;)

maceric
14-02-06, 11:15
mmm cantato troppo presto!

sul secondo DVD l'audio è in formato .PCM oppure multicanale DTS e moviegate dice che accetta solo "AC3, AIFF, WAV or MP2 file." ci sono soluzioni?

grazie per la pazienza.

avrobay
14-02-06, 12:32
mmm cantato troppo presto!

sul secondo DVD l'audio è in formato .PCM oppure multicanale DTS e moviegate dice che accetta solo "AC3, AIFF, WAV or MP2 file." ci sono soluzioni?

grazie per la pazienza.

Per l'audio in .pcm, prima convertilo in Aiff con questo programmino free:
http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/25529

maceric
14-02-06, 13:44
fiuuuu anche questa è fatta!

Ora mi attende il terzo ed ultimo DVD , speriamo non salti fuori qualche altro intoppo :D

grazie ancora avrobay
(nel caso approfitterò ancora della tua disponibilità) :oops:

avrobay
14-02-06, 13:47
(nel caso approfitterò ancora della tua disponibilità) :oops:

Ti aiuto molto volentieri (sempre che ci riesca). :)

maceric
24-02-06, 10:24
emmm, toc toc, buongiorno.

sono di nuovo a disturbare :oops:

Il problemino è questo: volendo fare l' ormai esperto,
(ehehe) ho suggerito ad un amico la procedura del tutorial breve e che io ho seguito con successo. Bene.
Mi chiama e mi dice che alla fine del processo su MG non gli
si attiva la voce "burn". ummm a me invece si attiva.
Lui ha un titanium con panther e un masterizzatore esterno. Quale può essere il problema?
Visto che MG crea anche un disco immagine sarebbe possibile utilizzare quello? Se si, potreste gentilmente spiegarmi passo passo come?
molte grazie

avrobay
24-02-06, 14:35
Lui ha un titanium con panther e un masterizzatore esterno. Quale può essere il problema?
Visto che MG crea anche un disco immagine sarebbe possibile utilizzare quello? Se si, potreste gentilmente spiegarmi passo passo come?
molte grazie

La versione per Panther è proprio quella del tutorial. E quella versione di MG non ha la possibilità di masterizzare! Quindi: niente di strano, perché state usando versioni diverse di MG. :)


Nota: se nelle preferenze di MovieGate (1.0 Panther) scegliete "create Disk image for burning" si ottiene un file .img che si può aprire e masterizzare direttamente con Utility Disco.