PDA

Visualizza Versione Completa : Condividere SMB (Samba) agli utenti della WAN



notorious
01-02-06, 01:53
Rieccomi con una delle mie domande assurde :P
Per fare un po' di chiarezza prima della domanda... sto parlando della condivisione windows, che si appoggia sul protocollo SMB.
Realizzarla in una LAN è semplice, basta andare su Condivisione. Ma io vorrei che chiunque, da internet, acceda alle mie condivisioni (non voglio usare l'ftp perché voglio che gli utenti accedano ai file condivisi come se fosse una directory del loro computer).
Col portatile (sul quale monto Winzozz) ci sono riuscito (ho impostato l'ambito a tutta la rete alla porta 445 tcp, e ho nattato tale porta sul router).
Purtroppo sul portatile era solo una prova, mentre a me serve proprio sul mac, e ripetendo gli stessi passi (il firewall l'ho disattivato, quindi non dovrebbe creare problemi) sul mac non ci sono riuscito. :(
Qualcuno sa come fare?

PS: ho mac os x 10.3.9

flashcream
01-02-06, 08:44
beh, considera la condivisione web, se vuoi che sia accessibile (da tutti) via internet

tutto quello che metterai nella cartella siti sarà visibile tramite browser, a chi comunicherai il tuo l'indirizzo (e può essere anche fisso) e l'eventuale directory

potrà anche scaricare naturalmente (la velocità sarà quella dell' upload della tua connessione)

gnombyX
01-02-06, 12:26
quando mi collego in giro col powerbook mi capita spesso di utilizzare smaba.
Avendo impostato correttamente tutte le opzioni desiderate dal pannello condivisione di preferenze del sistema io faccio semplicemente cosi':

[mela + K] nella finestrella che appare scrivo smb://indirizzo.ip.computer.remoto

dopo qualche istante mi viene chiesto nome utente epassword del computer remoto e successivamente quali volumi montare sulla scrivania :)

notorious
01-02-06, 13:42
beh, considera la condivisione web, se vuoi che sia accessibile (da tutti) via internet

tutto quello che metterai nella cartella siti sarà visibile tramite browser, a chi comunicherai il tuo l'indirizzo (e può essere anche fisso) e l'eventuale directory

potrà anche scaricare naturalmente (la velocità sarà quella dell' upload della tua connessione)
Volevo utilizzare samba perché permette, al contrario di ftp e condivisione web, di aprire e modificare "al volo" i file; se ad esempio dentro la cartella condivisa ho un file di testo, che un utente remoto dovrà modificare, egli dovrà:
1) Copiare il file sul proprio computer;
2) Modificare il file;
3) Ricopiare il file modificato sulla cartella condivisa.
Samba permette di risparmiare questi passi: l'utente aprirà il file direttamente dalla cartella condivisa, e quando farà salva, verrà salvato sulla cartella condivisa stessa.
A questo punto... che la porta 445 tcp non basti? :???:


quando mi collego in giro col powerbook mi capita spesso di utilizzare smaba.
Avendo impostato correttamente tutte le opzioni desiderate dal pannello condivisione di preferenze del sistema io faccio semplicemente cosi':

[mela + K] nella finestrella che appare scrivo smb://indirizzo.ip.computer.remoto

dopo qualche istante mi viene chiesto nome utente epassword del computer remoto e successivamente quali volumi montare sulla scrivania
Il computer remoto che SO monta?

gnombyX
01-02-06, 13:47
Il computer remoto che SO monta?

provato con windows, varie versioni (sicuramente 2000server e xp)

Per le reti Mac uso direttamente la cartella network nel finder.

notorious
01-02-06, 14:46
Il computer remoto che SO monta?

provato con windows, varie versioni (sicuramente 2000server e xp)

Per le reti Mac uso direttamente la cartella network nel finder.
Il problema è che con windows ci riesco a condividere sulla WAN, mentre con MAC mi limito alla sola LAN (se invece tento di connettermi a un computer in WAN che condivide, non credo ci siano problemi; sono gli altri che, dall'esterno, non riescono a connettersi al mio mac) :?

gnombyX
01-02-06, 14:50
Il computer remoto che SO monta?

provato con windows, varie versioni (sicuramente 2000server e xp)

Per le reti Mac uso direttamente la cartella network nel finder.
Il problema è che con windows ci riesco a condividere sulla WAN, mentre con MAC mi limito alla sola LAN (se invece tento di connettermi a un computer in WAN che condivide, non credo ci siano problemi; sono gli altri che, dall'esterno, non riescono a connettersi al mio mac) :?

ok! avevo capito esattamente il contrario :oops: :lol:

hai attivato la condivisione doc. windows? se disattivi il firewall di OSX cambia qualcosa?

notorious
01-02-06, 15:13
ok! avevo capito esattamente il contrario :oops: :lol:

Tranquillo ;) :lol:



hai attivato la condivisione doc. windows? se disattivi il firewall di OSX cambia qualcosa?
La condivisione è attiva e il firewall l'ho disattivato (tanto ho il router che protegge le porte, prima di attivarlo faccio funzionare tutto senza, anche perché, avendo Panther, per aprire porte udp devo configurarlo a mano, ed è un lavoraccio :cry: - anche se è divertente arrovellarsi col terminale - vabè, sono matto :lol:).
Infatti, se faccio \\macmini da win oppure smb://macmini/ da linux, riesco ad accedere alle condivisioni del mac; se faccio fare invece \\mio.ip.pubblico\ ad un mio amico:
1) se "natto" la porta 445 tcp all'ip locale del portatile con win, ci accede...
2) se "natto" la porta 445 tcp all'ip locale mac mini, gli da errore

gnombyX
01-02-06, 15:15
[quote=gnombyX]
ok! avevo capito esattamente il contrario :oops: :lol:

Tranquillo ;) :lol:



hai attivato la condivisione doc. windows? se disattivi il firewall di OSX cambia qualcosa?
La condivisione è attiva e il firewall l'ho disattivato (tanto ho il router che protegge le porte, prima di attivarlo faccio funzionare tutto senza, anche perché, avendo Panther, per aprire porte udp devo configurarlo a mano, ed è un lavoraccio :cry: - anche se è divertente arrovellarsi col terminale - vabè, sono matto :lol:).

se hai la possibilita' prova a collegarti direttamente senza passare dal router. potrebbe essere proprio questo che blocca gli accessi con qualche NAT/firewall interno

[OT]
e gia' che ci sei, se ti colleghi senza passare dal router prova a far partire aMule col kad... secondo me funziona :wink:

notorious
01-02-06, 15:28
se hai la possibilita' prova a collegarti direttamente senza passare dal router. potrebbe essere proprio questo che blocca gli accessi con qualche NAT/firewall interno

[OT]
e gia' che ci sei, se ti colleghi senza passare dal router prova a far partire aMule col kad... secondo me funziona :wink:
Ho un modem usb... adesso non ho tempo (anche perché i miei amici cavie non sono connessi adesso :lol:), ma stasera provo e ti faccio sapere ;) (perché se in caso funzionasse... allora nattare la porta 445 non basta di sicuro! :P)

[OT]
Per quanto riguarda amule, ti rispondo nell'altro topic ;)

notorious
01-02-06, 21:13
Con la connessione diretta funziona! :-o :D
Ma... Samba e Condivisione di Windows non hanno bisogno delle stesse porte? :???:
Finora avevo aperto solo la porta 445 tcp... ne servono altre per il mac, evidentemente... :???:

notorious
02-02-06, 00:57
:D
Aggiungendo le seguenti porte al NAT del router:

137/udp
138/udp
139/tcp
445/tcp
funziona tutto!
Scusate se vi ho stressato con i miei problemi da pazzoide :P
L'ultima domanda e poi me ne vado da questo infausto topic: delle porte elencate, ce n'è qualcuna inutile?