PDA

Visualizza Versione Completa : I-Web 06



Demone
31-01-06, 14:26
Ciao..scusate vorrei sapere se e' possibile creare delle pagine ke permettano l'inserimento di statistike tipo "vota il tuo preferito" o anke poter inserire una pagina dove lasciare le proprie opinioni sul sito.. visibili a tutti
Grazie :?:

Lorenzo
31-01-06, 14:49
ti do tre possibilità:
1-sai usare Php o altri linguaggi dinamici
allora si, inserisci una form nel sito che crei con iWeb che si indirizza al file Php che gestisce il tutto...questo non credo sia possibile con .Mac ciò significa che il sito principale può essere messo in iDisk, ma i file Php devono stare su un server che supporta questo linguaggio

2-ha un servizio esterno che ti da la possibilità di avere un forum, chat e quant'altro...a questo punto ricollegati al punto 1
per inciso questi servizi fanno alquanto pena, sono pesanti, mal fatti e pieni di pubblicità... impara 2 cose di php (solo capire quali sono le variabili, niente di più)e adatta i file scaricati da freephp.it (se esiste ancora...è da tempo che non faccio più il webdesigner...)

3-non hai nessuna delle 2 opzioni sopra citate...sei condannato alla staticità dell'html puro quindi niente guestbook chat, forum e accoliti vari

iWeb è solo un programma che ti evita di scrivere direttamente in Html, servizi dinamici sono un po' più avanzati e richiedono supporto dal server che li ospita... quindi iWeb ti da la possibilità di mettere cose del genere, ma devi trovare il modo di creare quella parte dinamica... Html è statico e basta

Demone
31-01-06, 15:01
Quindi una soluzione potrebbe essere quella di creare dei moduli con ad esempio dreamweaver salvarli per poi fare un link da iweb...

Lorenzo
31-01-06, 15:08
se dreamweaver crea che file dinamici si, se sono form in html dubito fortemente (non ho la presunzione di escluderlo, magari hai fatto così fino ad oggi con successo)...
Il grosso problema è che con soluzioni dinamiche devi avere molto + controllo sul server di quanto non te ne dia .Mac
Mi spiego: i file dinamici devono avere permessi di lettura e scrittura da parte dell'utenza www (quindi sui server Unix si parla di permessi 777) questo controllo sui file e sui processi che lancia il server (i php possono essere tranquillamente considerati degli eseguibili che vengono lanciati sul server host) dubito molto che .Mac te lo dia...
Se hai l'esperienza e la capacità di sfruttare dreamweaver lascia perdere iWeb, quello è per chi non ha voglia di perdere tempo dietro al sito (e non ha quindi necessità come guestbook e commenti, basta che mette il link alla posta elettronica) o da chi non sa molto di html e informatica in generale

Lorenzo
31-01-06, 15:10
Quindi una soluzione potrebbe essere quella di creare dei moduli con ad esempio dreamweaver salvarli per poi fare un link da iweb...
Per inciso i moduli (form) li crea anche iWeb, quindi puoi crearli nativamente nel progetto del sito e indirizzare il flusso di dati al file dinamico, come facevo iio che di php ne so poco e volevo avere controllo completo sulla parte GUI