PDA

Visualizza Versione Completa : Qualcuno esperto di Airport? Risolto



TonyMakkiozza
20-06-05, 10:29
eMac 1.25, Panther, scheda airport e base express:
fino ad oggi sempre funzionato, improvvisamente non "vede" piu' il network.
La usa solamente per il collegamento ad Alice (non ho la presa telefonica vicino al mac).
Aliceadsl funge (ho attaccato il modem direttamente alla ethernet).
La base express sembra funzionare (led acceso).
La scheda airport viene regolarmente vista dal sistema.
Non ci sono interferenze.
Ma che c***o e' successo?

TheCube
20-06-05, 10:51
Prova prima con il metodo Windows: spegni e riaccendi la base, una volta riaccesa forza la connessione Airport dal menulet apposito.
Dovrebbe funzionare, in caso contrario riposta, magari ne usciamo vivi :smt003

TonyMakkiozza
20-06-05, 11:40
Prova prima con il metodo Windows: spegni e riaccendi la base, una volta riaccesa forza la connessione Airport dal menulet apposito.
Dovrebbe funzionare, in caso contrario riposta, magari ne usciamo vivi :smt003

Ho gia' provato a staccare (non ha interruttore) la base e l'ho pure resettata, ma niente. Non vede nessun network. L'indicatore ha zero tacche.

Come si forza la connessione? Qual e' il menu apposito?

TheCube
20-06-05, 12:57
Prova prima con il metodo Windows: spegni e riaccendi la base, una volta riaccesa forza la connessione Airport dal menulet apposito.
Dovrebbe funzionare, in caso contrario riposta, magari ne usciamo vivi :smt003

Ho gia' provato a staccare (non ha interruttore) la base e l'ho pure resettata, ma niente. Non vede nessun network. L'indicatore ha zero tacche.

Come si forza la connessione? Qual e' il menu apposito?
Lo puoi fare sia dal pannello preferenze di sistema, network, Airport, connetti a network specifico, sia dal menulet (in alto a destra, barra dei menù), ci clicchi sopra e scegli esplicitamente il network a cui vuoi connetteri... Se non lo vedi nemmeno lì allora c'è qualcosa che non va...

avrobay
20-06-05, 13:12
Non ho mai visto "di persona" una base Express. Ma le basi Extreme hanno un tastino di reset completo che puoi premere con la punta di una matita.
Se non sbaglio per un reset completo devi tenere premuto diversi secondi, forse una decina (?).
Non so se questa in informazione può servire.

TonyMakkiozza
20-06-05, 13:14
Ah, ok. Si ci avevo gia' provato, ho selezioanto il network, ma non riesce a connettersi. E poi non ho tacche!
A questo punto devo pensare ad un problema alla scheda airport (che comunque ho provato a staccare e riattaccare). L'express l'ho resettata. Non c'e' altro che possa fare. Mi sa che mi rivolgo all'Apple center di zona.
Grazie.

Manfred
20-06-05, 13:16
attenzione se hai resettato devi riconfigurare la base...
ti consiglio di usare l'impostazione assistita

TonyMakkiozza
20-06-05, 13:20
attenzione se hai resettato devi riconfigurare la base...
ti consiglio di usare l'impostazione assistita

Si, grazie ci ho gia' provato. Ho usato tutte le utilities che conosco per capirci qualcosa di piu', ma non ottengo risultati. Continuo a non avere segnale...
Impostazione assistita non vede la base.
Airport Utility neanche.
Boh?

Manfred
20-06-05, 13:42
ma sulla base cosa ti da? segnale verde o giallo lampeggiante?

TheCube
20-06-05, 14:40
attenzione se hai resettato devi riconfigurare la base...
ti consiglio di usare l'impostazione assistita

Si, grazie ci ho gia' provato. Ho usato tutte le utilities che conosco per capirci qualcosa di piu', ma non ottengo risultati. Continuo a non avere segnale...
Impostazione assistita non vede la base.
Airport Utility neanche.
Boh?
Impostazione assistita la devi usare da un Mac connesso alla base tramite ethernet....

Manfred
20-06-05, 15:12
attenzione se hai resettato devi riconfigurare la base...
ti consiglio di usare l'impostazione assistita

Si, grazie ci ho gia' provato. Ho usato tutte le utilities che conosco per capirci qualcosa di piu', ma non ottengo risultati. Continuo a non avere segnale...
Impostazione assistita non vede la base.
Airport Utility neanche.
Boh?
Impostazione assistita la devi usare da un Mac connesso alla base tramite ethernet....
hemm sorry :oops: QUOTO
ogni tanto do troppe cose come scontate :roll:

TonyMakkiozza
20-06-05, 15:44
ma sulla base cosa ti da? segnale verde o giallo lampeggiante?

Verdissimo!

TheCube
20-06-05, 15:55
ma sulla base cosa ti da? segnale verde o giallo lampeggiante?

Verdissimo!
Hai provato ImpostAssistita con il collegamento ETH? La vedi la base?

TonyMakkiozza
20-06-05, 16:00
Hai provato ImpostAssistita con il collegamento ETH? La vedi la base?

Stasera provo, ora sto sul pc dell'ufficio.

Gran Maestro
20-06-05, 16:03
attenzione se hai resettato devi riconfigurare la base...
ti consiglio di usare l'impostazione assistita

Si, grazie ci ho gia' provato. Ho usato tutte le utilities che conosco per capirci qualcosa di piu', ma non ottengo risultati. Continuo a non avere segnale...
Impostazione assistita non vede la base.
Airport Utility neanche.
Boh?
Impostazione assistita la devi usare da un Mac connesso alla base tramite ethernet....
hemm sorry :oops: QUOTO
ogni tanto do troppe cose come scontate :roll:

Hem, scusate ma mi permetto di dissentire.

Con Airport Express NON è necessario collegare la base con cavetto e quindi presumo anche con Airport Base.

Basta semplicemente usare le AAU (Occorre però AAU aggiornata all'ultima versione) che lo vedono e permettono anche la prima configurazione.
In effetti, se c'é segnale, e le due schede entrambe funzionano, si dovrebbe poter vedere l'intensità del segnale visualizzata dall'applet Airport.

Conferma di ciò si ha con un programma di scanning tipo iStumbler (http://www.istumbler.net/) o similari col quale è facilissimo verificare se esiste il segnale di rete o meno.

Collegarsi poi è un'altra storia, anche se dopo un reset, dovrebbe essere sicuramente attivo il server DHCP della base Airport e quindi almeno fino a li si arriva. Poi, per uscire in rete ovviamente occorrono i parametri dello ISP dell'aDSL.

Propendo quindi, (sigh) per un problema di HardWare.

Spero di sbagliarmi :roll: :roll:

/P

TheCube
20-06-05, 16:23
Siamo d'accordo, ma in un clima di instabilità "eterea" è senz'altro più affidabile utilizzare un volgare cavetto per la connessione e la configurazione della base.

Gran Maestro
20-06-05, 18:59
@Tony,

ho riletto con attenzione i tuoi post per assicurarmi che anche tu usassi AAX.
Devo confessarti che all'inizio anche io ho "rognato" non poco per mettere a punto bene tutto il sistema anche se, ad onor del vero, io utilizzo una configurazione un pò particolare con AX collegata ad un modem router e quindi avevo tra le palle il server DHCP che assegnando lui i numeri di IP, e creando una "sottorete" mi creava qualche problema.

Premesso questo, ti consiglio innanzitutto un doveroso controllo del firmware. Apple, non ha caso, dopo qualche mese dall'introduzione ha reso disponibile un aggiornamento firmware (6.1.1) che oltre ad eliminare alcuni problemi di instabilità della connessione ed altre migliorie non evidenti ai meno esperti, cambiava il metodo di reset che dava problemi.

E' molto impoprtante che tu faccia un reset completo che, vado a memoria, si ottiene collegando l'accrocchio (AX) alla tensione tenendo premuto per almeno 10 (30?) secondi il pulsantino di reset prima di rilasciarlo.

Così facendo dovresti ora trovarti nella condizione originaria di default. Se a questo punto non riesci ancora a "vedere" AX base con le AAU prova con le utilities specifiche di AX che ti consentono perlomeno di fare una configurazione iniziale.

Ripeto, prima ancora di cominciare a smanettare, assicurati che il reset sia di tipo "hard" e che il firmware di AX sia il 6.1.1 o più recente.
Ovviamente per controllare il firmware devi poter accedere allo hardware, usare il cavetto in effetti, elimina una variabile dall'equazione ma comunque, non risolve il sistema... 8-)

Se poi riesci a fare funzionare di nuovo l'oggetto in questione ti consiglio, per ottere una maggiore stabilità del collegamento, di eliminare il server DHCP e scegliere la trasmissione in modalità a canale "fisso" e non automatico.

Sempre che il problema iniziale non sia un malfunzionamento dello H/W da una delle due estremità.

Facci sapere che progressi hai fatto.

/P

TonyMakkiozza
20-06-05, 19:05
OK grazie a tutti per le risposte e per l'aiuto.
Appena possibile provero' a mettere in pratica alcuni dei suggerimenti che mi avete dato.
Al momento, siccome il mac in questione e' di mio padre e lui e' partito e non rientra prima di sabato, rimane tutto cosi' com'e'.
Comunque, per ulteriore chiarimento, il tutto ha funzionato per almeno 6 mesi e il problema si e' presentato solo da qualche giorno.
:)

Manfred
20-06-05, 20:12
io controllerei puer che sul mac l'airport sia effettivamente attivata :roll: :lol:

si sa mai... mai porconato per chè una cosa non andava e poi aver visto che mancava la corrente? io si :P

TonyMakkiozza
07-07-05, 10:37
Grazie a tutti per l'aiuto, comunque la storia si e' risolta con la sostituzione (a gratisse, si intende) della base airport in quanto "vaccata".
Viva le garanzie! :wink:

Gran Maestro
07-07-05, 10:54
Viva le garanzie! :wink:
Quoto e straquoto!
:lol: :lol: :lol: :lol:

/P