PDA

Visualizza Versione Completa : Web server da disattivare



kensan
30-01-06, 23:12
Salve,
all'avvio mi si attiva il servizio per il web server, se è il caso che sia più preciso posso osservare la frase esatta che compare.

Volevo semplicemente disattivare il servizio, non vorrei che ci fosse un servizio in ascolto sulla porta 80.

Se sono stato chiaro e se non è già stata data risposta (se fosse mi basterebbe un link :) c'è qualcuno che può darmi una dritta? un man da guardare, un comando da shell/terminale?

Grazieeee! :)

Hartz
30-01-06, 23:16
Salve,
all'avvio mi si attiva il servizio per il web server, se è il caso che sia più preciso posso osservare la frase esatta che compare.


Sì, grazie, è meglio che riporti la frase esatta!


:ciao-smile:

kensan
30-01-06, 23:23
Sì, grazie, è meglio che riporti la frase esatta!
Riavvio e poi trascrivo la frase... Waiting...

kensan
30-01-06, 23:32
È troppo veloce, non riesco a leggerla, non c'è un posto dove si possono leggere i servizi che partono?

Ho smanettato col man -k e ho trovato questo:


[Arcadia:/Library/StartupItems] sandro% cd /System/Library/StartupItems/
[Arcadia:/System/Library/StartupItems] sandro% ls -la
total 0
drwxr-xr-x 33 root wheel 1122 Feb 11 2005 .
drwxr-xr-x 51 root wheel 1734 Jun 10 2003 ..
drwxr-xr-x 5 root wheel 170 Jul 28 2002 Accounting
drwxr-xr-x 5 root wheel 170 Jul 28 2002 Apache
drwxr-xr-x 5 root wheel 170 Jul 28 2002 AppServices
drwxr-xr-x 5 root wheel 170 Jul 28 2002 AppleShare
drwxr-xr-x 5 root wheel 170 Jul 28 2002 AppleTalk
drwxr-xr-x 5 root wheel 170 Jul 28 2002 AuthServer
drwxr-xr-x 5 root wheel 170 Jan 14 2003 BIND
drwxr-xr-x 5 root wheel 170 Jul 28 2002 ConfigServer
drwxr-xr-x 5 root wheel 170 Jul 28 2002 CoreGraphics
drwxr-xr-x 5 root wheel 170 Jul 28 2002 CrashReporter
drwxr-xr-x 5 root wheel 170 Jul 28 2002 Cron
drwxr-xr-x 5 root wheel 170 Jul 28 2002 DirectoryServices
drwxr-xr-x 5 root wheel 170 Jul 28 2002 Disks
drwxr-xr-x 5 root wheel 170 Jul 28 2002 IPServices
drwxr-xr-x 5 root wheel 170 Jul 28 2002 LDAP
drwxr-xr-x 5 root wheel 170 Jul 28 2002 LoginWindow
drwxr-xr-x 5 root wheel 170 Jul 28 2002 NFS
drwxr-xr-x 5 root wheel 170 Jul 28 2002 NIS
drwxr-xr-x 5 root wheel 170 Jul 28 2002 NetInfo
drwxr-xr-x 5 root wheel 170 Jul 28 2002 Network
drwxr-xr-x 5 root wheel 170 Jul 28 2002 NetworkExtensions
drwxr-xr-x 5 root wheel 170 Jul 28 2002 NetworkTime
drwxr-xr-x 5 root wheel 170 Jul 28 2002 Portmap
drwxr-xr-x 5 root wheel 170 Mar 25 2003 PrintingServices
drwxr-xr-x 5 root wheel 170 Aug 20 2004 SSH
drwxr-xr-x 5 root wheel 170 Jul 28 2002 Samba
drwxr-xr-x 5 root wheel 170 Jul 28 2002 SecurityServer
drwxr-xr-x 5 root wheel 170 Jul 28 2002 Sendmail
drwxr-xr-x 5 root wheel 170 Jul 28 2002 SystemLog
drwxr-xr-x 5 root wheel 170 Jul 28 2002 SystemTuning
drwxr-xr-x 5 root wheel 170 Jul 28 2002 mDNSResponder
Devo per caso fare un rm -r Apache ? Ci sono sicuramente altri servizi che ho fatto partire a casaccio e che non mi servono, hint?

Hartz
30-01-06, 23:41
È troppo veloce, non riesco a leggerla, non c'è un posto dove si possono leggere i servizi che partono?

Vai in Applicazioni-->Utility e lancia Console; poi dal menu File (Open quickly) scegli System.log: lì dovresti riuscire a leggere qualche informazione sul modo in cui il Sistema si è avviato.


:roll:

kensan
31-01-06, 00:01
Vai in Applicazioni-->Utility e lancia Console; poi dal menu File (Open quickly) scegli System.log: lì dovresti riuscire a leggere qualche informazione sul modo in cui il Sistema si è avviato.

Ho il 10.2.8 e quindi temo di non avere i system log accessibili dalla console.

Ho trovato Archivio->apri resoconto e poi ho trovato una cartella che contiene i dati dei crasch dei vari programmi e due file di log ma niente system.log

Scusa se insisto ma mi pare che Library/StartupItems/ contenga i servizi, è sbagliato?

Hartz
31-01-06, 00:06
È troppo veloce, non riesco a leggerla, non c'è un posto dove si possono leggere i servizi che partono?

Ho smanettato col man -k e ho trovato questo:

Ma che razza di roba hai su? Che System hai? Leggo che tutte le date sono 2002 o 2003… :pauuura:

Guarda il mio:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/startstr.jpg


:vecchietto:

Hartz
31-01-06, 00:09
Scusa, ho letto adesso che hai il 10.2.8…


:roll:

kensan
31-01-06, 00:15
Ma che razza di roba hai su? Che System hai? Leggo che tutte le date sono 2002 o 2003… :pauuura:
:roll: È un po' vecchio ma funziona bene, devo andare in una sezione apposita per gli imac vecchiotti? :))

Ho un 10.2.8 ma funziona ancora bene, perché cambiarlo? ;)


Guarda il mio:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/startstr.jpg

Tutto diverso, ci sono servizi che sicuramente sono inutili per uno che usa browser, client email, programmi di grafica e comunque nessun server?

Hartz
31-01-06, 00:20
Senti, hai controllato in Preferenze di Sistema-->Disco d'Avvio che sia selezionato il tuo HD?


:roll:

avrobay
31-01-06, 00:24
Scusatemi... chiedo venia in anticipo perché probabilmente non ho compreso il problema :oops:
Ma si tratta forse dell'attivazione della condivisione web in preferenze di sistema > condivisione?

kensan
31-01-06, 00:25
Senti, hai controllato in Preferenze di Sistema-->Disco d'Avvio che sia selezionato il tuo HD?
Si, il mio è un vecchio imac di cinque anni fa e ha un solo hard disk e non ho fatto partizioni, lo so è un caso più unico che raro ma per me va benissimo e non cambierò mac finché non si rompe.

:oops:

Hartz
31-01-06, 00:31
Scusatemi... chiedo venia in anticipo perché probabilmente non ho compreso il problema :oops:
Ma si tratta forse dell'attivazione della condivisione web in preferenze di sistema > condivisione?

Ottima idea!
Io non lo uso mai e quindi non ci avevo pensato… :arrossisco:


:vecchietto:

kensan
31-01-06, 00:38
Scusatemi... chiedo venia in anticipo perché probabilmente non ho compreso il problema :oops:
Ma si tratta forse dell'attivazione della condivisione web in preferenze di sistema > condivisione?
Può essere ma ho disattivato tutti i servizi unutili:

Ho attivo:

accesso FTP
Apple eventi remoti
Condivisione stampante

Potrei eliminare tutte e tre?
la stampante non la condivido, apple eventi remoti non so cos'è, accesso ftp forse mi interessa perché uso l'ftp.

kensan
31-01-06, 00:44
Ottima idea!
Io non lo uso mai e quindi non ci avevo pensato… :arrossisco:

Si ma non penso che ci siano tutti i sevizi che partono, credo che molti partano e che non siano in quel wizard che è fatto di pochissime voci.

avrobay
31-01-06, 00:47
Scusatemi... chiedo venia in anticipo perché probabilmente non ho compreso il problema :oops:
Ma si tratta forse dell'attivazione della condivisione web in preferenze di sistema > condivisione?
Può essere ma ho disattivato tutti i servizi unutili:

Ho attivo:

accesso FTP
Apple eventi remoti
Condivisione stampante

Potrei eliminare tutte e tre?
la stampante non la condivido, apple eventi remoti non so cos'è, accesso ftp forse mi interessa perché uso l'ftp.

Accesso ftp serve se vuoi permettere che altri abbiano accesso via ftp al tuo Mac.
Hai detto che usi ftp. Che cosa vuoi dire esattamente?

avrobay
31-01-06, 00:49
Ottima idea!
Io non lo uso mai e quindi non ci avevo pensato… :arrossisco:

Si ma non penso che ci siano tutti i sevizi che partono, credo che molti partano e che non siano in quel wizard che è fatto di pochissime voci.

Alcuni servizi partono in automatico perché sono vitali per il funzionamento del sistema.
Disattiva intanto tutti i servizi che non ti servono in preferenze di sistema > condivisione.

kensan
31-01-06, 00:51
Accesso ftp serve se vuoi permettere che altri abbiano accesso via ftp al tuo Mac.
Hai detto che usi ftp. Che cosa vuoi dire esattamente?

Uso il comando ftp da shell ma il più delle volte uso un programmino (Rbrowser) che fa le stesse cose del comando ftp.

Immagino che ci sia un servizio in ascolto perché altri si connettano al mio imac: questo non mi interessa ed anzi è pericoloso, credo di poterlo disattivare.

avrobay
31-01-06, 00:54
Accesso ftp serve se vuoi permettere che altri abbiano accesso via ftp al tuo Mac.
Hai detto che usi ftp. Che cosa vuoi dire esattamente?

Uso il comando ftp da shell ma il più delle volte uso un programmino (Rbrowser) che fa le stesse cose del comando ftp.

Immagino che ci sia un servizio in ascolto perché altri si connettano al mio imac: questo non mi interessa ed anzi è pericoloso, credo di poterlo disattivare.

Certo, allora puoi disattivarlo!
Per accedere via ftp al tuo Mac comunque c'è bisogno della password ;)

avrobay
31-01-06, 00:56
Ti segnalo questo articolo:
http://www.tuttologia.com/tutorial/processi-mac-os-x.html
Penso che potrebbe interessarti

kensan
31-01-06, 01:04
Certo, allora puoi disattivarlo!
Per accedere via ftp al tuo Mac comunque c'è bisogno della password ;)
Si ok la password ma se il servizio (il demone?) è in ascolto e ha un buchetto la pwd non serve, vero?

Comunque utile il manualino che mi hai suggerito, ci sono i processi di sistema però credo che i servizi di sistema siano in parte diversi.

Ho disattivato i servizi inutili, in pratica è tutto disattivato. Non so se adesso è a posto oppure se mi parte Apache all'avvio...:)

avrobay
31-01-06, 01:11
Si ok la password ma se il servizio (il demone?) è in ascolto e ha un buchetto la pwd non serve, vero?

Be' si spera che il buchetto non si sia :lol:, soprattutto se prudentemente hai avviato il firewall di Mac Os X.

kensan
31-01-06, 01:14
[quote=kensan]Be' si spera che il buchetto non si sia :lol:, soprattutto se prudentemente hai avviato il firewall di Mac Os X.
Firewall avviato ma non so configurare i firewall e non so come funzionano, ho letto che occorre sapere molte cose per settare bene un firewall.

avrobay
31-01-06, 01:20
Firewall avviato ma non so configurare i firewall e non so come funzionano, ho letto che occorre sapere molte cose per settare bene un firewall.

Sicuramente esistono firewall molto sofisticati che richiedono una certa attenzione. Io non li uso e quindi non saprei aiutarti. Ma per attivare il firewall del Mac basta cliccare su "avvia" e credo che sia una mossa più che sufficiente per vivere tranquilli.

Kratork
31-01-06, 03:06
apache "parte" se hai la condivisione web avviata
sempre preferenze di sistema-->condivisione

disattivala e vivi felice

kensan
31-01-06, 12:27
apache "parte" se hai la condivisione web avviata
sempre preferenze di sistema-->condivisione

disattivala e vivi felice
TY Kratork,
questo era quello che cercavo.

avrobay
31-01-06, 12:36
apache "parte" se hai la condivisione web avviata
sempre preferenze di sistema-->condivisione

disattivala e vivi felice
TY Kratork,
questo era quello che cercavo.

Scusa ma... non te lo avevo già detto io? :roll:

kensan
31-01-06, 12:45
Scusa ma... non te lo avevo già detto io? :roll:
Allora non avevo capito che in quel modo si disattivasse Apache, era tardi e non ho seguito bene tutti i post.

Comunque rileggerò il 3d con più calma, in modo da capire il più possibile quel che mi è stato detto.

Ringrazio te Avrobay e Hartz. Ciao :))

avrobay
31-01-06, 12:52
Scusa ma... non te lo avevo già detto io? :roll:
Allora non avevo capito che in quel modo si disattivasse Apache, era tardi e non ho seguito bene tutti i post.

Comunque rileggerò il 3d con più calma, in modo da capire il più possibile quel che mi è stato detto.

Ringrazio te Avrobay e Hartz. Ciao :))

:) Non ti preoccupare. In effetti c'era stato un iniziale malinteso di base che ha allungato il topic e inoltre alla fine si sono accavallate più domande...
I servizi che non sono presenti in Pref di sistema > condivisione > servizi sono servizi non disattivabili perché vitali al funzionamento del sistema. Tu adesso i servizi opzionali li hai disattivati. ;)

kensan
31-01-06, 19:19
apache "parte" se hai la condivisione web avviata
sempre preferenze di sistema-->condivisione

disattivala e vivi felice
TY Kratork,
questo era quello che cercavo.

Scusa ma... non te lo avevo già detto io? :roll:
Ho disattivato ieri tutti i servizi in preferenze-->condivisione
Con tutti i servizi disattivati oggi accendo il mac e vedo all'avvio: "attendo apache web server". Qualche suggerimento?

Kratork
31-01-06, 20:37
quello è normale, lascialo vivere, se la condivisione web è inattiva non hai alcun problema

kphigo
31-01-06, 20:38
apache "parte" se hai la condivisione web avviata
sempre preferenze di sistema-->condivisione

disattivala e vivi felice
TY Kratork,
questo era quello che cercavo.

Scusa ma... non te lo avevo già detto io? :roll:
Ho disattivato ieri tutti i servizi in preferenze-->condivisione
Con tutti i servizi disattivati oggi accendo il mac e vedo all'avvio: "attendo apache web server". Qualche suggerimento?

prova ad aprire un browser e scrivere nello spazio degli indirizzi:
http://localhost/
che ti apre?!

Lorenzo
31-01-06, 21:06
scusate l'intromissione...ma non è un po' paranoico spendere ore per uccidere Apache e tutti i suoi processi? :evil:

kensan
31-01-06, 22:31
prova ad aprire un browser e scrivere nello spazio degli indirizzi:
http://localhost/
che ti apre?!

nulla, connessione rifiutata.

kphigo
31-01-06, 22:51
prova ad aprire un browser e scrivere nello spazio degli indirizzi:
http://localhost/
che ti apre?!

nulla, connessione rifiutata.

perfetto. il demone http, in questo caso il web server apache, dovrebbe essere stato disattivato. altrimenti avrebbe risposto mostrando la pagina con la comunicazione:

Funziona! Il Server Web Apache è stato installato su questo sito Web!
Se riuscite a vedere questa pagina, allora vuol dire che coloro che gestiscono questo dominio hanno appena installato il software Web Server Apache correttamente. Ora è necessario aggiungere il vostro materiale in questa directory e sostituire questa pagina di prova, oppure configurare il server per far riferimento al vostro materiale se collocato altrove.