PDA

Visualizza Versione Completa : Si può liberare un pò di spazio?



TigerMac
30-01-06, 22:02
Ciao a tutti avrei una domanda: ho un ibook g4 14" con hd da 60 giga (55 effettivi) e mi ritrovo (con mac nuovo ancora) con solo 39 giga liberi..adesso ho installato un pò di applicazioni e scaricato un pò di roba ma ho controllato il giorno stesso dell'acquisto e ho constatato che il solo sistema occupa 16 giga di roba..è normale questo? adesso che ho fatto un pò di lavori con iphoto, idvd, imovie immagino ci siano delle cartelle di file temporanei con un pò di contenuto, perciò come si fa a cancellare quei file che non servono più a niente come i temporanei o magari anche altri?prmetto che tra l'altro ho cancellato anche le lingue che non mi servono (o almeno mi sembra, pechè sinceramente non trovo differenza da prima); nel caso delle lingue dove si può andare a vedere se sono effettivamente cancellate?ù

Grazie ciao

Lorenzo
30-01-06, 22:09
Cancellare le lingue ti fa guadagnare al massimo 200 Mb
Se hai lavorato con iMovie e iDvd solo il file che hai generato si aggirano almeno ai 2Gb ciascuno. Se hai usato applicazioni decenti non hai temporanei sparsi in giro...premetto che se hai aMule hai giga e giga occupati nei documenti per i file che stai scaricando (appena inizi il download il file ha il peso finale già dall'inizio)
Poi dipende da quanta Ram hai installata, potresti usare molta memoria virtuale magari...
In definitiva, no, non è normale che SOLO tiger occupi 16 Gb ci sono dei tuoi file sparsi o hai installato applicazioni titaniche

TigerMac
30-01-06, 22:28
no bè per quanto riguarda imovie e idvd i file che generto li metto in conto, poi si uso amule e però non sto scaricando tanto (i file che dici te li mette nella cartella di destinazione dove saalvo i file scaricati?Perchè in quel caso non li vedo) e appena comprato l'ibbok mi sono ritrovato con 40 o 41 giga liberi su 55, con installazione da fabbrica diciamo..dici che dovrei reinstallarlo per vedere di mettere un pò a posto o si può vedere in un altro modo?

intanto grazie

Kratork
30-01-06, 22:31
non è che hai fatto un archivia ed installa e ti è rimasto il vecchio system e annessi da qualche parte?

(basta vedere se sull'HD hai una cartella che si chiama "Previous System")

Hartz
30-01-06, 22:32
Ciao a tutti avrei una domanda: ho un ibook g4 14" con hd da 60 giga (55 effettivi) e mi ritrovo (con mac nuovo ancora) con solo 39 giga liberi..adesso ho installato un pò di applicazioni e scaricato un pò di roba ma ho controllato il giorno stesso dell'acquisto e ho constatato che il solo sistema occupa 16 giga di roba..è normale questo? adesso che ho fatto un pò di lavori con iphoto, idvd, imovie immagino ci siano delle cartelle di file temporanei con un pò di contenuto, perciò come si fa a cancellare quei file che non servono più a niente come i temporanei o magari anche altri?prmetto che tra l'altro ho cancellato anche le lingue che non mi servono (o almeno mi sembra, pechè sinceramente non trovo differenza da prima); nel caso delle lingue dove si può andare a vedere se sono effettivamente cancellate?ù

Grazie ciao

Molto strano…
A me il System occupa 1,2 Gb e la Libreria 3,2 Gb.
Prova a scaricare Yasu (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/21674) e vuota le cache (una per volta!).

Per vedere se in un'applicazione sono presenti risorse per altre lingue fai un clic sull'applicazione e poi premi Mela I per ottenere informazioni; guarda qui:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/linging.jpg


:vecchietto:

Lorenzo
30-01-06, 22:33
allora, i file che scarichi con aMule sono messi in una cartella temporanea finchè non sono completati...con la nuova versione di aMule sono nella cartella "aMule" di "Appllication Support" con quella precedente sono in ".aMule" nella tua cartella inizio...è un file invisibile e ci accedi soltanto tramite mela+g
Io per ora lascerei così com'è, perderei tempo solo se sei alle strette, ma nacora ne hai di spazio

TigerMac
30-01-06, 22:55
Con yasu non ho guadagnato granchè e la mia situazione è questa:

Cartelle:

Sistema : 1,39 giga

Applicazioni : 3,41 giga

Libreria : 8,13 giga

Utenti : 5,48 giga (solo un utente)

Quello che mi lascia perplesso è la grandezza di Utenti e Libreria, ma parlo come new entry nel mondo Mac perciò non so se è normale o meno..premetto che oltre alle applicazioni base del dvd di installazione ne ho messe altre ma dell'ordine di qualche centinaio di mega, non di più...voi che dite?

Hartz
30-01-06, 23:00
Con yasu non ho guadagnato granchè e la mia situazione è questa:

Cartelle:

Sistema : 1,39 giga

Applicazioni : 3,41 giga

Libreria : 8,13 giga

Utenti : 5,48 giga (solo un utente)

Quello che mi lascia perplesso è la grandezza di Utenti e Libreria, ma parlo come new entry nel mondo Mac perciò non so se è normale o meno..premetto che oltre alle applicazioni base del dvd di installazione ne ho messe altre ma dell'ordine di qualche centinaio di mega, non di più...voi che dite?

Mi sembrano valori perfettamente accettabili (a parte quello della Libreria…); considera che in Utenti hai le cartelle Film, Musica, Immagini… in cui si trova veramente parecchia roba…


:vecchietto:

TigerMac
30-01-06, 23:04
appunto quello della libreria mi lascia perplesso...cosa c'è in quella cartella?

Lorenzo
30-01-06, 23:05
per me in quella libreria ci sono i file di aMule

TigerMac
30-01-06, 23:24
Ok ho guardato e quello che occupa di più è quello delle applicazioni (in libreria)..ho disinstallato garageband tanto non mi serve e ho guadagnato un pò di spazio...a proposito per disintallare non basta prendere l'icona dell'applicazione e eliminarla, così elimina tutte le dipendenze? perchè ho fatto così con l'icona di garage band (dalla cartella applicazioni) ma in libreria tutte le cartelle di garage band c'earno cmq e ho dovute cancellarle a mano..ho sbagliato?

Hartz
30-01-06, 23:30
in libreria tutte le cartelle di garage band c'earno cmq e ho dovute cancellarle a mano..ho sbagliato?

Hai fatto bene! Prova ad andare anche nella tua "Casetta"-->Libreria-->Stampanti (Printers) ed elimina tutti i supporti per le stampanti che non hai.


:ciao-smile:

TigerMac
30-01-06, 23:37
ok per intanto grazie..un'ultima cosa già che è venuta fuori: appunto per disinstallare, come si deve fare per disinstallare in maniera completa?

Hartz
30-01-06, 23:48
ok per intanto grazie..un'ultima cosa già che è venuta fuori: appunto per disinstallare, come si deve fare per disinstallare in maniera completa?

Esattamente quello che hai fatto tu: prima butti l'applicazione e poi i file di supporto e le preferenze (li trovi con Spotlight digitando il nome dell'applicazione).


:ciao-smile:

TigerMac
31-01-06, 00:25
ok grazie ciao buonanotte

Ailill
02-02-06, 21:29
giusto per non riaprire un altro topic.. anche io ho un problema simile.
Ho un ibook con 80G di hard disk e mi risultano usati 39 G..
Ora io ho 23,19 G di documenti immagini etc.. insomma se clicco get info sulla mia cartella home mi dice che ho occupati 23,19 G. Di applicazioni ho 5 G e mezzo.. in tutto fanno quasi 29 G.. gli altri 10 G cosa sarebbero?
preciso che al momento non sto scaricando nulla con amule.
Ho giá passato yasu ma non mi ha risolto un granché.. il fatto é che non so proprio dove siano questi altri 10G!! il sistema operativo ne occupa 1 e mezzo giusto? ne rimangono ancora 8.5...