PDA

Visualizza Versione Completa : Guida per Final Cut



Roccia
30-01-06, 01:11
Premesso che spero di aver azzeccato la sezione giusta, pongo una rapida domanda: sono in cerca di un libro che mi possa guidare nell'uso di Final Cut Pro...io ho trovato questi sul sito della Feltrinelli:

Final Cut Pro 4
Aut.: Wohl Michael
Ed.:Apogeo

e

Final Cut Pro 4 per Mac OS X
Aut.:Brenneis Lisa
Ed.:Tecniche Nuove

che ne pensate, li conoscete?ci sono altre proposte?

gnombyX
30-01-06, 13:03
non conosco nello specifico quelle due guide ma anche io tempo fa ero alla ricerca di una guida in italiano per FCP, ho passato un pomeriggio in libreria e dopo aver esaminato approfonditamente tutte le guide per FCP mi sono armato di buona volonta' e mi sono letto il manuale originale in inglese.
E' sicuramente il piu' completo e utile... :)

Roccia
30-01-06, 13:07
io l'inglese lo conosco pochissimo :cry: :cry: :x

dellii
30-01-06, 13:52
io ti posso dire che il manuale apogeo e ben illustrato
nel pomeriggio sapro dirti di +

guntherix
30-01-06, 16:38
Lavoro con FCP 8 ore al giorno, e delle volte anche di più. Vuoi un consiglio appassionato??? Non riempirti la testa con i manuali anche se ben fatti ne con la Bibbia in formato manuale del FCP.
Se devi imparartelo, gioca con le funzioni ed i tasti, ma soprattutto, abbi ben in mente quello che ti serve... delle volte funziona più della lettura di un manuale.

Roccia
30-01-06, 16:42
Lavoro con FCP 8 ore al giorno, e delle volte anche di più. Vuoi un consiglio appassionato??? Non riempirti la testa con i manuali anche se ben fatti ne con la Bibbia in formato manuale del FCP.
Se devi imparartelo, gioca con le funzioni ed i tasti, ma soprattutto, abbi ben in mente quello che ti serve... delle volte funziona più della lettura di un manuale.

intanto :macpeer: ....quello che dici rappresenta quella che è sempre stata anche la mia filosofia, è spippolando a destra e a manca che ho imparato ad usare iMovie, in modo direi molto buono...il problema con FCP è che non so proprio da dove partire...per questo cercavo una guida che mi potesse dare il via...

guntherix
30-01-06, 16:44
Beh... fai il montatore???? O sei un semplice appassionato? a cosa ti serve un programma di montaggio????

Roccia
30-01-06, 16:47
sono appassionato, molto, ed in più devo fare un filmato che possa descrivere i vari viaggi di volontariato che ho fatto in Tanzania...iMovie va bene, ma con FCP credo proprio che potrei ottenere un risultato molto migliore...in più, coltivo il sogno di poter lavorare un giorno in questo settore....

maxnf
30-01-06, 16:53
Beh... fai il montatore???? O sei un semplice appassionato? a cosa ti serve un programma di montaggio????

Benvenuto Guntherix! :)

Io sono pure della tua teoria che vede lo "spippolamento" (come dice Roccia :lol: ) ma penso che un minimo di manuale bisogna conoscerlo un tantino, giusto per sapere almeno cosa "in teoria" servono tutte queste funzioni che ha FCP :)

PS: come e dove lo fai il montatore? I'm so curious! 8)

guntherix
30-01-06, 16:56
IMovie è un programma molto semplice ed intuitivo. Il FCP è molto completo e, di conseguenza, complesso.
Quello che devi capire è che il FC è un programma a multi livelli. Di conseguenza hai la possibilità di più livelli audio e video per far interaggire più sorgenti. Ma anche le ottime funzioni "lift" ed "exctrat", "insert" ed "overwrite" sono vitali. Impara queste prime 4 funzioni, ed hai capito, secondo me, il 50% del montaggio.

guntherix
30-01-06, 16:58
Sono un cameraman freelance per due televisioni, una italiana a livello nazionale, ed una americana che fa News 24ore al giorno. Per quest'ultima monto anche i servizi che facciamo. Inoltre ho un piccolo studio di produzione video ed ho 3 postazioni di montaggio con FCP. Prima montavo in AVID, ma poi ho capito che il FCP è la cosa migliore in assoluto da usare. Con FCP ho montato una marea di documentari e servizi per varie trasmissioni italiane.

Hartz
30-01-06, 17:02
sono in cerca di un libro che mi possa guidare nell'uso di Final Cut Pro...

In rete ho trovato questo manuale (http://www.cerca-manuali.it/manuale-guida/final-cut.htm) per Final Cut: prova a vedere se ti serve.


:vecchietto:

Señor Alec Thompson
30-01-06, 17:09
Se puo' essere utile c'e' questo tutorial su fc express:
http://194.242.232.32:8080/%7Evideo/tutorial/index.html

magari se vuoi partire da zero...e premetto che non conosco la differenza tra i due.

Roccia
30-01-06, 17:14
@Hartz e Señor Alec Thompson: grazie, link molto utili

@guntherix:seguirò il tuo consiglio, cercando solo qualche tutorial sul web, spippolando molto e risparmiando gli euri delle guide cartacee
:D :D

maxnf
31-01-06, 01:21
Sono un cameraman freelance per due televisioni, una italiana a livello nazionale, ed una americana che fa News 24ore al giorno. Per quest'ultima monto anche i servizi che facciamo. Inoltre ho un piccolo studio di produzione video ed ho 3 postazioni di montaggio con FCP. Prima montavo in AVID, ma poi ho capito che il FCP è la cosa migliore in assoluto da usare. Con FCP ho montato una marea di documentari e servizi per varie trasmissioni italiane.

Grazie per averci detto un po' di te, guntherix :)

Adesso avrai una zecca tra i tuoi link a Internet :lol: :lol: :lol: