PDA

Visualizza Versione Completa : Processore indaffarato



Czar
19-06-05, 22:03
ciao a tutti...

qualche settimana fa ho avuto un problema col mio Mac... in pratica, c'era troppa poca r.a.m. e questo creava alcuni casini.

ora la r.a.m. c'è, da 256 sono passato a 768... solo che il computer fa cose che prima non faceva... grazie a MenuMeters ho la possibilità di vedere la percentuale di utilizzo del processore... beh spesso mi capita che senza nemmeno un'applicazione aperta, questo lavori al 100%...

ovviamente per semplici operazioni come ad esempio aprire una cartella, vuotare il cestino o scegliere un'applicazione da aprire mediante dock, appare la "simpatica" rotellina multicolore che gira e gira... tempi biblici.

ora il fatto è che di diverso nel Mac non c'è nulla ad eccezione del nuovo sistema operativo e della nuova r.a.m.

mi chiedo quindi: c'è la possibilità (casalinga) di risolvere questo inconveniente o devo rivolgermi nuovamente all'assistenza?

ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.

modello: eMac
processore: 1,25 GHz
memoria: 768 MB DDR SDRAM (il blocco da 512 montato dal tecnico)
O.S.: 10.4.1

avrobay
19-06-05, 22:11
Hai già dato un'occhiata a "Monitoraggio Attività" per individuare il processo che impegna così tanto il processore?
Un'altra domanda (che in passato mi ha permesso di vincere il premio "Mac e preveggenza"): hai per caso una HP multifunzione?

Hartz
19-06-05, 22:21
cora la r.a.m. c'è, da 256 sono passato a 768... solo che il computer fa cose che prima non faceva... grazie a MenuMeters ho la possibilità di vedere la percentuale di utilizzo del processore... beh spesso mi capita che senza nemmeno un'applicazione aperta, questo lavori al 100%...

modello: eMac
processore: 1,25 GHz
memoria: 768 MB DDR SDRAM (il blocco da 512 montato dal tecnico)
O.S.: 10.4.1

Lo stesso impiego abnorme di CPU ti viene riportato anche da Monitoraggio Attività?
Monitoraggio Attività ti rileva correttamente la presenza di 768 Mb di RAM?
Dopo l'installazione del 10.4.1 hai riparato i permessi?
A volte potrebbe essere utile ricorrere all'aggiornamento dei collegamenti tra le librerie di Sistema e le applicazioni: per farlo lancia il Terminale e digita update_prebinding e poi batti Invio.

Hope this helps

8)

Kratork
20-06-05, 02:11
spesso la cpu al 100% senza motivo è causato da appz nascoste o processi non visibili che si piantano (vedi iTunesHelper o iChatAgent...)

da monitoraggio attività chiudere forzatamente quei processi e tutto torna alla normalità ( o quasi)

P.S.
è mai capitato a voi che dopo un aggiornamento di iTunes comparisse improvvisamente l'iTunesHelper tra gli elementi di login? (per di più si apre ma resta nascosto) :roll:

Czar
20-06-05, 02:51
beh in realtà non so... nel senso che il tiger me l'ha montato il tecnico... però per scrupolo ho fatto il procedimento che mi ha consigliato Hartz... ho 5 applicazioni aperte e l'utilizzo del processore varia da un 66% al 14%... ho sbagliato a rifarlo? (come non detto, in questo momento è risalito a 100% stabile)...

non sono abilissimo con "monitoraggio attività", comunque l'ho fatto partire e, forse sbagliando, sono andato a "%CPU" e mi dice che alcuni processi impiegano il processore... ma la somma di queste percentuali non arriva al 20%... spero riguardasse questo la tua richiesta!!

per quanto riguarda la r.a.m., ribadendo la mia ignoranza sull'utilizzo dell'applicazione, ho selezionato in basso il menu "memoria sistema" e questo mi dice

Usata: 600,48

Libera: 177,52

ho pensato a questa perchè la somma fa il totale della mia r.a.m
in realtà dice che quella Usata si divide in: Wired, Attiva, Inattiva... infatti MenuMeters mi dice che ne sto usando solo 239MB (cpu ancora stabile sul 100%)

la realtà è che, se ho visto dove dicevate voi, non ho rilevato nessun processo che occupasse tanto il processore. ovviamente se ho sbagliato qualcosa ditemelo!!

p.s. Avro, niente H.P.

avrobay
20-06-05, 02:58
Non ho capito: il dato di menumeters non coincide con quello di Monitoraggio Attività?
Hai aggiornato all'ultima versione si Menumeters? La versione precedente dava dei dati sballati con Tiger.

avrobay
20-06-05, 03:03
Aggiungo comunque uno screenshot di Monitoraggio attività.
Selezionando CPU e "mostra tutti i processi" noti subito se c'è qualche processo in corso che ciuccia molta cpu

http://www.tuttologia.com/monitoraggio.jpg

Czar
20-06-05, 03:11
ecco, ottimo screenshot risolutivo... io stavo guardando in "i miei processi"

così invece effettivamente mi appare un processo "update" utente "root" al 70%... cos'è?

avrobay
20-06-05, 03:19
ecco, ottimo screenshot risolutivo... io stavo guardando in "i miei processi"

così invece effettivamente mi appare un processo "update" utente "root" al 70%... cos'è?

Purtroppo non lo so. Ho cercato il processo root "update" sul mio Mac e in questo momento sta impegnando lo 0% della Cpu.
Io intanto, prima che arrivi qualcuno che ci spieghi cosa è "update", farei subito questo: scaricati l'ottimo YASU http://www.tuttologia.com/manutenzione-mac.html e fagli fare un bel giro. Seleziona anche "prebinding", cache varie eccetera. Ci metterà pochi minuti e riavvierà il Mac.
Poi facci sapere se è cambiato qualcosa.

Czar
20-06-05, 04:27
beh ho lasciato un' ora... in questo momento ho 7 applicazioni aperte e i valori non superano mai il 50%... solo nel momento in cui lancio un'applicazione arriva a toccare il 100% per poi tornare a valori normali, quindi sembra... vabbè aspetto un altro pò che non si sa mai.

avrobay
20-06-05, 13:14
beh ho lasciato un' ora... in questo momento ho 7 applicazioni aperte e i valori non superano mai il 50%... solo nel momento in cui lancio un'applicazione arriva a toccare il 100% per poi tornare a valori normali, quindi sembra... vabbè aspetto un altro pò che non si sa mai.

Non hai specificato: hai usato Yasu? Se la risposta è affermativa, questo Yasu mi diventa di giorno in giorno sempre più simpatico :)

Czar
20-06-05, 14:20
sisi Avro, ho seguito tutte le istruzioni... però in effetti un'oretta dopo siamo tornati al punto di partenza... "update" al 70% e processore stabile a 100... non capisco... ora Update sta allo 0%... se riuscissi a capire cos'è e perchè entra in funzione. potrebbe essere legato al lancio di qualche applicazione o che ne so. non so più che fare.

avrobay
20-06-05, 14:48
sisi Avro, ho seguito tutte le istruzioni... però in effetti un'oretta dopo siamo tornati al punto di partenza... "update" al 70% e processore stabile a 100... non capisco... ora Update sta allo 0%... se riuscissi a capire cos'è e perchè entra in funzione. potrebbe essere legato al lancio di qualche applicazione o che ne so. non so più che fare.

Non demordere :wink: Sicuramente si tratta di una sciocchezza e stanerai il colpevole al più presto. Non dare niente per scontato e vai per tentativi...
Hai già guardato in Preferenze di sistema > account > elementi di login, se c'è un'applicazione, magari nascosta" che parte al login?

avrobay
20-06-05, 15:03
Tieni anche "monitoraggio Attività" sempre aperto, con digitato nel filtro la parola "update" in modo da vedere costantemente come si comporta il processo. Soprattutto per capire QUANDO comincia ad occupare la CPU

http://tuttologia.com/update2.jpg

Hartz
20-06-05, 15:41
Tieni anche "monitoraggio Attività" sempre aperto, con digitato nel filtro la parola "update" in modo da vedere costantemente come si comporta il processo. Soprattutto per capire QUANDO comincia ad occupare la CPU


Non capisco cosa sia questo update: io non ce l'ho nemmeno!
Voglio dire: è sempre 0%!

:shock:

TheCube
20-06-05, 15:55
Tieni anche "monitoraggio Attività" sempre aperto, con digitato nel filtro la parola "update" in modo da vedere costantemente come si comporta il processo. Soprattutto per capire QUANDO comincia ad occupare la CPU


Non capisco cosa sia questo update: io non ce l'ho nemmeno!
Voglio dire: è sempre 0%!

:shock:
Che sia il System Update di Panther/Tiger? Non ho sottomano il Mac e non posso controllare ma ci scommetterei mezzo euro :lol:

avrobay
20-06-05, 16:03
Tieni anche "monitoraggio Attività" sempre aperto, con digitato nel filtro la parola "update" in modo da vedere costantemente come si comporta il processo. Soprattutto per capire QUANDO comincia ad occupare la CPU


Non capisco cosa sia questo update: io non ce l'ho nemmeno!
Voglio dire: è sempre 0%!

:shock:

Ho notato che si attiva quando si lancia un'applicazione. E impegna il mio processore intorno al 5% per pochi secondi.

TheCube
20-06-05, 16:28
E se fosse il buon Spotlight alle prese con l'indicizzazione?
Boh, sto sparando a caso, meglio che stia zitto :smt003

Hartz
20-06-05, 16:40
Ho notato che si attiva quando si lancia un'applicazione. E impegna il mio processore intorno al 5% per pochi secondi.

Potrebbe essere una buona idea: ho provato a lanciare in successione diverse app e la CPU raggiunge per due secondi i seguenti valori:

App (% CPU)
Rubrica Indirizzi (0,2)
Word (0,0)
Photoshop (0,8 )
Anteprima (1,1)
TextEdit (0,6)
QuickTime (0,0)

:shock:

avrobay
20-06-05, 16:48
Ho notato che si attiva quando si lancia un'applicazione. E impegna il mio processore intorno al 5% per pochi secondi.

Potrebbe essere una buona idea: ho provato a lanciare in successione diverse app e la CPU raggiunge per due secondi i seguenti valori:

App (% CPU)
Rubrica Indirizzi (0,2)
Word (0,0)
Photoshop (0,8 )
Anteprima (1,1)
TextEdit (0,6)
QuickTime (0,0)

:shock:

Scusami... volevo scrivere 0,5% e non 5% :oops:

Czar
20-06-05, 20:36
ora sto con "monitoraggio attività" e cerco di scoprire almeno quale applicazione lo fa partire (ammesso che sia questa la causa).

comunque ho guardato in preferenze di sistema/account/elementi login ed avevo due elementi selezionati (tra cui "iTunesHelper).

per scrupolo ho chiamato anche il tecnico che mi ha montato la r.a.m. aggiuntiva... mi ha chiesta che marca di r.a.m. avevo montato e ovviamente gli ho risposto che non lo sapevo, essendo stato lui l'autore del processo e non io... beh mi ha detto che hanno avuto dei problemi con una marca di r.a.m. e gli devo riportare il Mac o solo la r.a.m. così me la cambiano. :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: