PDA

Visualizza Versione Completa : vecchio disco malfunzionante



kphigo
28-01-06, 02:37
allora procediamo con ordine. ho un vecchio portatile (NON MAC) con un disco da 2,5" da 20Gb. questo disco probabilmente ha qualche problemuccio. dico cosi perchè spesso si impalla anche provando a reinstallare diversi sistemi, a volte facendo accessi a determinati file va in bamba ecc ecc.
quello che volevo fare era questo:
aprire quel vecchio laptop prendere il disco, montarlo in un box esterno USB(che ho gia') e fare delle analisi al disco per vedere se effettivamente è il disco a dare dei problemi o il connettore della scheda del pc...secondo voi è una cosa fattibile?! ci sono dei software possibilmente free che mi permettono di fare un'analisi approfondita del disco uno volta connesso su usb al mio mac con tiger?! o posso utilizzare direttamente utility disco?!perchè nel caso il disco fosse buono, anche se sono 20 giga... da usare come "parcheggio" di file poco importanti nn mi arebbe schifo!!!
grazie...

p.s.: io queste cose le penso sempre di notte... invece che dormire... auhahuahua 8)

Jamming
28-01-06, 02:43
quello che volevo fare era questo:
aprire quel vecchio laptop prendere il disco, montarlo in un box esterno USB(che ho gia') e fare delle analisi al disco per vedere se effettivamente è il disco a dare dei problemi o il connettore della scheda del pc...secondo voi è una cosa fattibile?
Per me si, si può fare


ci sono dei software possibilmente free che mi permettono di fare un'analisi approfondita del disco uno volta connesso su usb al mio mac con tiger?! o posso utilizzare direttamente utility disco?!perchè nel caso il disco fosse buono, anche se sono 20 giga... da usare come "parcheggio" di file poco importanti nn mi arebbe schifo!!!
grazie...

io conosco diskwarrior ma non è free :roll: , prima però prova con utility disk


p.s.: io queste cose le penso sempre di notte... invece che dormire... auhahuahua 8)

:lol:

Roccia
28-01-06, 03:43
anch'io credo che tu lo possa fare senza problemi, utilizzando semplicemente utility disco...scusa perchè non provi, tanto mica rischi qualcosa,no? ;) buona nottata (volevo scrivere notte ma visto che di notte pensi.... :wink: )

simo2409
28-01-06, 12:29
Senza star li a staccarlo metti nel portatile un cd con masterizzata una immagine a caso di linux e da console fai qualche test (potresti prendere spunto qui (http://ltp.sourceforge.net/tooltable.php))

La comodità delle distribuzioni live è che in pochi minuti puoi provare praticamente tutto senza dover smanettare con l'hardware.

kphigo
28-01-06, 12:46
su quel portatile era installato proprio (solo ed esclusivamente) linux. prima di decidere che era arrivato il tempo del pensionamento ho fatto tutte le verifiche del caso e gli errori che ritornava facendo degli fsck erano degli errori I/O su alcuni blocchi e settori del disco!
:cry:

ora nn mi ricordo di preciso la sintassi dei messaggi d'errore.
tuttavia, il problema persisteva cambiando il disco! infatti, provando a montare un disco diverso sul mio laptop (disco per altro assolutamente funzionante perchè montato sul un terzo laptop), i messaggi di errore dopo un'installazione di una qualsiasi distribuzione linux erano gli stessi...
per cui era questo che mi aveva fatto pensare a un problema del connettore sulla scheda madre e nn sul disco vero e proprio!

p.s.: mi sa che stiamo andando un po' oltre quello che ruota attorno a apple e mac... mi hanno gia' tirato le orecchie un paio di volte!! :lol: