PDA

Visualizza Versione Completa : DOMANDA STUPIDISSIMA SU TIGER



wagner-26
27-01-06, 01:04
Salve a tutti, sono un nuovissimo iscritto ed appena avrò un po' di tempo mi "schedero" :D
Ho una domanda stupida da fare e spero che questo post sia il luogo giusto. Allora: io sono possessore di mac da un anno (emac 1.25 80gb 768ram ecc ecc con 10.3.9) ci passo praticamnte tutta la giornata e ci smanetto abbastanza bene (ovviamente meglio da quando vi leggo) ma vorrei sapere come si fa ad avere il 10.4 mi vergogno di fare una domanda simile ad altri :oops: :oops: . Si deve pagare tramite l'apple store e ok (non voglio fare nulla di illegale) però io ricordo che tramite gli aggiornamenti di sistema lo avevo portato a 10.3.9 da un .2 o simile. Adesso la mia domanda è: arriverà mai tramite aggiornamento il .4???
Oppure visto che cambia nome in tiger ci sono differenze strane? E poi: se ci faccio girare tiger con il mio processore diventa più lento? si ciuccia più ram??? Grazie per la pazienza di aver letto questa marea di fandonie :) :) :)

Ho 21 e prima del mac non sapevo neppure accendere un computer........................ sono un verginello e non conosco per nulla win (e me ne vanto :wink: )

Mac 4 Life
27-01-06, 01:12
Ho una bella e una brutta notizia.

Quella bella è che Tiger 10.4 puoi tranquillamente installarlo sul tuo eMac. ;)

Quella brutta è che se lo vuoi te lo devi comprare. :cry: Solo gli update da 10.3 al 10.3.9 sono gratis; così anche per Tiger: gratis da 10.4 a 10.4.9 (quando e se ci sarà, per ora siamo al 10.4.4).

:smt039

maina
27-01-06, 01:13
Ciao Wagner-26 e BENVENUTO su mac peer.
Per rispondere brevemente alle tue domanda. Un conto sono gli aggiornamenti relativi ad un sistema operativo, un conto "è" il sistema operativo. In questo caso, per passare a Tiger da Panther, devi acquistare il nuovo sofware. Inoltre, e arriviam alla tua seconda domanda, Tiger potrebbe anche girare in maniera più efficace sul tuo emac, a patto che tu sia generoso con la RAM 768 non sono pochi, ma neanche molto. Mac OS X è avido di RAM, per cui, più ne metti e meglio ti troverai con il tuo emac.

ciaociao

EDIT: fregato dal professore....e vabbè.. :lol: :lol:

wagner-26
27-01-06, 01:15
Grazie molte, immaginavo le risposte :? :?

ma lo si compra su apple.com o anche altrove? Cioè posso trovarlo magari al negozio ad un prezzo più basso?

maina
27-01-06, 01:18
Grazie molte, immaginavo le risposte :? :?

ma lo si compra su apple.com o anche altrove? Cioè posso trovarlo magari al negozio ad un prezzo più basso?


sia su Apple store, ma anche da un rivenditore autorizzato apple. ma il prezzo è "fisso". Forse solo su ebay potresti trovare qualche occasione...

danielegenova
27-01-06, 01:58
Salve a tutti, sono un nuovissimo iscritto ed appena avrò un po' di tempo mi "schedero" :D
Ho una domanda stupida da fare e spero che questo post sia il luogo giusto. Allora: io sono possessore di mac da un anno (emac 1.25 80gb 768ram ecc ecc con 10.3.9) ci passo praticamnte tutta la giornata e ci smanetto abbastanza bene (ovviamente meglio da quando vi leggo) ma vorrei sapere come si fa ad avere il 10.4 mi vergogno di fare una domanda simile ad altri :oops: :oops: . Si deve pagare tramite l'apple store e ok (non voglio fare nulla di illegale) però io ricordo che tramite gli aggiornamenti di sistema lo avevo portato a 10.3.9 da un .2 o simile. Adesso la mia domanda è: arriverà mai tramite aggiornamento il .4???
Oppure visto che cambia nome in tiger ci sono differenze strane? E poi: se ci faccio girare tiger con il mio processore diventa più lento? si ciuccia più ram??? Grazie per la pazienza di aver letto questa marea di fandonie :) :) :)

Ho 21 e prima del mac non sapevo neppure accendere un computer........................ sono un verginello e non conosco per nulla win (e me ne vanto :wink: )


La domanda non è stupida e assolutamente doverosa :)



:macpeer:

Lorenzo
27-01-06, 09:44
io ricordo che tramite gli aggiornamenti di sistema lo avevo portato a 10.3.9 da un .2 o simile.
Aspettate, ma si può partire dal 10.2 e arrivare al 10.3?!? se si come si fa legalmente?! vorrei aggiornare il povero PowerBook...

grigua
27-01-06, 09:53
Se devi aggiornare Panther alla versione 10.3.9 qui (http://www.apple.com/support/downloads/macosxupdate1039.html) trovi quello che fa per te... :)

Lorenzo
27-01-06, 09:55
No, 10.2 è Jaguar...non credo che sia possibile portarlo LEGALMENTE a Panther è quello che mi incuriosisce

Jamming
27-01-06, 09:56
Aspettate, ma si può partire dal 10.2 e arrivare al 10.3?!? se si come si fa legalmente?! vorrei aggiornare il povero PowerBook...

puoi passare anche alle 10.4 basta che hai i dvd

Lorenzo
27-01-06, 10:02
Parliamo di un PowerBook G3, che, a meno che non si facciano dubbi hack (che ho fatto e non sono una grande cosa, il risultato è un Tiger che sa tanto di XP a quanto stabilità e velocità) non supporta Mac os 10.4
La licenza dell' OS apple non è dello stesso parere, i DVD possono installare l'OS solo su un calcolatore alla volta...ma io non ho i CD di Panther è per quello che un update ufficiale di Appple dal web mi incuriosisce, non ho mai sentito della possibilità di passare da una famiglia di OS all'altra gratis e legalmente

grigua
27-01-06, 10:03
No, 10.2 è Jaguar...non credo che sia possibile portarlo LEGALMENTE a Panther è quello che mi incuriosisce

Ah! Ok sorry... :arrossisco:

Jamming
27-01-06, 10:13
Parliamo di un PowerBook G3, che, a meno che non si facciano dubbi hack (che ho fatto e non sono una grande cosa, il risultato è un Tiger che sa tanto di XP a quanto stabilità e velocità) non supporta Mac os 10.4

io ho unimac g3 400 mhz e tiger gira bene meglio di panther


non ho mai sentito della possibilità di passare da una famiglia di OS all'altra gratis e legalmente


puoi passare anche alle 10.4 basta che hai i dvd

Kratork
27-01-06, 11:12
gratis al massimo fino a 10.2.8 che è l'ultimo jaguar, mi pare...

poi se paghi puoi anche passare a tiger (senza dover necessariamente comprare panther)...

conts che sul mio iMac c'era originariamente il 10.1.2 e adesso ci gira felicemente tiger (con ottime prestazioni, per una macchina ormai, informaticamente parlando, obsoleta)