PDA

Visualizza Versione Completa : ALICE non invia MAIL



bionicle
10-05-17, 18:22
Ciao e ben ritrovati, ho cercato nei vari forum ma non ho trovato la soluzione. Il problema è presto detto : utilizzando ALICE ricevo ma non riesco ad inviare le mail. Io ho un Mac BookPro con OS X Yosemite ed utilizzo come programma di posta MAIL ver. 8.2 . Pochi giorno fa la TIM mi ha cambiato il modem e da quel momento non riesco più ad inviare le mail. Ho già cancellato l'account esistente POP e ne ho creato uno nuovo IMAP seguendo i vostri consigli:

indirizzo mail: mionome@alice.it
server in entrata :in.alice.it
nome utente : mionome@alice.it
pass: xxxxxx

server in uscita : out.alice.it
porta : 587 ( consigliata da assistenza TIM ) oppure 25 ( consigliato da voi )
autenticazione : password
consenti autenticazione sicura : sì
nome utente : mionome@alice.it
pass: xxxxx

così configurato ricevo ma no invio.
Dove sbaglio ?
Grazie :barella:

avrobay
11-05-17, 12:30
Come server in uscita ok per out.alice.it (come hai fatto tu) ma come autenticazione scegli “nessuno”
Non mettere la spunta su “consenti autenticazione non sicura”
Sul mio Mac funziona. Mail Versione 9.3 (3124)

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Schermata_2017-05-11_alle_12.32.34-20170511-123407.jpg

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Schermata_2017-05-11_alle_12.32.43-20170511-123504.jpg

bionicle
11-05-17, 20:20
Ciao Avrobay, allego le immagini delle impostazioni suggerite da te e che comunque continuano a non permettere l'invio delle mail. Non è che per caso devo aprire qualche porta nel modem ? Grazie mille .47634764

avrobay
12-05-17, 22:58
Confronta anche l’altro pannello della stessa finestra: il primo screenshot che ti ho inviato.
Domanda: la posta però la ricevi regolarmente, mi pare di capire. Il problema è solo con l’invio, quindi.

bionicle
12-05-17, 23:43
Ciao, ti confermo che il problema ce l'ho solamente quando voglio inviare la posta. Allego lo screenshot che mi hai chiesto e anche quello dell'avviso che esce quando non riesce ad inviare. Grazie

4765

4766

avrobay
13-05-17, 18:24
Mi dispiace ma non ho in mente altri suggerimenti. Sottolineano però le differenze (anche per chi ci legge e può darti una mano): il mio account è di tipo POP (forse ti converrebbe reimpostarlo) e la mia versione di Mail è la 9.3 (3124).

bionicle
14-05-17, 09:31
EUREKA FUNZIONA !!!
Ciao Avrobay, perché possa essere di aiuto ad altri ti comunico quello che ho fatto:
1) ho impostato l'account da IMAP a POP come suggerito ma le mail non partivano ancora.
2) Ho spuntato " consenti autenticazione sicura " nelle preferenze account/server di posta in uscita SMTP/ avanzate, ma le mail non partivano ancora.
3) Ho cercato nel web il significato di questo messaggio " EHLO macintosh.homenet\.telecomitalia\.it " trovato cliccando il tasto " stato connessione " di questa finestra 4767
e " mostra dettagli " di quest'altra
4768
4) ho trovato il suggerimento di cancellare i numeri DNS presenti in preferenze di sistema/network .
Prima verificare che la rete TIM sia attiva quindi cliccare su Avanzate/ DNS
Cambiare i numeri esistenti con quelli di google 8.8.8.8 e 8.8.4.4
Cliccare OK e poi Applica
Riavviare mail
EUREKA FUNZIONA !!!

Ho fatto pure la prova contraria per essere sicuro che non si trattasse di pura fortuna, ho quindi impostato nuovamente i DNS originali togliendo quelli suggeriti e le mail non partivano.
Ora ho rimesso i DNS di google e funziona alla grande.
Ora mi merito un gran caffè.
Grazie :smt038:yahoo:yahoo:hooray

avrobay
14-05-17, 19:10
Quindi è stato risolutivo il cambio di DNS. Tu hai scelto quelli di Google. Forse sarebbero andate bene anche quelle open-dns, visto che sul mio mac funzionano (con la stessa configurazione dell’account di posta Alice in uscita). Bene :) Hai risolto, bravo. Grazie per aver aggiornato il topic, sarà utile per altri lettori.