PDA

Visualizza Versione Completa : dove sta "libreria foto"?



peeroberto
26-01-06, 10:33
Ho scaricato APODGrabber free, ogni giorno qualche osservatorio astronomico mette a disposizione delle foto e APOD te le scarica in una cartella che vuoi.

Dovrei quindi fare queste cose:
- All'avvio del MAC (Panter) vorrei lanciare in automatico APOD per scaricare la foto del giorno.(metterò l'alias nella cartella di avvio)
- Le foto le potrei mettere nella cartella "libreria foto" quella indicata per il salvaschermo in automatico nelle preferenze di sistema (ma se la cerco non la trovo), dovè?

Attualmente vanno a finire nella cartella delle immagini di scrivania, e ogni volta mi cambia la scrivania, bello ma abbastanza disorientante.

peeroberto
26-01-06, 10:36
http://www.pure-mac.com/~pristine/astronomy.html#apodgrabber

link di apod grabber mi ero dimenticato.

Jamming
26-01-06, 10:40
- All'avvio del MAC (Panter) vorrei lanciare in automatico APOD per scaricare la foto del giorno.(metterò l'alias nella cartella di avvio)


preferenze di sistema/account/elementi login e ci aggiungi il programma


http://www.pure-mac.com/~pristine/astronomy.html#apodgrabber

link di apod grabber mi ero dimenticato.

togli e perchè non funziona

peeroberto
26-01-06, 11:24
preferenze di sistema/account/elementi login e ci aggiungi il programma

Grazie Jamming, vengo dal OS9 e questa cosa non la ricordo mai. :testate:

Visto che riaccendo il computer 2 volte al giorno, c'è modo di abilitare l'avvio di alcuni programmi solo al mattino? Non mi pare di vedere opzioni.

Su OS9 usavo gli apple script, ma su OS X non mi ci sono ancora applicato e non saprei nemmeno dove applicarmi.

peeroberto
27-01-06, 10:35
mi sono risolto da solo...
La cartella "libreria foto" è quella di Iphoto e devo mettere dentro le foto su Iphoto, troppo scomodo.
Ho usato la cartella "selezione Iphoto" che è accessibile in modo tradizionale e che viene vista dal salvaschermo.
Su Apod c'è il link del sito della nasa in cui si possono trovare tutte le foto delle spazio che si vuole, le ho scaricate tutte dentro alla cartella è adesso ho finalmente un salvaschermo spaziale come si deve ad un sostenitore di Star Trek (anche se la nuova capitana non mi piace, non c'è più la vulaniana f..., e la trama delle nuove puntate è un po scialba).

Adesso cerco le foto dei cerchi di grano.

Kratork
27-01-06, 11:23
usando automator e/o le azioni cartella puoi fare in modo che tutte le foto che finiscono in un apposita (da te scelta) cartella, vengano automaticamente inserite nella libreria di iPhoto...

eheh buon divertimento, con un po di pazienza potresti scoprire uno dei lati più affascinanti di mac os x, l'automazione di pressochè qualsiasi azione ;)

se poi serve aiuto, potrei , a tempo perso, cercare una soluzione specifica al tuo problema, nel caso contattami in privato

peeroberto
27-01-06, 12:08
se poi serve aiuto, potrei , a tempo perso, cercare una soluzione specifica al tuo problema, nel caso contattami in privato

Ti ringrazio molto, ma ho ancora il panther e da quello che ho capito ci gira ancora applescript, applescript lo so usare e immagino che automator sia il nuovo nome che ha preso con il Tiger.

Come dicevo in questo caso ho risolto, ma all'occorenza ti vengo a scovare in perpèllandia

Kratork
27-01-06, 13:43
su panther puoi comunque utilizzare le azioni cartella che sono uno strumento ben potente e sottovalutato...

automator per quanto carino è un po limitato, per fortuna ci sono delle comunità che si occupano di espanderne un po le possibilità :wink:

applescript e automator son due cose diverse (fini simili, ma diversa concezione) ;)