PDA

Visualizza Versione Completa : Software (Nikon) bloccato.



Sestilia
19-12-16, 16:46
Buonasera a tutti.
Sono nuovamente a chiedervi aiuto.
Sul mio MAC, ho installato il software della Nikon ViewNX 2, versione 2011 circa, che e relativi aggiornamenti, che ho usato con molta frequenza per anni, senza problemi.
Ultimamente, mostrava segni di rallentamento (buffering, si dice così ?), ma alla fine andava tutto a posto.
Ora si è bloccato e mostra l'avviso di chiusura inaspettata.
Tutto il resto non mi ha mai dato problemi.
Avevo pensato di fare una scansione con l'antivirus che mi avete consigliato tempo fa: Malwarebyte for Mac, ma non è supportato dal "mio" obsoleto Snow Leopard 10.6.8.
Vi mando lo screenshot del lunghissimo resoconto che propone ad Apple, sperando che sia sufficiente per farvi capire il problema e che possiate aiutarmi.
Aggiungo che non ci sono stati aggiornamenti (l'ultimo credo a gennaio del 2016), anche perchè nel frattempo detto software è stato completamente trasformato e neppure lui è supportato dal mi MAC.47114711
Vi ringrazio per l'attenzione e resto a disposizione per eventuali altre informazioni.

gabod3
19-12-16, 18:53
E' difficilissimo poterti dare un riscontro trattandosi in ambo i casi di software datato. L'ideale sarebbe contattare il supporto del software Nikon o un forum Nikon (https://www.nikonclub.it/forum/Nikon_View_Nx2_Rel_2103_versione_Completa-t368976.html) e chiedere a loro se sono a conoscenza di problemi ed eventuali soluzioni con Snow Leopard.

Sestilia
03-01-17, 11:28
Mi accorgo solo ora di non aver fatto partire correttamente la mia risposta.
Era solo un ringraziamento e un impegno a tenerti al corrente...scusami.
Ha provato mio figlio a contattare la Nikon e un gruppo di Nikonisti che, per il momento, hanno dato solo suggerimenti per eventuali altri software, di quelli piuttosto sofisticati e quindi al di sopra delle mie possibilità ...mentali e che, comunque, risultano tutti per SO più recenti.
Ora, proverò a contattare in prima persona il Forum Nikon e vedremo.
Nel frattempo, però, è sorto un piccolo problema che mi ha messo in allarme: in mancanza di ViewNX2, ho utilizzato iPhoto '11 versione 9.2.3 (629.52) e, ad un certo punto anche questo programma si è arrestato, mostrando l'ormai consueto avviso di chiusura "inaspettata" ma non ho avuto problemi a riavviarlo ed ho potuto utilizzarlo senza problemi.
Questa cosa potrebbe essere un indizio ?
Ti ringrazio ancora molto per l'attenzione e mando a te e a tutti infiniti auguri di buon 2017 :)

gabod3
03-01-17, 14:02
Una chiusura inaspettata non fa statistica, solo se si dovesse ripetere più volte si faranno ulteriori indagini. Verifica comunque il disco e ripara i permessi con Utility Disco.

Sestilia
08-01-17, 11:04
Ancora una volta devo scusarmi per il ritardo.
Purtroppo sono anche in una zona non facile per i collegamenti internet il che mi crea non poche difficoltà.
Grazie per i tuoi consigli.
Essendo un'autodidatta, provvederò a farmi aiutare per i controlli e "riparazioni" suggeriti, onde evitare di provocare danni.
Lo farò appena mi sarà possibile, ma passerà ancora parecchio tempo, purtroppo.
A...dopo, ciao :)

Sestilia
21-01-17, 07:50
Buongiorno gabod3, buongiorno a tutti.
Non sono stata ancora in grado di fare la verifica e la riparazione suggerita, avendo bisogno di un supporto, vista la mia incompetenza, ma desidero aggiornarti sulla soluzione al mio problema...salvo ulteriori sorprese.
Essendo in contatto con il forum Nikon, come da te suggerito, ho aperto la scheda "informazioni" di Viewnx2 per poter essere precisa circa la versione di detto software e, del tutto casualmente, ho trovato un'opzione: "apri con rosetta".
Dopo una breve indagine su internet non sapendo cosa fosse la "rosetta" in questione e scoprendo che è utile per i programmi obsoleti, ho attivato l'opzione e tutto è andato a posto ...almeno per ora e facendo i dovuti scongiuri.
Allego lo screenshot della scheda informazioni.
Temo che ormai dovrò decidermi ad installare un nuovo SO per poter aggiornare i programmi ed applicazioni, soprattutto per il corretto funzionamento del mio Macbook, che merita decisamente rispetto ed attenzione...ma, ancora una volta, avrò bisogno dei vostri suggerimenti circa quale SO sia consigliabile scegliere.
Mi sono accorta di aver scritto alcune sciocchezze ed imprecisioni nel porre il mio problema: scusatemi, ero e sono spesso molto stanca, con queste spiacevoli conseguenze.
Ringraziandoti ancora per la tua attenzione e pazienza, ti auguro un fine settimana sereno e piacevole.

4737

gabod3
22-01-17, 06:13
L'importante è che tu abbia risolto, grazie per aver aggiornato il topic.