PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Bordi Evidenziati su Pulsanti/Scritte



Proiettile
18-07-16, 12:00
Ciao ragazzi, da un pò di tempo ho un "fastidioso" problema di bordi su pulsanti/scritte di sistema o di programmi. Non è molto facile da spiegare quindi vi faccio direttamente vedere.

Per esempio nel centro notifiche mi si sono modificate le 2 scritte in alto in questo modo:
4654
prima naturalmente erano cosi(immagine random presa da internet):
4655
Altri esempi sul mio computer:
4656
4657
4658

Non so esattamente quando sono uscite fuori, anche perchè a volte ci sono a volte no, solo quelle nel centro notifiche restano sempre. Comunque ho un iMac fine 2013 con Yosemite 10.10.5 se dovesse aiutare, in caso servino altre info scrivetemelo pure.

Grazie mille a chiunque provi ad aiutarmi


flashcream
18-07-16, 14:10
in genere dipende da software di terze parti e/o da font di sistema con problemi. più raramente dalla scheda video.

le cose da fare sono verificare se accade con un nuovo utente, rimuovere determinato software di terze parti, verificare/riparare i font, disabilitare i duplicati,, reinstallare - aggiornare il sistema e per la scheda eseguire apple diagnostics (ex AHT).

quale software di terze parti sia il problema senza avare le mani sul mac è ovviamente impossibile da dire in un forum. solo tu puoi saperlo. etrecheck può darti una mano. una reinstallazione pulita o il passaggio a el captain le soluzioni più radicali e veloci.

Proiettile
18-07-16, 23:39
Grazie mille per l'aiuto e la tempestività, ho iniziato verificando i font e facendo un nuovo account, ma niente: i font sono a posto e con un nuovo account il problema non si verifica(per fortuna)...
Poi ho riavviato il computer e fatto l'apple diagnostics ma niente naturalmente non segnava nessun problema.

Per quanto riguarda i software di terze parti, ho provato a disinstallare alcuni programmi che avevo messo di recente ma niente da fare.

Ora provo a fare una scansione con etrecheck e vedo cosa mi segna...

Spero di non dover ricorrere a una reinstallazione o al passaggio a El Captain...
In caso di passaggio a El Captain, il problema si risolverebbe anche senza formattare secondo te?perchè altrimenti preferisco reinstallare Yosemite dato che non ho un backup molto recente, e se devo spostare singolarmente i dati per salvarli preferisco restare su Yosemite.

Grazie ancora dell'aiuto

flashcream
19-07-16, 08:27
se il problema non si verifica con un nuovo utente, l'aggiornamento del sistema molto probabilmente non servirà. il problema è nell'utente. (suoi plugin, suoi font, le modifiche apportate col terminale al finder o al centro notifiche, le preferenze, ecc)

utilizza un nuovo utente (amministratore), spostando i dati dal vecchio. quindi elimini il vecchio. questo se non identifichi nell'utente il problema.
come sai ogni utente ha i suoi font (e naturalmente la sua cache dei font che può essere corrotta). puoi provare a resettarla (stesso discorso sulle preferenze la cui integrità può essere controllata). info sulle manutenzioni sono nel forum con l'indicazione delle utility da utilizzare.

Proiettile
20-07-16, 02:46
Ho provato a usare Yasu, sperando di sistemare una volta per tutte ma niente… con questa configurazione:
4659

insomma non è cambiato molto: ora nelle scritte Oggi/Notifiche il problema si presenta ogni tanto, ma in tutti gli altri “pulsanti” di sistema o programmi vari invece mi appare praticamente sempre.

Ho fatto una scansione con EtreCheck e a parte 10-15 System Launch(Agents/Daemons) con invalid o senza signature non ho trovato molto altro.

Cioè mi segna questo errore con Java(che nei giorni scorsi stavo cercando di disinstallare e reinstallare):
System Launch Agents: ⓘ
[loaded] com.apple.java.InstallOnDemand.plist (2015-08-10) - /System/Library/Java/Support/CoreDeploy.bundle/Contents/Download Java Components.app/Contents/MacOS/Download Java Components: Executable not found!

Ma non credo c’entri niente, o sbaglio?

e infine c’è questo:

Launch Agents: ⓘ
[failed] com.adobe.ARMDCHelper.cc24aef4a1b90ed56a...plist (2016-07-12)

flashcream
20-07-16, 09:21
non sbagli.