PDA

Visualizza Versione Completa : iMac Intel: vendite a rilento



Mac 4 Life
25-01-06, 17:44
Secondo ThinkSecret.com (http://www.thinksecret.com/news/0601intelearly.html) le vendite del nuovo iMac Intel andrebbero a rilento, comunque, non così bene come si aspettavano quelli di Apple.

Più lenta del previsto, quindi, la transizione completa ad Intel. :?

ghibli
25-01-06, 18:22
io un pò me l'aspettavo, sempre che la notizia si riveli fondata, gli aggiornamenti sono stati fatti su macchine aggiornate poco tempo prima, e poi una certa titubanza (del popolo apple) nei confronti del passaggio secondo me continua a serpeggiare. :???:

Mac 4 Life
25-01-06, 18:34
Anch'io sono dell'opinione che gli utenti Mac - almeno quelli di lunga data - siano fondamentalmente molto conservatori.

danielegenova
25-01-06, 18:56
Secondo me si sono buttati tutti sull'economicissimo mac book pro :lol:

Mac 4 Life
25-01-06, 19:14
Secondo me si sono buttati tutti sull'economicissimo mac book pro :lol:

:smt042

avrobay
25-01-06, 23:48
Dicono che non sia tanto vero:
http://www.appleinsider.com/article.php?id=1490

Mac 4 Life
26-01-06, 11:54
Boh :???:

http://img100.imageshack.us/img100/8531/immagine10jy.png

Certo è che, chi usa il Mac con applicazioni desktop publishing o audio/video professionali -- cioè, la maggioranza degli utenti -- aspetterà che vengano rilasciate nuove versioni del software compatibile con i processori Intel. Non penso si accontenteranno di Rosetta. ;)

Mac 4 Life
07-03-06, 10:37
Le azioni Apple stanno retrocedendo e, ultimamente, sono arrivate ad un -3%. Gli analisti finanziari americani dicono che la transizione a Intel sarà dura. Anche il 65% dei rivenditori ritiene che il passaggio ad Intel avrà effetti negativi sulle vendite.

La discesa del valore delle azioni di Apple è iniziata proprio a gennaio, in corrispondenza dell'annuncio del passaggio a Intel.

Leggi l'articolo (http://www.marketwatch.com/News/Story/Story.aspx?guid=%7BE71388B6%2D2EB3%2D42D3%2D9D5F%2 D3AF2CE2C190A%7D&siteid=mktw&dateid=38782%2E4933377315%2D862999408).

http://img95.imageshack.us/img95/7637/apple2uq.png

:?

Noldotar
07-03-06, 10:49
Anch'io sono dell'opinione che gli utenti Mac - almeno quelli di lunga data - siano fondamentalmente molto conservatori.

Per me si sta attendendo l'uscita di programmi pro anche per Intel. Dal punto di vista mio l'Universal è auncora un universo lontano per moltissimi programmi :roll: :x
Appena ci sarà la disponibilità di programmi con la p maiuscola anche per Intel la gente non dubiterà più. :wink:

Hello
07-03-06, 11:02
ogni rivoluzione che fa Apple è un rischio, ed apprezzo proprio il fatto che questo rischio venga preso


mica come un altro OS che è uguale a quello di 8 anni fa, se non per piccoli particolari 8)


credo che molti stiano aspettando che qualcun altro testi i nuovi prodotti, prima di buttarsi nell'acquisto sfrenato :P

GioCo
07-03-06, 11:12
vediamo se il mini con intel farà da "testa di ariete" per i più scettici ...
:smt039

Roccia
07-03-06, 11:16
credo che molti stiano aspettando che qualcun altro testi i nuovi prodotti, prima di buttarsi nell'acquisto sfrenato :P

Quoto molto Hello. Io ho un iMac G5 prima serie, ha 80 GB di HD, non ha iSight integrata, ecc. ecc. L'avrei venduto volentieri per comprarmi quello nuovo o un book, ma non lo faccio di certo in questo momento. Credo che la regola in questi casi sia aspettare fin quando uno ce la fa e non è veramente convinto dell'acquisto. Un esempio? Un mese dopo aver ritirato il mio iMac è uscito quello della seconda serie :x E poi, non mi fido ancora dei processori Intel :?

photostudio
07-03-06, 11:28
Per quanto riguarda il mini a mio avviso lo hammo fatto anche troppo potente (e quindi costoso). La rivoluzione sarebbe stata una macchina da 400 euro con 1 GB di ram, senza wifi, BT, con un qualche contratto di aiuto online per 1-2 anni per i neofiti.
Certo è che il nuovo mac mini col dual core è una gran macchina: fino a 2 giga di ram, wifi e BT e telecomando... Non credo sia molto diverso da un mac book pro.
Per quanto riguarda gli iMac il discorso è inverso: coi Mac Intel si è abbassato il costo e si sono aumentate le prestazioni.
Il preventivo dell'ultimo iMac da 20 con PPC e i soliti 2 Gb di ram era di 1000 euro superiore a quello attuale...
Io sono contento del cambio, spero lo capiscano anche gli altri..

Per quanto riguarda il sw credo che Apple non lascerà in braghe di tela un nuovo acquirente...
Bisognerebbe provare questo Rosetta coi tool pro tipo Aperture, Final Cut, PS2 etc..

overlook
07-03-06, 11:31
ma lo vedete un montatore a lavorare con finalcut che ha bisogno di rosetta?
:-o
quando si lavora si lavora...non si pensa alle donne! :lol:

Kratork
07-03-06, 11:42
Certo è che, chi usa il Mac con applicazioni desktop publishing o audio/video professionali -- cioè, la maggioranza degli utenti -- aspetterà che vengano rilasciate nuove versioni del software compatibile con i processori Intel. Non penso si accontenteranno di Rosetta. ;)
anche perchè, ad esempio, alcune applicazioni (vedi digidesign-protools) non girano proprio nemmeno con rosetta :evil:

Kratork
07-03-06, 11:45
ma lo vedete un montatore a lavorare con finalcut che ha bisogno di rosetta?
:-o
quando si lavora si lavora...non si pensa alle donne! :lol:
questo lo dici tu, ti assicuro per esperienza personale che tra collaboratrici varie, colleghe di lavoro ed il contenuto dei filmati da montare...

insomma i pensieri di MONTARE sono mooolto ampi, ma spesso non riguardano i filmati :lol: :lol: :lol:

Jamming
07-03-06, 12:05
ma lo vedete un montatore a lavorare con finalcut che ha bisogno di rosetta?
:-o
quando si lavora si lavora...non si pensa alle donne! :lol:
questo lo dici tu, ti assicuro per esperienza personale che tra collaboratrici varie, colleghe di lavoro ed il contenuto dei filmati da montare...

insomma i pensieri di MONTARE sono mooolto ampi, ma spesso non riguardano i filmati :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol:

gnombyX
07-03-06, 12:13
ma lo vedete un montatore a lavorare con finalcut che ha bisogno di rosetta?
:-o


esattamente il motivo percui quando sono passato ad OSX c'era gia' Jaguar
:wink:

Secondo me Final Cut per intel uscira' insieme ai nuovi Mac desktop di fascia pro... speriamo solo che sia compatibile coi PPC :roll:

Kratork
07-03-06, 12:37
si, ovviamente lo faranno universal, altrimenti si tiran la zappa sui piedi da soli

photostudio
07-03-06, 12:45
cmq anche in passato (passaggio da os 9 a os X) si è dovuto aspettare. XPress, per esempio, per osX non è uscito subito. Il fatto è che al tempo i mac potevano fare il boot sia da 9 che da 10. Ora con gli Intel bisogna che si sbrighino a ricompilare le versioni universal, ma a mio avviso forse bisognerebbe implementare meglio Rosetta per fugare ogni dubbio sulla compatibilità.

Kratork
07-03-06, 12:54
pensa che per avere una versione di protools per osx si è dovuto aspettare panther... :roll:

imattg5
07-03-06, 13:51
Vendite a rilento? Azioni che scendono?
Ben gli sta! Tiè! :evil:

:lol: :lol:

gnombyX
07-03-06, 14:15
Vendite a rilento? Azioni che scendono?
Ben gli sta! Tiè! :evil:

:lol: :lol: :lol:

Mac 4 Life
07-03-06, 15:08
Beh, se le azioni scendono è venuto il momento di comprare, visto che prima o poi riacquisteranno valore. Penso che Jobs abbia intuito per questo e negli ultimi 10 anni ne abbia sbagliate davvero poche.

Basta aspettare ancora un po': la direzione è ormai segnata. ;)

(tra l'altro, sono davvero indeciso in questi giorni se far incrementare le vendite degli iMac Intel...)
8)

simulacron
07-03-06, 16:18
Se e' vera la notizia, i mac-intel rimangono ai negozianti perche' privi di software originale (niente rosette,margherite o altre traduttrici :lol: :lol: ).....
Voi comprereste una macchina da un venditore che vi assicura l'arrivo in un secondo tempo non ben definito di componenti quali il motore, le ruote, la trasmissione.....
Io no..... :???: :???: :? :?

photostudio
07-03-06, 16:25
ma Roseta non è inserito all'interno del dvd col sistema operativo?

:???:

Jamming
07-03-06, 16:27
ma Roseta non è inserito all'interno del dvd col sistema operativo?

:???:

penso proprio di si

photostudio
07-03-06, 16:28
Infatti:
http://www.apple.com/it/rosetta/

Tutte le nuove applicazioni contrassegnate dal simbolo Universal verranno eseguite in modo nativo sui computer Mac basati sia su Intel sia su PowerPC. E per gli applicativi che state già usando? Nessun problema, c’è Rosetta. Non la vedrete mai, non la configurerete mai e non dovrete mai nemmeno pensarci. È integrata in Mac OS X per garantirvi che la maggior parte delle vostre attuali applicazioni godranno ancora di una vita lunga e proficua.

Proteggete il vostro investimento
Eccovi le uniche istruzioni da seguire: fare doppio clic sull’icona dell’applicazione. Dietro le quinte, Rosetta traduce dinamicamente gran parte dei vostri applicativi basati su PowerPC affinché funzionino anche sul nuovo Mac con processore Intel. Non si tratta di emulazione. Nemmeno di un ambiente di seconda classe. Tutto sarà esattamente come prima, proprio come vi aspettate da un computer Mac.


Verità universale

La maggior parte delle applicazioni incluse nel vostro Mac con processore Intel sono di tipo Universal, progettate per garantire prestazioni sbalorditive con Intel Core Duo. Tra queste vi sono Mac OS X, iLife ’06, Safari e Mail. Gran parte degli attuali applicativi continueranno a essere supportati, proprio grazie a Rosetta. I software professionali targati Apple — tra cui Final Cut Pro, Motion, Soundtrack Pro, DVD Studio Pro, Aperture, Logic Pro, Logic Express e Final Cut Express — non possono invece essere utilizzati con Rosetta. Ma potete comunque passare alla relativa versione Universal a costi contenuti (date un’occhiata alla colonna “Applicazioni Apple” a destra). Gli applicativi terze parti che richiedono un’accurata esecuzione in tempo reale potrebbero raggiungere prestazioni ottimali nella versione Universal. Per informazioni sulla data di rilascio prevista, contattate il relativo produttore.

photostudio
07-03-06, 16:30
Se e' vera la notizia, i mac-intel rimangono ai negozianti perche' privi di software originale (niente rosette,margherite o altre traduttrici :lol: :lol: ).....
Voi comprereste una macchina da un venditore che vi assicura l'arrivo in un secondo tempo non ben definito di componenti quali il motore, le ruote, la trasmissione.....
Io no..... :???: :???: :? :?

Credo sia una notizia non vera.

Probabile ignoranza dei venditori tipo supermarket, grande distribuzione o librerie, tanto per non fare i nomi di colossi che si trovano in qualsiasi città medio piccola

simulacron
07-03-06, 16:31
xPhotostudio.....

Per carità.....le universal,vanno benissimo,ma non sono le originali mac-intel sono ppc adattate.....che e' 'naltra cosa 8) 8) :???: :???: :wink: :wink:

photostudio
07-03-06, 16:45
non mi convince la cosa.
a mio avviso sono riscritte, apple parte dalle più facili e le butta fuori subito coi mac di fascia bassa e si dedica con maggior cura agli utenti pro lasciando i power mac e le applicazioni pro ancora in versione ppc
vedrai che con l'uscita del power mac intel, aperture e compagnia bella sarà tutta scritta in versione universal

Quindi vorrà dire che potranno usarle anche i milioni di pc sparsi tra uffici e case

Secondo me il futuro sarà solo di mac user, purtroppo non tutti avranno un apple mac, altri avranno un dell mac o un acer mac....

TheCube
07-03-06, 16:47
Per carità.....le universal,vanno benissimo,ma non sono le originali mac-intel sono ppc adattate.....che e' 'naltra cosa 8) 8) :???: :???: :wink: :wink:
Eh??? E quali sarebbero le "originali mac-intel"? Ho l'impressione che ci sia un po' di confusione sull'argomento...

simulacron
07-03-06, 18:05
Per carità.....le universal,vanno benissimo,ma non sono le originali mac-intel sono ppc adattate.....che e' 'naltra cosa 8) 8) :???: :???: :wink: :wink:
Eh??? E quali sarebbero le "originali mac-intel"? Ho l'impressione che ci sia un po' di confusione sull'argomento...

Forse il linguaggio e' improprio.....ma io mi riferivo alle applicazioni compilate unicamente per il processore i
Intel adottato dalla Apple, qualunque esso sia.....
Senza compatibilita' avanti,indietro o in altre direzioni a tua scelta..... :wink: :wink: 8) 8) :D :D

TheCube
07-03-06, 18:17
Forse il linguaggio e' improprio.....ma io mi riferivo alle applicazioni compilate unicamente per il processore i
Intel adottato dalla Apple, qualunque esso sia.....
E perchè dovrebbero uscire applicazioni compilate esclusivamente per il processore Intel? Guarda che un'applicazione "universal" gira in modo NATIVO su un Core Duo (o Solo...) SENZA alcuna emulazione; il codice eseguito è codice x86 e non PPC, solo le parti comuni (resources per esempio) sono veramente "universali".

simulacron
07-03-06, 18:37
Forse il linguaggio e' improprio.....ma io mi riferivo alle applicazioni compilate unicamente per il processore i
Intel adottato dalla Apple, qualunque esso sia.....
E perchè dovrebbero uscire applicazioni compilate esclusivamente per il processore Intel? Guarda che un'applicazione "universal" gira in modo NATIVO su un Core Duo (o Solo...) SENZA alcuna emulazione; il codice eseguito è codice x86 e non PPC, solo le parti comuni (resources per esempio) sono veramente "universali".

E' successo tra il 9.x e l'X e pure quando si e' passati al ppc processor.....perche' non dovrebbero farlo ora?

TheCube
07-03-06, 18:39
Forse il linguaggio e' improprio.....ma io mi riferivo alle applicazioni compilate unicamente per il processore i
Intel adottato dalla Apple, qualunque esso sia.....
E perchè dovrebbero uscire applicazioni compilate esclusivamente per il processore Intel? Guarda che un'applicazione "universal" gira in modo NATIVO su un Core Duo (o Solo...) SENZA alcuna emulazione; il codice eseguito è codice x86 e non PPC, solo le parti comuni (resources per esempio) sono veramente "universali".

E' successo tra il 9.x e l'X e pure quando si e' passati al ppc processor.....perche' non dovrebbero farlo ora?
Ma cosa c'entra? Ma cosa vuol dire??? Mah...

simulacron
07-03-06, 18:45
Voglio solo e semplicemente dire che non siamo ancora al messa a punto perfetta......e che per raggiungerla ci vorranno almeno due generazioni di computers (questa compresa,spero :wink: :wink: )

TheCube
07-03-06, 18:54
Voglio solo e semplicemente dire che non siamo ancora al messa a punto perfetta......e che per raggiungerla ci vorranno almeno due generazioni di computers (questa compresa,spero :wink: :wink: )
Vabbè ci rinuncio... :roll:

Kratork
07-03-06, 18:55
intel fa cagare, lunga vita ai PPC :lol: :lol: :lol:

Noldotar
07-03-06, 19:14
lunga vita ai PPC :lol: :lol: :lol:

Non penso sia tanto lunga questa vita... visti i progetti di Stefano Lavori

Mac 4 Life
07-03-06, 19:15
lunga vita ai PPC :lol: :lol: :lol:

Ma se è già stata emessa la loro condanna a morte con sentenza definitiva. :(

:lol:

Kratork
07-03-06, 19:21
i miei godono di ottima salute 8)

Mac 4 Life
07-03-06, 20:02
i miei godono di ottima salute 8)

:smt023

;)

Noldotar
07-03-06, 20:12
i miei godono di ottima salute 8)

Naturale. È Mac!

yurisius
08-03-06, 00:14
io ho "solo" un pbook 15" 1,67Ghz. Continuo ad esserne fiero possessore. Non ho voglia di testare personalmente i nuovi mac-intel.. perchè dovrei?? la velocità e la stabilità del mio pbook mi bastano, dal momento che è molto piu' professionale del mio ( odiatissimo) athlonxp 3200+ con x800xt pe 256mb. e bla,bla,bla..), rispetto al quale fa molte piu' cose contemporaneamente,e senza "incepparsi"..

Se volessi un bel pc veloce, per lavorare come si deve, opterei sicuramente per un powermac dual g5. senza il minino dubbio.
sarebbero 2000 euro, per il modello base, spesi piu' che bene.

A chi serve un imac intel? non è cosi' veloce rispetto al "vecchio" g5 coi pochi programmi nativi, ed emula si e no le grosse applicazioni.. dunque, non è professionale. quindi tanto vale un mac-mini, per applicazioni soft.

photostudio
08-03-06, 00:50
un mac mini intel dual core con 2 gb di ram per photoshop cs2?

intendevi questo per applicazioni soft?

imattg5
08-03-06, 01:20
lunga vita ai PPC :lol: :lol: :lol:

Ma se è già stata emessa la loro condanna a morte con sentenza definitiva. :(

:lol:

La morte dei PPC (tra un bel po' di tempo comunque) corrisponderà a quella di Apple. Almeno la Apple amata e "maledetta" a cui abbiam sempre dato i nostri soldi.
Lo dico sperando di sbagliarmi, eh! Però...:roll:
Un buon computer è fatto da un buon sistema operativo che gira su una buona macchina... Non è l'unica Apple a saper "fare" (o assemblare) dei computer...
Speriamo solo di non assistere alla nascita del s.o. Macindows! :?

Kratork
08-03-06, 02:21
no vabbè, adesso non esageriamo.

io sinceramente son più preoccupato da DRM e TC...
e dal fatto che apple pensi di più a iPod e a come "proteggere" i brani scaricati da ITMS piuttosto che all'effettiva qualità dei Mac.

solo brutti pensieri... maaa... vabbè, vedremo

overlook
08-03-06, 09:11
sono solo computers :lol:
ne verrano altri...migliori,avranno gli occhi e un bel culo,succederà qualcosa... :lol:

credetemi :D

Kratork
08-03-06, 12:36
basta che non parlino troppo :lol: :lol: :lol:

simulacron
08-03-06, 17:33
intel fa cagare, lunga vita ai PPC :lol: :lol: :lol:
.....ma non era indietro di due generazioni? :? :???:

yurisius
08-03-06, 17:40
un mac mini intel dual core con 2 gb di ram per photoshop cs2?

intendevi questo per applicazioni soft?


intendo che le applicazioni professionali,da photoshop a final cut... non girano ancora con rosetta, e se anche girassero sarebbero piu' lente rispetto al vecchio ppc. Per quanto un mac mini intel possa essere una macchia piuttoso potente, resta oggi incatenato dal suo nuovo processore, e da programmi che non ci sono. Dunque perchè prenderlo oggi?
Prenderei un mac mini per applicazioni soft.., cioè quelle applicazioni che girano già con rosetta, e lo userei come semplice pc di casa e media center.
Stesso discorso per il macbook, che pero' costa 6 volte tanto. il macbook sarebbe il notebook professional della apple.. io non lo prenderei adesso,anche solo per il fatto che non ha il modem interno.. strano a dirsi , ma lo uso ancora oggi, al lavoro..

per concludere, credo che finchè non usciranno software professionali universal o pienamente compatibili con rosetta, non valga la pena buttarsi sui mac-intel.

pero' mi pare che i macbook stiano vendendo bene. Me lo auguro per il bene di apple.

Kratork
08-03-06, 17:53
intel fa cagare, lunga vita ai PPC :lol: :lol: :lol:
.....ma non era indietro di due generazioni? :? :???:
e che ne so... io ho un iMac G4 e un PB g4 e faccio impallidire smanettoni con pc di ultimissima generazione sempre upgradati :lol: :lol: :lol:

photostudio
08-03-06, 18:23
perdonami se insisto: un mac mini dual core o un macbook pro dual core oggi come oggi va già più forte dei loro predecessori ppc.

i processori intel non sono in grado di far girare le vecchie applicazioni 68000, ma per le altre PPC ad eccezione di poche ("software professionali targati Apple — tra cui Final Cut Pro, Motion, Soundtrack Pro, DVD Studio Pro, Aperture, Logic Pro, Logic Express e Final Cut Express — non possono invece essere utilizzati con Rosetta. Ma potete comunque passare alla relativa versione Universal a costi contenuti")

I test dei processori parlano chiaro:

SPECint_rate_base2000
Calcolo intero (stima) 30 per macbook e 29 per mini dual
**SPECfp_rate_base2000
Calcolo in virgola mobile 25,6 25,5

che sono 4 volte più veloci dei predecessori (mac mini configurazione top e powerbook hanno sempre avuto +/- la stessa potenza di calcolo)

se vai nel sito adobe.com e leggi gli highlights scopri un pdf di 3 pag che spiega che non esistono problemi per la suite CS2 se non un peggioramento della velocità a causa della traduzione di Rosetta.
Ma si legge anche che questo si verifica con meno di 1 gb di ram e con più applicazioni aperte allo stesso tempo.
Io credo che Rosetta non farà andare 4 volte più piano i nuovi Mac (che sono 4 volte più veloci dei precedenti)
Credo che nel passaggio ci si possa guadagnare in termini di velocità sicuramente con la suite iLife, ma anche con i programmi Adobe. Considera poi che entro marzo esce (sempre secondo Adobe) la versione universal di Lightroom (l'anti Aperture) in versione Beta

Credo insomma sia riduttivo il tuo giudizio sul macmini intel da relegarlo in salotto per iTunes o per vedere un dvd

Kratork
08-03-06, 18:32
Credo insomma sia riduttivo il tuo giudizio sul macmini intel da relegarlo in salotto per iTunes o per vedere un dvd
si, in effetti se finalcut funzionasse di già sui mactel, avresti anche un comodo videoregistratore :lol: :lol:

cose che per altro faccio già allegramente anche con il carrettino lampadoso a 700 mhz (registrare, non vedere i dvd sulla tele perchè con i 700mhz non ce la fa a sdoppiare lo schermo, porello)

:lol: :lol:

yurisius
11-03-06, 02:11
se su un mac intel (oggi) puoi utilizzare tutte le applicazioni professionalii, e soprattutto le ottime targate apple, allora converro' nel considerarlo una macchina professionale. Finché questo non accadrà, li considerero' delle macchine non sfruttabili, per tanto non professionali. Anche se sono certo che tra 3 o 4 mesi ogni grossa applicazione girerà con rosettta, o ci sarà la sua versione nativa intel. Allora valutero' queste nuove macchine come pienamente funzionali.

L'unico grande (piccolo?) difetto che imputo al macbook, è la mancanza del modem 56k, che per molti utenti, in alcune circostanze, è ancora un obbligo. ..