PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo Mac, voglio fare tutto bene!



Lalaura
05-03-16, 16:06
Ciao a tutti!
Nonostante io sia stata complessivamente sfigata in questi 10 anni di Mac, ho deciso di dare un'ultima possibilità alla Mela ed ho comprato l'ultimo (davvero!!) portatile: un mac book air 11'. Volevo comprare l'imac fisso, ma i ragazzi dell'apple store evidentemente avevano questi da smaltire e mi hanno convinta :-D

Comunque. Questo è il portatile che deve durare il più a lungo possibile e mantenersi efficiente e rapido. Sarà anche quello che dovrà "svezzare" il mio bimbo, che l'anno prossimo andrà alle medie e bisogna che impari a usare il computer anche lui.

Vi chiedo qualche consiglio per fare tutto al meglio, senza ingolfare il computer come ho fatto col precedente, poverino.

1) Sono rimasta molto delusa dal fatto che sul computer è installato Yosemite e mi viene chiesto ogni cinque minuti di metterci sopra El Capitan.
Pensate che dovrei farlo? Tenete conto che il mio vecchio mac book è morto quando ho accettato l'invito a metterci sopra Mavericks... Da un lato vorrei tenermi il più in linea possibile con lo standard, dall'altro ho visto che meno si aggiorna sistema operativo più le cose con la mela durano e funzionano... ho crisi. Farò come mi dite voi.

2) Quando finalmente avevo finito di organizzare gli eventi di iphoto, scopro che non esiste più e che è stato sostituito da questo "foto" che va a malapena bene per l'iphone. Mi consigliate un'app per gestire i miei dieci anni di foto dei bambini, che sia semplice e lineare, che non faccia duplicati, e che permetta di tenere organizzate, in ordine e facili da cercare una quantità esagerata di immagini?

3) Mi trovo benissimo con quelle pellicoline di plastica trasparente che proteggono le tastiere dei Mac. Volevo prenderla anche per questo, e mi sono accorta che in realtà il grosso dell'offerta sono vere e proprie covers colorate che proteggono tutta la scocca. Al di là dell'estetica, che è bellissimo nudo, secondo voi serve davvero una protezione? Si graffia facile questo mac?

Grazie per ora, il resto ve lo chiedo dopo...

gabod3
05-03-16, 16:51
Tante cose strane... Hai comprato un modello usato o rigenerato? Perché non vedo come tu possa aver comprato in un Apple Store (a proposito, quale?) un Mac nuovo con Yosemite e non con El Capitan. Se poi volevi un fisso, con quali argomenti ti hanno convinta ad acquistare un portatile, che ha lo schermo per lo meno la metà più piccolo?
Vai nel menù mela in alto a sinistra --> Informazioni su questo Mac --> Resoconto di sistema... e scrivi l'esatto Identificatore modello (lo trovi nel riepilogo hardware). In questo modo potremo dirti se sia il caso o meno di aggiornare ad El Capitan.
Foto ha sostituito iPhoto ed è secondo me la scelta migliore per organizzare la propria libreria di immagini. Gli manca ancora qualcosa rispetto ad iPhoto ma è in continuo aggiornamento. Ci sono comunque tante alternative, a seconda delle tue esigenze.
Infine le cover per il Mac: non sono indispensabili ed è meramente una scelta estetica oppure cautelativa, nel caso tu dovessi trattare il portatile con "ruvidità". Il portatile che ho attualmente in uso non ha alcun graffio senza bisogno di cover, con l'unica accortezza di riporlo in una custodia morbida durante il trasporto in zaini o borse.

Lalaura
05-03-16, 19:57
Giuro, ci sono rimasta male anche io. Era l'Apple Store di Firenze, io non ero mai stata in un Apple Store ed essendo San Valentino ed io in drammatico bisogno di un mac funzionante abbiamo optato per acquisto abbinato a meta romantica... delusione pazzesca perché c'era una gran folla, i ragazzi erano ipnotizzati come tutti gli addetti ai clienti delle multinazionali che tentano di sembrare gentili, e insomma se lo ordinavo online era meglio. Tantopiù che col tempo che ci abbiamo messo a parlare con qualcuno, poi a riflettere visto che ci hanno messo questa pulce del portatile, quando mi hanno proposto di fare insieme la prima accensione ho dovuto dirgli di no perché non avevo più tempo... e se da un lato non sarebbe stato male far fare a loro l'installazione del capitan, dall'altro... addio passeggiata romantica definitivamente!!! Quindi è andata così'.
I dati del computer sono questi:
Nome modello: MacBook Air
Identificatore modello: MacBookAir7,1
Nome processore: Intel Core i5
Velocità processore: 1,6 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di Core: 2
Cache L2 (per Core): 256 KB
Cache L3: 3 MB
Memoria: 4 GB
Versione Boot ROM: MBA71.0166.B08
Versione SMC (sistema): 2.26f2
Numero di serie (sistema): C02QF03XGFWN
Hardware UUID: 39EF1DF3-9A7E-5892-A9C2-738A93395AFB


La scelta del portatile è perché un fisso in casa l'abbiamo già, e se da un lato tutto desidero tranne un figlio preadolescente che si intana in cameretta col macbook, dall'altro va calcolata l'eventualità che serva in biblioteca, o a me in vacanza... quindi, a parità di prezzo, alla fine ho deciso così'.Forse un po' d'impulso, ma alla fine sono contenta...

Ora cerco di recuperare le mie foto dal disco di backup e vedo come si comporta questo Foto :) A me in generale piace usare il più possibile le cose comprese col Mac quindi anche se non mi è stato subito simpaticissimo gli darò una possibilità (ve l'avevo detto che intendevo fidarmi di voi!!!)

Ora vedo cosa mi conviene, se trovo la plastichina per la tastiera (senza quella no che non vivo) senza cover ok, altrimenti... sarebbe troppo vintage rimettergli la cover bianca come quella del macbook vecchio? ;-) Oddio l'ideale sarebbe recuperare il look di quelli bianchi caramellosi col manico colorato integrato degli anni novanta...


(grazie!!)

gabod3
05-03-16, 20:35
Ma ti hanno venduto il Mac come nuovo o come rigenerato? A che prezzo?
Lo chiedo perché El Capitan è uscito a fine settembre 2015 e mi sembra strano che in un Apple Store ti abbiano venduto un MacBookAir7,1 a fine febbraio/inizio marzo 2016 con Yosemite e non con El Capitan...
Chiariamo questo punto, poi faremo tutte le altre considerazioni.

Lalaura
05-03-16, 21:05
Nuovo, a 1200-qualcosa euro... era il 14 febbraio.
Sono preoccupatissima... ma come si fa ad avere tutta sta sfiga???

gabod3
05-03-16, 21:23
1.279 Euro, hai dunque comprato il modello con disco da 256GB e non quello con il disco meno capiente da 128GB (che costa 1.029 Euro).
Insomma, a meno che qualcuno non mi smentisca quel Mac avrebbe dovuto avere El Capitan già installato. Non che cambi granché, lo puoi fare anche adesso, è che sa tanto di un Mac in loro possesso da mesi. La scatola era sigillata o l'hanno aperta davanti a te?
Detta come va detta io nei tuoi panni chiederei spiegazioni...

Lalaura
05-03-16, 21:45
La scatola era sigillata. Volevano aprirla con me e fare con me la prima accensione (dicendo che era un servizio di cortesia compreso nell'esperienza apple store) ma io davvero non ne avevo né tempo né voglia... poi sfiga ha voluto che respirando nel centro commerciale affollato io mi sia beccata la mamma di tutte le influenze (come dire: all'apple store mi son presa un virus :-D) e ci ho messo dei giorni ad accenderlo... e appena acceso il mac, mi si è disattivato il gestore vecchio, e infostrada ci ha messo secoli a mandarmi il modem nuovo... quindi son rimasta ferma a lungo...

A chi le chiederesti le spiegazioni? Direttamente a mamma apple, o al negozio di Firenze? Chiaramente non torno la' solo per farmi installare un sistema operativo, son quasi due ore di macchina... ci stava a san valentino, adesso no :-D

gabod3
05-03-16, 21:58
Chiamerei il negozio di Firenze chiedendo lumi sul perché un Mac venduto nuovo a metà febbraio 2016 aveva installata una versione di OS X precedente a quella attuale, uscita a fine settembre 2015.
Per aggiornare ad El Capitan non serve tornare all'Apple Store, basta seguire le istruzioni a partire da questo link: http://www.apple.com/it/osx/how-to-upgrade/

Lalaura
05-03-16, 22:28
ok dai lo faccio.... paura!!! Poi magari gli scrivo una mail... l'unica sarebbe tornare la' dicendo che non ho la connessione a banda larga e me lo fanno loro con tuttissimi i crismi.... se solo non fosse fin là in fondo :(
Dai, se torno è perché son riuscita ad aggiornare... grazie :)

Lalaura
06-03-16, 15:11
Sopravvissuta! Il computer non sembra significativamente rallentato... ora scrivo una bella mail indignata e vediamo se mi rispondono... tornerò a stressarvi per tanti altri dubbi ma per ora grazie!!!! <3