PDA

Visualizza Versione Completa : passaggio da Mavericks a El Capitan



templare
11-02-16, 16:08
Pongo subito un altro quesito e vorrei che mi deste una mano a comprendere bene il tutto; il mio è un macbook pro mid 2012, Mavericks 10.9.5; vorrei capire se mi conviene o no passare a El Capitan, da tutti i punti di vista; parlando tempo fa con una persona che se ne intende mi diceva che, essendo El Capitan una rivisitazione di Yosemite e che quest'ultimo, a quanto lui dice, rallenterebbe il sistema, non converrebbe effettuare il passaggio...leggevo di altri che dicono il contrario...mi date una mano, please? Grazie a tutti

Giorgio61
11-02-16, 16:32
Io ho un mac più vecchio del tuo, sino ad ora ho provato tutti i sistemi operativi sinora pubblicati, con grande sorpresa devo dire che El Capitan si è rivelato sino ad ora il più affidabile, leggero e veloce rispetto a tutti i precedenti..Non ho più problemi di Ram satura, e le applicazioni sono molto più reattive, poi se vogliamo vedere tutti fanno credere di intendersene e a sparare scemenze, l'unica è sperimentare di persona, mal che vada con time machine riporti tutto a come era prima.

templare
11-02-16, 19:10
ciao e grazie; dici bene, ma molti hanno lamentato problemi di lentezza con Yosemite, è un dato di fatto; circa il ritorno a Mavericks, in caso di upgrade, il problema sta nel fatto che il mac l'ho acquistato usato e potrei riscaricarlo soltanto con le vecchie credenziali Apple, quelle del precedente proprietario...o ci sarebbe un modo, secondo te? Poi consigli un upgrade pulito o fatto su Mavericks?

Giorgio61
11-02-16, 20:00
Se fai un upgrade pulito è sempre meglio visto che non sai cosa ci abbiano fatto i precedenti proprietari.
Comunque se lo formatti, puoi creare un tuo account almeno puoi fare quello che ti pare.

templare
11-02-16, 20:04
?? Vero? Attualmente ho un mio account Apple; in che senso se lo formatto posso fare ciò che voglio? Il sistema riconosce le vecchie credenziali e non potrei ricaricare Mavericks, o mi sbaglio? Grazie

Giorgio61
11-02-16, 20:49
Non sono sicuro, non mi è mai capitato, ma per essere sicuri i vecchi proprietari non possono darti le credenziali d'acceso ?
Strano anche che tu abbia un mac con credenziali di altri, io quando vendo un Mac lo formatto, chi se lo compra si fa il suo account.. Comunque prova a vedere se le recuperi anche se a mio avviso con El Capitan dovresti andare in meglio...

templare
11-02-16, 22:59
Il mac è stato riformattato da chi me l'ha venduto, certo! E come ti dicevo ho creato un mio account; in caso però si debba recuperare il vecchio sistema operativo il sistema memorizza le vecchie credenziali; potrei provare a chiedere, si! Ma funziona così, che io sappia. Se provo con le mie credenziali a scaricare Mavericks Itunes non mi riconosce come colui che ha scaricato il software la prima volta

Giorgio61
12-02-16, 13:03
Capito, è stato formattato con le credenziali del precedente proprietario...
Dovrebbe funzionare comunque il ripristino, ma per non rischiare io farei così: Salvi su un supporto esterno con il copia incolla, la cartella documenti, contatti e preferiti di safari (se usi quello), con crome non ne avresti bisogni, e tutto quello che vuoi...
Installi da zero con le tue credenziali El Capitan (che per me va benissimo).
Se tu volessi tornare indietro ti fai una pen drive bootable mac, http://www.melarumors.com/osx-yosemite-come-creare-dvd-penna-usb-avviabile e reinstalli da zero il vecchio sistema operativo e successivamente reimporti le cartelle salvate..

templare
13-02-16, 14:39
scusami il fastidio, magari...rispondevo al tuo messaggio circa le credenziali; grazie per il tuo aiuto! Che tu sappia, dove potrei scaricare Mavericks in modo sicuro? Preferirei, in caso di ritorno a Mavericks, un downgrade pulito. :) ciao

Giorgio61
14-02-16, 13:34
Se vuoi dal mio App Store / Acquistati, ho scaricato l'installer, ma non so come mandartelo, sono pochi Kb.
Da quello puoi scaricare tutto il Osx e creare una pen drive bootable.

templare
15-02-16, 15:45
non me lo fa aprire...come dovrei utilizzarlo?? come mai così piccolo?

Giorgio61
15-02-16, 16:10
Dovrebbe partire il download del sistema operativo...