PDA

Visualizza Versione Completa : configurazione rete studio



runny
27-01-16, 17:13
ragazzi aiuto!
mi trovo in questa situazione: studio professionale SENZA connessione internet via cavo, ma fedele iPhone 5 con me.
ho necessità di andare in internet E stampare documenti mediante una stampante wireless.

attrezzatura:
PC = Lenovo Yoga Pro 2 con Winzozz 10
Mac = Mac Book Air Late 2013 El capitan
Telefono = i-phone 5 (con cui usare hotspot)
Modem / router = TP-Link Archer D7, già configurato per essere usato solo come router wireless, utility USB printer installata sul PC
Stampante = HP Deskjet 3070A, driver installati sul PC, collegata via USB al router

Ho creato una rete con il router e riesco a stampare con il PC via wifi, ma non posso accedere ad internet: per farlo devo scollegarmi dalla rete del router e collegare l'hotspot wifi del telefono. Quindi se sono su internet non stampo e viceversa... abbastanza scomodo in ufficio.

Avete dei consigli da darmi per configurare la rete in modo diverso in modo da poter navigare e stampare senza cambiare rete ogni volta?

runny

gabod3
27-01-16, 17:26
In studio avete una connessione internet "fissa"? Cioè, oltre alla mancanza di connessione internet via cavo, avete un contratto con una compagnia telefonica che vi consenta di sfruttare il D9 anche per internet e non solo per creare un network wireless?
Non fosse così non ci sono alternative allo scollegarsi dalla sua rete e ricollegarsi all'hotspot dell'iPhone per andare su internet, ovviamente senza poter stampare in quel mentre.
Ma forse mi sfugge qualcosa...

runny
27-01-16, 17:31
no, non ti sfugge niente è proprio così: non disponiamo di una linea fissa.
il problema nasce proprio da lì.
mannaggia...

gabod3
27-01-16, 17:39
Allora sai già la risposta: se il network wireless generato dal D9 non ha una portante internet ADSL o Fibra di un qualsiasi operatore telefonico, non è possibile sfruttare quel network (ad esempio per le stampe o per scambiarsi file fra computer) ed andare contemporaneamente online.
Una situazione del genere in uno studio professionale è francamente di difficile gestione, secondo me dovreste muovervi in una delle seguenti direzioni:
- attivare un contratto ADSL o Fibra e sfruttare il D9, che è un signor router
- cambiare il D9 con un router 3G o meglio 4G/LTE, attivando una relativa SIM dati con un operatore mobile ed utilizzare questo nuovo router sia per la rete che per internet. A tal proposito ti suggerisco la seguente lettura: http://www.tuttologia.com/mac/2015/12/adsl-lenta-o-assente-la-soluzione-e-mobile/

runny
27-01-16, 19:38
...e se usassi il cellulare in tethering con il cavetto? mi spiego: non uso l'hotspot wifi in iPhone, lo collego con il cavetto al PC/Mac. non riesco a stampare wifi in una connessione diretta wifi PC-stampante (quindi senza avvalersi del router) o mediante la rete wifi del router?

non so se mi sono spiegato, domani pomeriggio lo studio è libero magari faccio qualche prova...

gabod3
27-01-16, 19:58
Puoi, anche se non è senz'altro la soluzione ottimale.
Una volta collegato l'iPhone al Mac attivi l'hotspot "solo USB" come al solito, poi nel menù in alto del Mac fai click sul simbolo del Wi-Fi e su "Crea network...". A quel punto riconfiguri la stampante ed il PC in modo che si colleghino al network generato dal Mac, la cui portante internet sarà generata dall'iPhone.
In questo modo dovresti riuscire a fare tutto. Certo il network generato dal Mac non è paragonabile a quello generato dal D9, ma almeno non devi scollegarti e ricollegarti tutte le volte. Ah, ovviamente a quel punto il D9 non ti serve più a nulla...