PDA

Visualizza Versione Completa : Aggiornamento a OSX El Capitan, ancora dubbi...



mios35
18-01-16, 16:08
Purtroppo, causa la mia sempre scarsa competenza, sono costretto a chiedere consigli, lumi e aiuto.
Ho rimandato per tanto l'aggiornamento del mio iMac in attesa della correzione di eventuali errori della prima versione.
Quando mi sono deciso finalmente a farlo mi è capitato di leggere sul forum la richiesta di chiarimenti e aiuti a proposito di "dati, contenuti in dischi esterni, spariti" dopo aver effettuato l'aggiornamento a El Capitan.

Utilizzo un iMac con le seguenti caratteristiche:
4615

al quale sono collegati due HD esterni, uno per per il BACKUP:
4616

ed un secondo per l'archiviazione di file e documenti vari che vanno dai libri alle foto, dai documenti alla raccolta di immagini:
4617.

Chiedo cortesemente, per mia tranquillità e per non trovarmi di fronte ad ulteriori problemi (che non saprei come affrontare e superare):
1) se aggiorno il mio sistema a El Capitan ci sono rischi per i dischi esterni collegati o è più prudente scollegarli per la durata dell'aggiornamento e ricollegarli successivamente?
2) il disco di Backup riprenderà a funzionare con la cadenza temporale impostata, consentendo di leggere anche in seguito lo storico del backup o devo ricominciare dopo l'installazione del nuovo sistema?
3) il disco "DOCUMENTI", formattato FAT32, sarà ancora leggibile e continuerà ad accogliere i documenti che vorrei conservare o devo provvedere a farne copia e/o formattarlo diversamente? (ma come???).

Ribadisco di avere scarsissime competenze in materia di linguaggio informatico e - anche se leggo frequentemente la maggior parte degli interventi sul forum - non sono ancora riuscito a capire il linguaggio specifico e tecnico di gran parte della domande e di quasi tutte le risposte.
Con questo sto umilmente chiedendo un aiuto che sia espresso in modo semplice ed alla portata dei miei dichiarati limiti.
Utilizzo il PC per stilare documenti, per archiviare, conservare, guardare e stampare foto, per ricerche sul web, per attingere al mondo dell'informazione in generale e per ricerche di ordine culturale e scientifico.

Ringrazio sentitamente.
M. Iosca

PS:
le immagini accluse - particolarmente quelle dei due dischi esterni che ho controllato in "anteprima" - mi sembrano eccessivamente ridotte: per il paziente esperto, che avrà la cortesia di leggere le mie richieste e dovesse trovare poco leggibili i dati contenuti nelle immagini ne riporto qui di seguito il contenuto:

Disco 1) ARCHIVIO DI RISERVA:
Tipo: Volume
Creato: mercoledì 1 gennaio 2014 17:50
Modificato: mercoledì 1 gennaio 2014 20:06
formato Mac OS esteso (distingue tra maiuscole e minuscole, joornaled)
Capacità: 499,76 GB
Disponibile: 330,74 GB
Utilizzato: 169.297.657.320 byte 8169,3 GB)

Disco 2) DOCUMENTI
Tipo: Volume
Creato: Martedì 1 Gennaio 1980 00:00
Modificato: oggi 13,45
Formato: MS-DOS (FAT32)
Capacità: 499,98 GB
Disponibile: 462,2 GB
Utilizzato: 37.781.519.848 byte (37,78 GB su disco)

Condivisione e permessi:
puoi leggere e scrivere

Ancora grazie.

gabod3
18-01-16, 20:27
1) i dischi vanno scollegati prima di effettuare l'aggiornamento e ricollegati una volta terminata la procedura
2) continuerà ad eseguire i backup incrementali
3) sarà ancora leggibile, ma di quel disco hai un backup? Se non lo stai facendo è il momento di cominciare: in caso di rottura rischi di perdere i dati in esso contenuti, a prescindere dagli aggiornamenti di OS X che deciderai o meno di fare

mios35
18-01-16, 21:09
1) i dischi vanno scollegati prima di effettuare l'aggiornamento e ricollegati una volta terminata la procedura
2) continuerà ad eseguire i backup incrementali
3) sarà ancora leggibile, ma di quel disco hai un backup? Se non lo stai facendo è il momento di cominciare: in caso di rottura rischi di perdere i dati in esso contenuti, a prescindere dagli aggiornamenti di OS X che deciderai o meno di fare

Grazie Gabod3, ti ringrazio per l'esauriente (e rassicurante) risposta.
Avrei dovuto pensarci da solo anche al backup del disco esterno.
Approfitto anche per la lezione di sinteticità :). Io tendo (!) a dilungarmi.

gabod3
18-01-16, 21:32
Meglio qualche info in più che in meno... ;)
Ultimo suggerimento: verifica che le applicazioni che usi con il Mac e l'hardware in tuo possesso (stampanti, scanner, etc...) siano compatibili con El Capitan (e che tu possa installare i relativi aggiornamenti e driver) prima di effettuate l'upgrade di OS X.

mios35
18-01-16, 21:44
Ecco, ci vuole poco per sentirmi in difficoltá...
Per le poche applicazioni che ho non credo che avrò problemi perché sono già apparsi i suggerimenti ad aggiornarle a El Capitan.
Ma per la stampante - un'ottima Canon Pixma MG 8150) - quale controllo fare per verificarne la compatibilità?
Ti sono grato per la segnalazione ulteriore.

gabod3
18-01-16, 22:09
E' compatibile: http://www.canon.it/support/consumer_products/products/fax__multifunctionals/inkjet/pixma_mg_series/pixma_mg8150.aspx?type=drivers&language=&os=OS%20X%2010.11%20(El%20Capitan)

mios35
18-01-16, 22:16
Ti ringrazio anche per la pazienza.
Buona serata.
La tua cortesia ha dato ottimismo alla mia.

mios35
23-01-16, 16:26
Con il puntuale e cortese supporto di "gabod3" ho risolto i dubbi espressi nella mia richiesta.
Ieri ho felicemente installato "El Capitan" senza alcun problema e senza intoppi; gli hard-disck esterni funzionano perfettamente in lettura e scrittura e la stampante esegue stampe - foto e documenti - senza difetti.
Inoltre, aggiungo per completezza, tutti i driver per scaricare, visualizzare, modificare le foto dalle fotocamere Canon sembrano aver acquistato una maggiore scorrevolezza.
Ringrazio ancora "gabod3" e auguro a tutta la redazione di Mac Peer un sereno fine settimana.
mi

gabod3
23-01-16, 16:41
Grazie a te per aver aggiornato il topic, buon proseguimento! :)