PDA

Visualizza Versione Completa : Come creare un soggetto in 3D



alex20_it
25-01-06, 12:41
Salve ragazzi, volevo chiedere come creare un soggetto in 3d e renderlo in movimento.
Posso importare una mia immagine e creare il mio corpo il 3d?
devo fare delle foto in particolare?
quale programma utilizzare?
grazie mille

flashcream
25-01-06, 12:43
ciao, sposto in sezione 3D... in attesa delle risposte

maina
25-01-06, 14:06
Salve ragazzi, volevo chiedere come creare un soggetto in 3d e renderlo in movimento.
Posso importare una mia immagine e creare il mio corpo il 3d?
devo fare delle foto in particolare?
quale programma utilizzare?
grazie mille

allora...

Per realizzare oggeti in 3D esistono diverse applicazioni. Ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le "tasche", un paio perfino open source.
Per quanto riguarda l'animazione, la questione è un po' più delicata, perchè è un'operazione che richiede tempo ed esperienza. Infine, per tornare al "tuo corpo" in 3D, anche qui esistono diverse opzioni: la prima (lunga e molto difficile) consiste nel rimodellarlo da capo con un programma 3D oppure, potresti dare un'occhiata a questo software imodeller (http://www.imodeller.com/en/) che ha la caratteristica proprio di generare un modello virtuale in 3D partendo da un oggetto reale preventivamente ripreso con una serie di fotografie a 360°

Per quanto mi riguarda, uso con soddisfazione Cinema 4D (http://www.maxon.net/), con il quale eseguo lavori di modellazione, ma anche piccole animazioni. Personalmente lo ritengo il più valido di tutti, ma è una questione di gusti. Eccontene un paio da vedere come alternativa


Maya (http://www.alias.com/eng/index.shtml)


SolidThinking (http://www.solidthinking.com/it/index.htm)


opensource


Blender (http://www.blender.it/)


Per altri chiarimenti, sono a disposizione.

ciaociao

alex20_it
25-01-06, 16:15
maina sei molto gentile, e, ti ringrazio solo per avermi risposto.
Io vorrei realizzare es. un personaggio in 3d che abbia le mie stesse sembianze.
Secondo te, di tutti i programmi che mi hai citato qual'e' quello piu' semplice? e da dove iniziare?
devo fare degli scatti particolari?
esistono delle guide?

grazie ancora

maina
25-01-06, 17:23
maina sei molto gentile, e, ti ringrazio solo per avermi risposto.
Io vorrei realizzare es. un personaggio in 3d che abbia le mie stesse sembianze.
Secondo te, di tutti i programmi che mi hai citato qual'e' quello piu' semplice? e da dove iniziare?
devo fare degli scatti particolari?
esistono delle guide?

grazie ancora


Come ti ho anticipato, ci sono diverse possibilità per ottenere ciò che desideri. Tuttavia, mi sembra di capire che sei completamente a "digiuno" di modellazione 3D. Queste applicazioni richiedono molta tempo e pratica per poter raggiungere risultati soddisfacenti. Nel tuo caso, poi, si tratta di una delle cose più complicate; la modellazione di un volto, infatti, è una delle cose più complesse da eseguire. Non ho mai usato imodeller, ma potrebbe rappresentare una valida alternativa. Il programma in questione è però piuttosto caro (600 euro+iva) e ci penserei un pò prima di affrontare una spesa del genere.
Il mio suggerimento è di "cominciare" a prendere confidenza con un software di quelli che ti ho citato (cinema 4D per esempio). La demo è scaricabile direttamente dal sito. Naturalmente, sarò felice di aiutarti e darti tutte le indicazioni iniziali di cui avrai bisogno. Ho molti tutorial e il programma è anche in italiano.
Nella mia rispoata precedente ho dimenticato di citarti un programma importante..anzi forse decisivo nel tuo caso; si tratta di Poser (http://www.e-frontier.com/go/poser)


ciaociao

alex20_it
25-01-06, 18:19
maina hai ragione sono alle prime armi...dovrò imparare molto.
cmq non pensavo fosse cosi complesso modellare un viso o, un corpo di una persona.
Vediamo un po' !!!! adoperando poser o cinema 4d farò qualcosa spero.....
dovro' trovare dei tutorial per iniziare.
grazie cmq del tuo aiuto.

maina
25-01-06, 18:28
maina hai ragione sono alle prime armi...dovrò imparare molto.
cmq non pensavo fosse cosi complesso modellare un viso o, un corpo di una persona.
Vediamo un po' !!!! adoperando poser o cinema 4d farò qualcosa spero.....
dovro' trovare dei tutorial per iniziare.
grazie cmq del tuo aiuto.

per quanto riguarda Poser, l'operazione potrebbe rivelarsi più semplice del previsto; l'applicazione, infatti, consente di partire da un volto base, che può essere poi modificato in maniera molto dettagliata; una sorta di "identikit" da costruire in 3D. Se invece decidi per cinema, allora rivolgiti direttamente a me per tutte le informazioni che ti servono; eviterai di perdere tempo nella ricerca di cose che io già ho o so dove trovare.

ciaociao

Iperione
26-01-06, 00:06
maina hai ragione sono alle prime armi...dovrò imparare molto.
cmq non pensavo fosse cosi complesso modellare un viso o, un corpo di una persona.
Vediamo un po' !!!! adoperando poser o cinema 4d farò qualcosa spero.....
dovro' trovare dei tutorial per iniziare.
grazie cmq del tuo aiuto.

per quanto riguarda Poser, l'operazione potrebbe rivelarsi più semplice del previsto; l'applicazione, infatti, consente di partire da un volto base, che può essere poi modificato in maniera molto dettagliata; una sorta di "identikit" da costruire in 3D. Se invece decidi per cinema, allora rivolgiti direttamente a me per tutte le informazioni che ti servono; eviterai di perdere tempo nella ricerca di cose che io già ho o so dove trovare.

ciaociao

Prof. Maina, a proposito, di 'sto Cinema 4D non ci capisco davvero una mazza. Attendo tutti i tuoi tutorial e il tuo preziosissimo aiuto.
(Potevo essere ancora più mellifluo, poi un brivido mi ha attraversato la schiena mentre pensavo a te e mi sono trattenuto :lol:)

maina
26-01-06, 02:11
Prof. Maina, a proposito, di 'sto Cinema 4D non ci capisco davvero una mazza. Attendo tutti i tuoi tutorial e il tuo preziosissimo aiuto.
(Potevo essere ancora più mellifluo, poi un brivido mi ha attraversato la schiena mentre pensavo a te e mi sono trattenuto :lol:)

ma cerrrto.....lo farò con piacere, nonostante i tuoi "osceni" pensieri... :lol: :lol: