PDA

Visualizza Versione Completa : ridurre al minimo mac os x



iomicifikko
25-01-06, 12:03
Scusate se la domanda vi sembra strana o impostata male ma, provenendo da windows non saprei come altro metterla. allora, mi è capitato sotto le mani un vecchio mac g3 333mhz, con un po di ram (160mega), allora mi son detto, perche non provare ad installarci un bel mac os x (panther). tutto va perfettamente (fare surf in internet, ascoltare musica, usare office, fare editing semplice di immagini etc), ma ovviamente si tratta pur sempre di un vecchio 333mhz (anche se è un mac, avrà i suoi limiti ;P) quindi volevo sapere se c'è un programma, una guida o qualcosa del genere che spieghi come ridurre il lavoro del sistema operativo, terminare i processi non indispensabili, ridurre le prestazioni grafiche etcc.

grazie a tutti

1 saluto

flashcream
25-01-06, 12:23
puoi fare molto poco, i processi sono tutti necessari.... ma puoi aumentare la ram... basta questo

apri per curiosità monitoraggio attività e nota quante poche risorse in realtà utilizzi (rispetto a win) e come vengono gestite quando apri un applicazione (cioè secondo priorità)

puoi usare vari programmi (tutti sconsigliati a mio parere) per regolare le priorità e le risorse utilizzate tipo questo: http://www.lachoseinteractive.net/en/products/processwizard/ nonchè il terminale per farlo

per l'aspetto grafico.... puoi ridurre i colori da milioni a migliaia (pref.sistema/monitor)

se fossi in te mi accontenterei senza toccare nulla... in previsione di un nuovo mac, anche usato, più performante :)

flashcream
25-01-06, 12:26
dimenticavo, guarda questo: http://www.tuttologia.com/tutorial/processi-mac-os-x.html

iomicifikko
25-01-06, 12:30
ah volevo sapere proprio questo, se mi dici che tendenzialmente i processi utilizzati sono necessari mi fido, d'altra parte ripeto, ormai è vecchiotto. Pero ci riesco a vedere persino i Divx a schermo intero, cioè, mica pizza e fichi ;)

beh grazie per la risposta. ciaociao

ps: per adesso un mac, anche usato, rimane ancora mooolto in previsione, ma chissa che i prezzi dei vecchi powerpc non calino ulteriormente con l'arrivo dei nuovi mac intel based.

gnombyX
25-01-06, 12:43
se non ricordo male OSX carica all'avvio il servizio di speech synthesis (sintetizzatore vocale). Questa e' l'unica cosa che eventualmente puoi eliminare anche se non credo che i miglioramenti sarebbero significativi.

Se vuoi per farlo vai in pref. del sistema, account (o utenti), avvio e se ce l'hai in lista elimina speeche synthesis :wink:

per quanto riguarda invece lo spazio su disco (non credo che l'Hd del tuo G3 sia molto capiente) puoi fare un'installazione ad hoc eliminando le lingue non utilizzate (lascia pero' l'inglese) e i driver per stampanti di marche che non utilizzi :)