PDA

Visualizza Versione Completa : Di quanti watt posso potenziare la batteria del MacBook Pro?



robmac85
29-11-15, 14:59
Dopo aver disperatamente tentato in tutti i modi di acquistare una batteria originale sul sito di Apple ho dovuto rimediare su ebay.
Il mio è un MacBook Pro 13" (2010 - 2.4Ghz) MC374LL/A3ICP5/69/71-2.

E la nuova batteria ha i seguenti requisiti:
. Voltage: 10.95V
. Capacity: 6100mAh
. Battery Power: 67Wh


Questi invece i requisiti della vecchia batteria:
3ICP5/69/71-2
Model No.: A1322
020-6765-A
energia : 10.95V - 63.5Wh

la mia domanda è : ho fatto bene a potenziarla a 67wh? Corro qualche rischio di avere un cortocircuito? O che comunque danneggi il portatile?
Grazie in anticipo!

flashcream
29-11-15, 17:11
lo devi chiedere a chi te l'ha venduta o ad apple perchè le specifiche, i range di utilizzo, ecc. non sono pubblici. i danni si possono verificare anche dopo mesi. il fatto che sia potenziata nella capacità non è negativo di per se.

ti era stato detto di acquistare la batteria presso un rivenditore che le propone con universale soddisfazione degli acquirenti (buydifferent.it). su ebay ci può essere di tutto: la batteria potenziata perfetta come la pericolosa cinesata che si gonfia dopo un po'.

robmac85
30-11-15, 19:15
lo devi chiedere a chi te l'ha venduta o ad apple perchè le specifiche, i range di utilizzo, ecc. non sono pubblici. i danni si possono verificare anche dopo mesi. il fatto che sia potenziata nella capacità non è negativo di per se.

ti era stato detto di acquistare la batteria presso un rivenditore che le propone con universale soddisfazione degli acquirenti (buydifferent.it). su ebay ci può essere di tutto: la batteria potenziata perfetta come la pericolosa cinesata che si gonfia dopo un po'.

Ciao flashcream, purtroppo l'apple store più vicino distava 2 ore non ce l'aveva e non mi hanno neppure aiutato a prenderla sul sito.

Per quanto riguarda la prima carica, occorre farla scaricare fino a zero e poi tenerla in carica 12 ore?

flashcream
30-11-15, 19:17
no. non esiste più il concetto di prima carica, ecc. girano ancora le regole delle batterie di 10 anni fa.

oggi mai scaricarla del tutto (se non quando si fa la calibrazione mensile) ne lasciarla in carica dopo che si è caricata. quando arriva a 30/40 % - se possibile - si mette in carica e quando arriva a 100 si stacca. non 1 minuto di più (perchè quel minuto non serve). infine, 1 calibrazione al mese. 3 semplici accorgimenti che la faranno durare nel tempo.

chiaramente mi riferisco ad "uso da portatile". se lo usi in casa sempre collegato all'alimentatore, devi solo calibrare 1 volta il mese e in questo caso è davvero necessario.

robmac85
30-11-15, 19:38
ok al momento non l'ho ancora montata quindi non so a che percentuale di carica me l'hanno data. Eventualmente la trovo sotto i 30% ? La metto subito in carica?

flashcream
30-11-15, 19:51
dalla fabbrica la fanno uscire a circa 50-60 % ma nel tempo si sarà scaricata un po'. mettila in carica tranquillamente, ma non lasciarcela 12 ore.

quello che hai letto sopra è l'utilizzo normale migliore (best practice). ripeto che non servono accortezze particolari la prima volta.

robmac85
30-11-15, 20:05
ok allora arrivo magari a 35% e la metto in carica fino ad arrivare al 100%.
Ma il caricamento deve essere fatto a computer spento?

flashcream
30-11-15, 20:34
Ma il caricamento deve essere fatto a computer spento?

no, puoi usarlo. è indifferente.

robmac85
30-11-15, 23:20
ok quindi posso continuare a tenerlo acceso e a lavorarci sia mentre arrivo a 100% che dopo?

flashcream
01-12-15, 11:00
ci mancherebbe.

ripeto che sopra ti ho spiegato l'uso da portatile. se lo usi come fisso, è ovviamente sempre alimentato.

robmac85
01-12-15, 21:40
l'ho montata aveva l'80%, l'ho portata a 33%, ho attaccato il caricabatterie e non carica!
il caricabatterie è nuovo me l'hanno sostituito 2 mesi fa e non carica la nuova batteria

flashcream
01-12-15, 23:17
restituisci quella batteria, dammi retta, e compra dove ti è stato detto di comprare.

robmac85
02-12-15, 00:27
però può essere anche un altro il problema, ti spiego:
circa 2 mesi fa è morta la batteria originale dopo 5 anni (MacBook Pro 13 2010), sono andato al centro Apple, per avere la conferma del guasto alla batteria. Mentre ero li ho chiesto pure se mi cambiavano il megasafe essendo che aveva la guaina del cavo rovinata. Ma per la batteria gli ho detto che preferivo acquistarla più in là.
Quindi sono rimasto con il la batteria vecchia e il nuovo megasafe, e dopo qualche settimana il computer si spegneva a sorpresa. Da quel momento in poi fino ad oggi ho usato il macbook pro a intermittenza. E se mi hanno dato un megasafe che mi ha danneggiato qualcosa?
La batteria nuova l'ho presa proprio perché senza batteria originale e col computer che si spegneva dopo un tot non potevo più andare avanti.
Quindi suppongo che a prescindere dalla nuova batteria non originale ci sia un problema precedente

robmac85
02-12-15, 15:01
ho eseguito la reimpostazione dell'SMC e adesso carica.
Grazie per i consigli Flashcream!
Come funziona in questo forum si danno delle stelline? o dei voti?

flashcream
02-12-15, 15:10
meglio cosi. mi fa piacere.

non ci sono stelline o voti (per fortuna! :D)