PDA

Visualizza Versione Completa : Macbook pro 2009 non si avvia



iacuba
26-11-15, 14:37
Salve, il macbook pro metà 2009 di mio figlio non si avvia più, si accende lo schermo ma si arresta circa a metà del caricamento del sistema operativo ( credo El Capitan), ho provato a riavviarlo in "safe mode" ma si spegne comunque. Come posso risolvere? Possiedo il disco Snow Leopard, posso tentare di riavviarlo con questo disco o ci sono altri modi più semplici per riavviarlo?

flashcream
26-11-15, 16:50
avvii da disco di recupero quindi con utility disco ripari il disco e riprovi l'avvio. se non basta (e ne sono abbastanza certo), reinstalla il sistema sempre con avvio da disco di recupero. non perdi i dati. la procedura è descritta molte volte nel forum con i link ai documenti apple.

se non ti è possibile avviare da disco di recupero, ti serve l'assistenza.

iacuba
27-11-15, 13:02
Intanto grazie per avermi risposto così velocemente, ho provato a verificare e riparare il disco e mi dice che sono stati riscontrati dei problemi con la mappa partizioni che potrebbero impedire l'avvio: errore: impossibile attivare disco, poi nella riparazione mappa partizioni l'errore è: impossibile riparare la mappa par...trutture per occupare l'intero disco attuale. Ho provato a reinstallare osx Yosemite ma non lo scarica perché la Apple mi dice che non sono idonea. Come faccio a capire se il problema è il disco fisso che approfitterei del black friday per acquistarne uno nuovo? Posso risolvere qualcosa provando a ripristinare da backup di Time Machine?

flashcream
27-11-15, 13:30
quel disco andrebbe inizializzato e probabilmente sostituito, ma prima devi spiegare meglio la "non idoneità". tu hai avviato con cmd + R e ? curiosità mia.

il problema è serio se la mappa delle partizioni non è stata riparata.

il ripristino dell'intero sistema con time machine è possibile (vedi il documento qui sotto). la procedura prevede, tra l'altro, l'inizializzazione del volume di avvio e quindi la "copia" di tutto il tuo Macintosh HD ad una determinata data (potrebbe essere una settimana fa e non l'ultimo backup). se vuoi procedere puoi farlo, il dubbio è però che il disco sia andato e l'inizializzazione "automatica" del volume non basti (anzi quasi una certezza). in questa sfortunata ipotesi il disco va appunto sostituito (e poi per reinstallare il sistema ti servirà una chiavetta esterna di avvio/installazione o un dvd. se non li hai, entra in gioco l'assistenza, come per la sostituzione del disco del resto. operazione non facilissima eh.) con un backup di time machine potrai successivamente copiarti i dati (impostazioni, utente, ecc).

vale per ogni Mac OS X recente: https://support.apple.com/kb/PH18848?viewlocale=it_IT&locale=en_US

ps: per comprendere questo post fai attenzione alla differenza che c'è tra disco e volume. purtroppo apple li confonde chiamando troppo spesso disco il volume di avvio. il disco è una cosa e a lui si riferisce la mappa e poi ci sono i volumi (come Macintosh HD) o partizioni che possono essere anche 10 e ai quali si riferisce il formato (HFS+ anche detto mac os esteso). se apri utility disco mi capisci al volo: sopra c'è il disco (per es. WDC 123456-12) e sotto i volumi.

iacuba
27-11-15, 18:03
Per fortuna il backup è stato fatto su disco esterno con Time Machine qualche ora prima che si inchiodasse...La non idoneità significa che volevo tentare di reinstallare osx tramite apple la quale avrebbe verificato l'idoneità che non è andata a buon fine.
Adesso non lo riesco a far partire neanche con cmd r, la barra di caricamento si blocca metà e non si spegne come succedeva prima, esiste un altro modo per entrare in safe mode?

flashcream
27-11-15, 18:55
in safe boot entri nel volume di avvio, non nel volume di recupero. se ora non avvii più (neppure) dal volume di recupero la situazione è grave. purtroppo era abbastanza prevedibile.


quindi o inizializzi il disco (non il volume, ma il disco) con una chiavetta esterna, sperando che il disco non sia rotto (e poi installi) o vai in assistenza e ci pensano loro, anche a sostituirlo nell'eventualità.

iacuba
27-11-15, 19:32
Grazie mille, sei stato gentilissimo, lo porterò all'assistenza ( sigh sigh)