Visualizza Versione Completa : Creare backup automatici Calendario
Buongiorno a tutti,
sto cercando una soluzione per creare dei backup automatici periodici (esempio: una volta al giorno) del calendario. Succede infatti che a volte cancello per errore un appuntamento e non riesco a recuperarlo.
Premetto che time machine lo uso solo saltuariamente perchè dovrei portarmi al lavoro ogni volta anche l'HD esterno, quindi TM non mi è di aiuto.
Sono totalmente a zero conoscenze di Automator e mi chiedevo se con quello posso fare qualcosa. Grazie!
flashcream
23-11-15, 16:31
non ti serve alcun backup. già lo fa apple.
vai su icloud.com e in impostazioni puoi rispristinare il calendario. (troverai copie giornaliere alle 17.30)
Ah ok, fantastico! ma se mi ripristina vuol dire che poi mi cancella i nuovi appuntamenti inseriti nel frattempo?
flashcream
23-11-15, 16:36
eh si. ti riporta la situazione a ieri (o la data che preferisci). del resto anche un backup che fai tu sarebbe lo stesso. quindi devi prendere nota dei nuovi eventuali appuntamenti e inserirli nuovamente dopo il ripristino.
Grazie! Per questo pensavo ci fosse un modo per esportare il calendario e visualizzarlo come .icbu (come si fa manualmente) e quindi poi tenere traccia giornaliera senza poi sostituirlo con un backup. Grazie comunque!!
flashcream
23-11-15, 16:53
non credo ci sia un sistema non manuale di salvarsi l'archivio .icbu (che è un contenitore). non vedo azioni di automator che lo facciano.
in modo automatico (con time machine o altro) puoi farti copia della cartella calendars in libreria utente, ma per vedere i calendari, dopo la sostituzione della cartella, devi scollegarti da internet, altrimenti parte la sincronizzazione e i calendari cancellati per errore non li vedi.
ormai con icloud devi pensare che i dati sono sul cloud, non sul mac (o iphone/ipad). in realtà sul mac c'è una copia, ma se ti colleghi viene subito "sovrascritta" da quella sul cloud. spero di essermi spiegato.
Chiarissimo grazie! ho capito. Peccato non si possa salvare su mac senza che venga subito sovrascritta. Grazie!