PDA

Visualizza Versione Completa : Creare backup automatici Calendario



macnovis
23-11-15, 16:09
Buongiorno a tutti,
sto cercando una soluzione per creare dei backup automatici periodici (esempio: una volta al giorno) del calendario. Succede infatti che a volte cancello per errore un appuntamento e non riesco a recuperarlo.
Premetto che time machine lo uso solo saltuariamente perchè dovrei portarmi al lavoro ogni volta anche l'HD esterno, quindi TM non mi è di aiuto.
Sono totalmente a zero conoscenze di Automator e mi chiedevo se con quello posso fare qualcosa. Grazie!

flashcream
23-11-15, 16:31
non ti serve alcun backup. già lo fa apple.

vai su icloud.com e in impostazioni puoi rispristinare il calendario. (troverai copie giornaliere alle 17.30)

macnovis
23-11-15, 16:33
Ah ok, fantastico! ma se mi ripristina vuol dire che poi mi cancella i nuovi appuntamenti inseriti nel frattempo?

flashcream
23-11-15, 16:36
eh si. ti riporta la situazione a ieri (o la data che preferisci). del resto anche un backup che fai tu sarebbe lo stesso. quindi devi prendere nota dei nuovi eventuali appuntamenti e inserirli nuovamente dopo il ripristino.

macnovis
23-11-15, 16:39
Grazie! Per questo pensavo ci fosse un modo per esportare il calendario e visualizzarlo come .icbu (come si fa manualmente) e quindi poi tenere traccia giornaliera senza poi sostituirlo con un backup. Grazie comunque!!

flashcream
23-11-15, 16:53
non credo ci sia un sistema non manuale di salvarsi l'archivio .icbu (che è un contenitore). non vedo azioni di automator che lo facciano.

in modo automatico (con time machine o altro) puoi farti copia della cartella calendars in libreria utente, ma per vedere i calendari, dopo la sostituzione della cartella, devi scollegarti da internet, altrimenti parte la sincronizzazione e i calendari cancellati per errore non li vedi.

ormai con icloud devi pensare che i dati sono sul cloud, non sul mac (o iphone/ipad). in realtà sul mac c'è una copia, ma se ti colleghi viene subito "sovrascritta" da quella sul cloud. spero di essermi spiegato.

macnovis
23-11-15, 16:55
Chiarissimo grazie! ho capito. Peccato non si possa salvare su mac senza che venga subito sovrascritta. Grazie!