PDA

Visualizza Versione Completa : testo abbreviazioni da tastiera scomparse...



splendor
03-11-15, 21:25
Ciao a tutti!
Ho un problema piuttosto sciocco che mi sta facendo impazzire: di punto in bianco su Macbook e iPad mi sono sparite le abbreviazioni da tastiera.
Ho un iPhone e iPad con l'ultimo iOS, mentre sul macbook ho el capitan; prima le abbreviazioni da tastiera erano sincronizzate in automatico su tutti e tre i dispositivi, ora su iPad e macbook non solo non ci sono più (nemmeno il banalissimo cmq si trasforma), ma se ne creo di nuove da iPhone non si sincronizza nulla.
Cosa ho sbagliato?

flashcream
03-11-15, 21:47
scusa ma definisci abbreviazioni da tastiera. temo tu voglia dire tutt'altro. una abbreviazione è un tasto modificatore (per esempio il tasto cmd) + un tasto dell'abbreviazione (per esempio C) ovvero cmd + C per copiare.

di questo parli? direi di no. tu parli di scorciatoie da tastiera dove se scrivo tvb si trasforma, per esempio, in ti voglio bene (dopo che hai creato la scorciatoia).

splendor
03-11-15, 21:58
scusa ma definisci abbreviazioni da tastiera. temo tu voglia dire tutt'altro. una abbreviazione è un tasto modificatore (per esempio il tasto cmd) + un tasto dell'abbreviazione (per esempio C) ovvero cmd + C per copiare.

di questo parli? direi di no. tu parli di sostituzione testo o scorciatoie da tastiera dove se scrivo tvb si trasforma in ti voglio bene (dopo che hai creato la scorciatoia).


sì, hai ragione: il mio problema è la sostituzione del testo.

ho sbagliato la dicitura, ma l'ho spiegato a parole: capita di sbagliare, soprattutto quando si è principianti. neh?

flashcream
03-11-15, 22:02
sì, hai ragione: il mio problema è la sostituzione del testo.

ho sbagliato la dicitura, ma l'ho spiegato a parole: capita di sbagliare, soprattutto quando si è principianti. neh?

certo ma non offenderti. ti è stato chiesto di spiegare cosa volevi dire nel tuo interesse.

cmq il tutto è legato a icloud e quindi la domanda è la seguente: hai attivato icloud drive oppure usi ancora il vecchio icloud? e poi iOS è 9?

flashcream
03-11-15, 23:09
il problema c'è da iOS 8. premesso che tutti i dispositivi e il mac utilizzino lo stesso tipo di icloud (drive o no) si possono tentare due o tre cose in ordine:

1) in impostazioni/generali/tastiera spegnere i suggerimenti predittivi.

2a) spegnere e riaccendere "documenti e dati" in icloud vecchia maniera su ogni dispositivo.
2b) spegnere e riaccendere "icloud drive" su ogni dispositivo.

quindi creare una scorciatoia sull'iphone e vedere se si sincronizza su ipad ecc. le scorciatoie sul mac sono in pref. sistema/tastiera.

se non basta, provare ad uscire (uscire + cancella) e poi a rientrare nell'account icloud. da ultimo, attendere un aggiornamento. tra iphone e ipad dovrebbe funzionare, tra i dispositivi e il mac attualmente non funziona praticamente a tutti, che io sappia.