PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto powerbook pismo



cristiana8606
25-01-06, 04:23
Ciao a tutti sono nuova ma segue costantemente questo forum e spero che mi possiate aiutare con il mio mac. Ultimamente il mio powerbook 400 pismo ha questo difetto cioè il cursore o ilpuntatore si blocca nel display e nn mi permette di fare piu nulla allora sono costretta a riavviarlo ma dopo qualche minuto lo fa di nuovo.Voglio precisare che alle volte facendo questa procedura riprende a funzionare correttamente ma come ben capirete nn posso continuare in questo modo.Vi prego datemi qualche suggerimento da che cosa puo dipendere, almeno se non si puo fare nulla mi rassegnero' e faro' un pensierino ad un altro mac.Io vi ringrazio anticipatamente con la speranza di essere stata abbastanza chiara, ciao a tutti.

avrobay
25-01-06, 04:34
Ciao Cristiana, benvenuta sul forum! :)
Purtroppo non so risponderti, ma perché altri possano aiutarti è importante che tu specifichi almeno il sistema operativo installato.
Si tratta di Mac Os 9?

:benvenuta:

cristiana8606
26-01-06, 00:57
Si é vero chiedo scusa ho installato il panther ho 192 MB da 100 mhz, questo difetto lo fà anche quando il mac é inattivo cioé senza impegnare alcun modo il processore ad esmpio in connessione ad internet.Poi mi ero dimenticata che ogni tanto il lettore esce da solo boh.Ecco perche mia sorella aveva accennato che forse vi era un virus.Cmq grazie per avermi riposto velocemente e vi prego datemi qualche info.Grazie da cristiana.

avrobay
26-01-06, 01:21
Si é vero chiedo scusa ho installato il panther ho 192 MB da 100 mhz, questo difetto lo fà anche quando il mac é inattivo cioé senza impegnare alcun modo il processore ad esmpio in connessione ad internet.Poi mi ero dimenticata che ogni tanto il lettore esce da solo boh.Ecco perche mia sorella aveva accennato che forse vi era un virus.Cmq grazie per avermi riposto velocemente e vi prego datemi qualche info.Grazie da cristiana.

Purtroppo ho scarsissima esperienza di portatili. Spero arrivino risposte da altri.
Posso dirti due cose, comunque:
1) Non ci sono virus per Mac Os x. Quindi NON hai virus.
2) Hai pochissima ram. E sono stupito perché se non sbaglio Panther richede minimo 250mb di ram per essere installato. Ma forse ne bastano 125 (?) non ricordo. Alcuni malfunzionamenti potrebbero derivare anche da questo.

Scarica YASU (versione per Panther) e seleziona tutte le opzioni: riparazione privilegi, script di manutanzione eccetera.
http://www.jimmitchelldesigns.com/yasu/

Facci sapere

flashcream
26-01-06, 08:50
mi vengono in mente due cose.....

la prima: il firmware..... è aggiornato? il tuo mac dovrebbe essere il power book G3 (firewire) http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=86117 (il firmware si aggiorna, se non erro, solo da os 9.1 e seguenti,ma non so da os x.... cmq ci sono le istruzioni in italiano)

la seconda: periferiche non completamente compatibili o con drivers non aggiornati..... per esempio un deleterio modem usb o un mouse di terzi con drivers non aggiornati

panther proviene, per esempio, da un installazione con inizializzazione o un aggiornamento da altro os x?

anche questo spesso conta.... piuttosto procedi ad una nuova installazione archivia/installa del 10.3 e poi aggiorna con software update (non perdi le applicazioni, le impostazioni e i documenti)

TheCube
26-01-06, 11:41
Immagino che il blocco del cursore si abbia utilizzando il trackpad incorporato; hai già provato con un mouse esterno?