PDA

Visualizza Versione Completa : pinguino sulla tigre: prime opinioni



Kratork
18-06-05, 02:01
Premessa

Ho installato tiger solo da un giorno e solo sul mio glorioso iMac G4 700MHz con 640 MB di ram.

I Fatti Positivi
- nell'insieme si presenta molto bene come estetica, Mac OS X è sempre avanti anni luce
- i download ,che sembravano non andare più con la 10.3.9, adesso funzionano nuovamente
-automator, spotlight e dashboard promettono bene, anche se non mi permettono ancora di fare quello che facevo semplicemente con Quicksilver ed un po' di applescript, o meglio, si possono fare le stesse cose, ma i passaggi per effttuare le stesse azioni (in genere) sono di più
- ce ne sarebbero altri di fatti positivi, ma al momento non ho ancora testato accuratamente...

I Fatti Negativi
- è ancora evidentemente acerbo, mi sa che ci sarà bisogno di almeno uno o due update del sistema per migliorarlo un po'
-la maggiarparte delle cose che faccio ciucciano uno sproposito di cpu, con conseguenti rallentamenti di tutto il sistema.
mi spiego meglio:
se uso safari l'uso della cpu sale sopra il 50%, aggiungeteci un 20% di monitoraggio attività e magari cercate di unzippare una decina di file tutti insieme... bene, facendo solo queste cose il Mac rallenta in maniera paurosa e sopratutto non apre correttamente nemmeno la metà dei file zippati... il multitasking sembra andato un po' alle ortiche rispetto a Panther...
- dashboard per come esce "di fabbrica" è troppo poco personalizzabile nell'utilizzo, ok, ci sono amnesty e soluzioni di terze parti, ma sarebbe anche il caso che alla apple si svegliassero ed aggiungessero loro cose di questo tipo... vabbè
-iChat si pianta di continuo, si disconnette da solo e guardando monitoraggio attività si può notare che l'iChatAgent si impalla e non risponde
- ovviamente ho provato ad usare Yasu e terminale per dare una pulitina a cache varie e quant'altro, ma tutto quello sopra elencato non ha cessato di verfificarsi.

Le prime conclusioni
A parte il fatto che ora non posso più usare l'iMac per utilizzi di Lavoro (la digidesign non ha ancora rilasciato una versione di ProTools LE per tiger), tanto ho il Powerbook con ancora su panther ed uso quello... direi che in generale trovo tiger molto carino, solo che mi aspettavo un sistema più snello, non più pesante... speravo che tutte le migliorie sottopelle tanto pubblicizzate rendessero il mio iMac ancora più scattante ed invece...
si,
direi che questa cosa della pesantezza generale è ciò che mi dà più fastidio.
Speriamo che alla apple si rendano conto che Tiger avrebbe bisogno di girare meglio anche su macchine meno recenti e speriam proprio che ci mettano una toppa, altrimenti penso che , almeno sull'iMac, reinstallerò Panther, restando così un po' indietro rispetto alla folle corsa all'aggiornamento, ma almeno con un Mac bello scattante e reattivo :roll:


Ovviamente è probabile che nei prossimi giorni io aggiunga altri commenti in questo topic, intanto mi piacerebbe avere una vostra opinione su quanto scritto...
:D

Kratork
18-06-05, 02:26
screenshot di tiger su iMac G4 di Kratork
(clik sopra foto per ingrandire)
http://img150.echo.cx/img150/1769/screenshotiger4lj.th.jpg (http://img150.echo.cx/my.php?image=screenshotiger4lj.jpg)

avrobay
18-06-05, 02:29
Non ho notato rallentamenti, ma certo Tiger non sta a Panther come Panther stava a Jaguar. Alcune migliorie secondo me ci sono, comunque: a me, figurati, Safari sembra ciucciare meno CPU ed è notevolmente migliorato lo scrolling.
Sono in generale d'accordo con te: è ancora immaturo ed hanno avuto troppa fretta di metterlo sul mercato.

Hai aggiornato alla 10.4.1 ?

Kratork
18-06-05, 04:14
si si, aggiornato ed ho anche cancellato quel file di preferenze che poteva dare problemi vari...

ho notato con mio sommo dispiacere (da una parte) che chiudendo amnesty ( per i widget sulla scrivania) le prestazioni generali riprendono un po' vita... da solo mi ciucciava il 20% della cpu, solo che ho dovuto usare top da terminale per osservarlo...
a proposito
la stringa
top -ocpu -R -F -s 2 -n30
è sempre funzionante ed ottima, consuma meno risorse rispetto a monitoraggio attività e quindi rende un po' più semplice e fluido il controllare i "consumi" anche su Mac poco potenti.

Nuovi lati positivi
hai ragione su safari, è da contarsi quindi tra i lati positivi (anche per l'rss, era ora!) infatti dopo aver cancellato il file sopracitato sembra andare meglio ed anche con il mio scalercissimo gprs noto dei miglioramenti.
(i consumi di safari si sono abbassati da 30%-50% a solo 10%-25% solo cancellando quel file... mha???!!! )

nuovi negativi
Aggiornamento software invece ha una pecca enorme... quando fà la sua ricerca ci mette una vita... ma proprio tanto tanto... adesso sarà 5 minuti che gira...
almeno poi quando si tratta di fare il download di quel che mi interessa è bello veloce (i server apple sparano sempre a mille :D )

un miglioramento che mi piacerebbe (ma è una bazzecola) è che mi piacerebbe che il wiget del meteo potesse appoggiarsi ad altri server, ma per questo c'è tempo e sopratutto la buona volontà degli sviluppatori di widget 8) :lol:


P.S.
oh... avro (troppo corto come diminutivo? :P ) visto che sei un notturno... mi trovi spesso in chat di notte se riesco a risolvere il problema di cui sopra ( nome aim: kratork1641980 ), quando ti và di fare quattro chiacchere prova a cercarmi :wink:

avrobay
18-06-05, 04:26
oh... avro (troppo corto come diminutivo? :P ) visto che sei un notturno... mi trovi spesso in chat di notte se riesco a risolvere il problema di cui sopra ( nome aim: kratork1641980 ), quando ti và di fare quattro chiacchere prova a cercarmi :wink:

:D

Terrò presente, grazie. Una di queste notti ti chiamo.
Stasera si sta un po' esagerando davvero... devo davvero decidermi ad andare a letto!
:wink:

Kratork
18-06-05, 04:29
Stasera si sta un po' esagerando davvero... devo davvero decidermi ad andare a letto!
:wink:
Idem con patate
P.S. ne hai postati due uguali... domani cancellane uno!!! :lol: :lol: :wink:

avrobai
18-06-05, 04:34
Stasera si sta un po' esagerando davvero... devo davvero decidermi ad andare a letto!
:wink:
Idem con patate
P.S. ne hai postati due uguali... domani cancellane uno!!! :lol: :lol: :wink:

Fatto :D

Kratork
18-06-05, 04:47
ho appena scoperto un trucchetto, quindi sono soddisfatto e posso staccare ed andare a mangiare qualcosina, però prima ve lo spiego.
E' una tupidaggine, ma carina :wink:

In Safari se create una nuova cartella nella barra menù e ci inserite i vostri feed rss preferiti avete la possibilità di visualizzarli subito e tutti insieme semplicemente spuntando il "clic automatico" nella pagina dei preferiti...
fin qui tutto normale, solo che i feed vengono visualizzati tutti nella stessa finestra :( (per me non è comodo... troppo scrolling fà male :P :lol: )

però se tenete premuto control, mentre ci cliccate sopra, potrete scegliere di aprirli in pannelli separati. :D

Vale anche per le cartelle con link non riferiti ad rss ovviamente

E' una stupidaggine, ma è sempre bello scoprire cose nuove
:lol:

Hartz
18-06-05, 10:21
Kratork,
alle considerazioni che hai fatto tu sull'immaturità (giovinezza) di Tiger aggiungerei Spotlight.
I suoi programmatori sono stati così desiderosi di far vedere quanto è rapido che, in realtà, l'hanno fatto diventare… più lento!
Io fossi in loro introdurrei una riga di codice che avvia la ricerca solo dopo che è stata digitata la terza lettera del nome da cercare…
Ora invece avrai notato che se nel campo di ricerca digiti ad esempio "sabato", Spotlight ti si inchioda alla prima lettera perché parte subito alla ricerca di tutti i documenti che contengono la "s"…

Sempre a proposito di Spotlight, oltre a non esserci una descrizione di come avviare una ricerca con i connettivi logici, direi che dovrebbe essere migliorata l'interfaccia in modo da consentire all'utente di decidere che cosa indicizzare e che cosa no; il pannello Privacy mi sembra un controsenso: devi dirgli che cosa non deve indicizzare…

Va beh, l'ho già fatta troppo lunga…

:shock:

Manfred
18-06-05, 10:34
Sempre a proposito di Spotlight, oltre a non esserci una descrizione di come avviare una ricerca con i connettivi logici, direi che dovrebbe essere migliorata l'interfaccia in modo da consentire all'utente di decidere che cosa indicizzare e che cosa no; il pannello Privacy mi sembra un controsenso: devi dirgli che cosa non deve indicizzare…

:shock:

Chi cerca trova:
http://www.macitynet.it/macity/aA21430/index.shtml

:wink:

simo2409
18-06-05, 10:34
Secondo me è giusto dirgli cosa non indicizzare, altrimenti devi dirgli ogni volta cosa indicizzare, metti che ti dimentichi di dirgli di indicizzare una cartella appena creata ... perde di utilità, invece così puoi specificargli dove non deve ficcare il naso, quando cerchi qualcosa se non lo trova sai che non esiste da nessuna parte ... e che magari potrebbe essere in uno dei posti "riservati".

E' bello ... ma non lo trovo molto utile ... dopotutto quante volte usavate la funzione ricerca ? io mai ... l'unico guadagno è nell'aprire i programmi (e fare lo sborone con gli amici ... in 2 secondi ti faccio partire qualunque programma dimmi solo il nome) :D

Manfred
18-06-05, 10:37
Secondo me è giusto dirgli cosa non indicizzare, altrimenti devi dirgli ogni volta cosa indicizzare, metti che ti dimentichi di dirgli di indicizzare una cartella appena creata ... perde di utilità, invece così puoi specificargli dove non deve ficcare il naso, quando cerchi qualcosa se non lo trova sai che non esiste da nessuna parte ... e che magari potrebbe essere in uno dei posti "riservati".

E' bello ... ma non lo trovo molto utile ... dopotutto quante volte usavate la funzione ricerca ? io mai ... l'unico guadagno è nell'aprire i programmi (e fare lo sborone con gli amici ... in 2 secondi ti faccio partire qualunque programma dimmi solo il nome) :D

beh insomma.... si vede che hai pochi file.... per me è di una utilità immensa, infatti al lavoro sulla Workstation ne sento troppo la mancanza :(

Hartz
18-06-05, 10:43
Chi cerca trova:
http://www.macitynet.it/macity/aA21430/index.shtml

:wink:

Grazie Manfred, mi sono espresso male: volevo dire che Spotlight dovrebbe avere nel suo ReadMe o nell'Help delle indicazioni precise, che invece mancano…

:D

Manfred
18-06-05, 10:53
:oops: ops........ :lol:

quello è verissimo :)

Hartz
18-06-05, 10:55
Secondo me è giusto dirgli cosa non indicizzare, altrimenti devi dirgli ogni volta cosa indicizzare, metti che ti dimentichi di dirgli di indicizzare una cartella appena creata ... perde di utilità, invece così puoi specificargli dove non deve ficcare il naso, quando cerchi qualcosa se non lo trova sai che non esiste da nessuna parte ... e che magari potrebbe essere in uno dei posti "riservati".

A me sembra che sia uno spreco di CPU e di spazio su disco indicizzare i ReadMe file delle applicazioni o dei giochi o i moduli di registrazione degli shareware, la ClipArt di Word, i vari "modelli" di Office… solo per fare alcuni esempi.
Santo cielo, quando gli dico di cercare una parola mi trova 400 file che la contengono!

:D

Kratork
18-06-05, 11:04
2 cosette

cose strane in dashboard

cliccate un widget, fatto?
ora fate mela+R
il widget farà uno svarione, warperà su se stesso...

inutile? bho????!!!

io non ho mica capito a cosa serve... forse per fare colpo sulla vostra fidanzata (che invece è più probabile che vi compatisca e provi un attimo di smarrimento nei confronti dei suoi sentimenti verso di voi!!! :P )

SPIEGATEMI A COSA SERVEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!
ma sarà proprio solo una stupidaggine grafica come il "rallentamento" di Exposè, dock e compagnia bella? (sapete il fatto di tenere premuto shift mentre si miniaturizza una finestra etc etc...)

P.S. il rallentamento funziona anche in dashboard, provate a chiudere un widget tenendo premuto shift (o alt+ahift)




Belle anche le nuove funzionalità nella finestra di stampa, mi riferisco a tutte le opzioni per i pdf :wink:

comunque a me spotlight da un solo problema evidente... quando lo richiamo dalla barra menù ( poichè invece in genere uso mela+alt+space) devo ricordarmi di cancellare la ricerca dopo che ho trovato quel che mi serve... altrimenti dopo un po' svariona ed inizia a succhiarsi cpu a manetta... e anche memoria virtuale...
bho...

mi sà che proverò a ridare una passatina con yasu (o a mano tramite terminale) a permessi e compagnia bella, però nei prossimi giorni... magari il sistema ha solo bisogno di sedimentarsi un po' :lol: :lol: :lol:

Manfred
18-06-05, 11:23
Resetta il widget :wink:

Kratork
18-06-05, 12:41
si, avevo intuito, solo che con certi widget di terze parti non lo fà il reset...

SoftwareUpdate porterò pazienza... ma iChat, ho fatto di tutto... prima l'ho provato ancora... sembrava reggere, ma alla fine è crollato...
quando ho la banda tutta occupata (in realtà mi basta scaricare due widget contemporaneamete) si scollega da aim da solo, da li in poi iChatAgent si pianta (o forse anche da prima) e non c'è più verso... ogni due secondi si scollega da solo... dai apple... mettici una pezzaaaaaaa
:cry:

Manfred
18-06-05, 12:48
si, avevo intuito, solo che con certi widget di terze parti non lo fà il reset...

SoftwareUpdate porterò pazienza... ma iChat, ho fatto di tutto... prima l'ho provato ancora... sembrava reggere, ma alla fine è crollato...
quando ho la banda tutta occupata (in realtà mi basta scaricare due widget contemporaneamete) si scollega da aim da solo, da li in poi iChatAgent si pianta (o forse anche da prima) e non c'è più verso... ogni due secondi si scollega da solo... dai apple... mettici una pezzaaaaaaa
:cry:

io con la mia vers non ho problemi di ichat, ma non mi pareva che nemmeno la 10.4.1 me ne desse...

per i widget boh... a me li resetta tutti

smiroldo
18-06-05, 12:48
OT: ma sono l'unico pirla qui in mezzo rimasto a Panther? :roll:

Manfred
18-06-05, 13:05
OT: ma sono l'unico pirla qui in mezzo rimasto a Panther? :roll:
èh qui siam troppo avanti 8) :lol:

avrobay
18-06-05, 13:10
OT: ma sono l'unico pirla qui in mezzo rimasto a Panther? :roll:

Mi sa che i pirla siamo noi :D

Kratork
18-06-05, 13:34
OT: ma sono l'unico pirla qui in mezzo rimasto a Panther? :roll:
tranquillo, sul PowerBook ho ancora Panther :wink:

Kratork
20-06-05, 03:45
mmm...
sono perplesso...
il mio problema con iChat e con iCHatAgent continua...
non riesco a risolverlo e non ho trovato uno straccio di notizia utile in rete...
bhooooooo

a parte questo e la lentezza di aggiornamento software (colpa della mia connessione lenta suppongo) ho dato una bella strigliata alla tigre e devo dire che ora è accettabile...

come sempre le cose principali da fare per strigliare il proprio sistema operativo sono le solite... "controllare i consumi" e poi
da terminale
routines di mantenimento periodiche

sudo periodic daily weekly monthly
controllo delle preferenze

sudo plutil -s ~/Library/Preferences/*.plist
update prebinding (ottimizzazione)

sudo update_prebinding -root /
riparare permessi

sudo diskutil repairPermissions /

oppure usare le già citate appz per la pulizia del sistema...

se volete usare automator per fare le operazioni descritte qui sopra potete scaricarvi maintenance (http://www.apple.com/downloads/macosx/automator/maintenance.html), anche se secondo me si potrebbe ottenere lo stesso risultato con meno sbattimenti, tipo dover scrivere una volta sola la password e altre raffinatezze...
comunque, tant'è, ragionindipercuipiuttostoedanzichenò
non so più cosa volevo scrivere :lol: