PDA

Visualizza Versione Completa : Virus eventi Facebook



Cat383
15-10-15, 23:15
Buonasera
Come da titolo ho preso un virus di Facebook, quello degli "occhiali Ray Ban". Ho ritrovato nel mio calendario che parteciperò ad eventi che nemmeno conoscevo (e, leggendo online, è un virus) e ho inviato inviti a un sacco di gente.
Come faccio ad eliminarlo?
Grazie
Buona serata

gabod3
16-10-15, 05:56
Cambia la tua password di Facebook (e se è uguale a quella di altri tuoi servizi cambia anche quelle, con il suggerimento di non usare la stessa password) e verifica la presenza di eventuali malware sul tuo Mac: https://it.malwarebytes.org/antimalware/mac/

Cat383
18-10-15, 07:58
Grazie mille

Con malwarebytes trovato nulla, ma ciò che non va rimane perchè vedo ancora l'evento nel calendario (app calendario sul mac, mentre non vedo nulla su FB)... password cambiata.

Altri programmi per scansionare il mac?

gabod3
18-10-15, 08:07
L'unico programma da usare è quello.
L'evento sul calendario del Mac rimuovilo a mano.

Cat383
18-10-15, 08:09
Non me lo lascia rimuovere perché dice che non son stato io a inserirlo (anche se sono amministratore sul mac) :x

gabod3
18-10-15, 10:42
Prova a togliere e poi eventualmente rimettere sul Mac la sincronizzazione dei calendari di Facebook.

Cat383
18-10-15, 11:17
Prova a togliere e poi eventualmente rimettere sul Mac la sincronizzazione dei calendari di Facebook.

Fatto, grazie. Non rimetto la sincronizzazione dei calendari di FB (ho provato a rimetterla, per poi toglierla di nuovo, e non c'è più) tanto non mi interessa visto che non partecipo ad eventi né altro.

Ora non saprei come fare a capire se l'ho eliminato o meno il problema, visto che l'ho scoperto casualmente dopo che ho "invitato" (senza saperlo, ovviamente) mia moglie all'evento rayban in questione....e l'unico modo che avevo per vedere io di essere "infetto" era il calendario... boh, vedremo..

Intanto grazie mille :-)

gabod3
18-10-15, 12:04
Prego. Ti sei iscritto all'evento cliccando sul post Ray-Ban su Facebook. Oltre a comparirti fra gli eventi di Facebook ed al calendario del Mac, hai sicuramente mandato l'invito ai tuoi contatti di Facebook, che però se non cliccheranno sul post non avranno problemi.
Tu stesso non avrai più problemi, a patto di non cliccare in futuro altri malware/adware presenti su Facebook.

Cat383
18-10-15, 12:57
Prego. Ti sei iscritto all'evento cliccando sul post Ray-Ban su Facebook. Oltre a comparirti fra gli eventi di Facebook ed al calendario del Mac, hai sicuramente mandato l'invito ai tuoi contatti di Facebook, che però se non cliccheranno sul post non avranno problemi.
Tu stesso non avrai più problemi, a patto di non cliccare in futuro altri malware/adware presenti su Facebook.

Probabile che mi sia iscritto così, anche se non ricordo. La cosa strana è che non compariva tra i miei eventi di FB, ma solo sul calendario mac. Boh!

Grazie mille di tutto!