PDA

Visualizza Versione Completa : HD esterno come "contenitore"



enigmatico74
25-01-06, 00:57
Buonasera a tutti, e complimenti vivissim er il sito e per il forum.
Sono un ignorantone in fatto di informatica, quindi chiedo scusa anticipatamente per quello che sto per chiedere:
Ho acquistato un HD esterno usb 2.0 della maxtor di 300 GB che vorrei collegare al mio imac G5 per usarlo come "contenitore" dei pesantisimi files .mov che creo in imovie.
Chi me l'ha venduto, me lo ha formattato per Pc, vorrei formattarlo x mac in quanto collegandolo, il mac lo vede ma quando provo a salvare qualche file mi dice che "sono impossibilitato perchè l'HD non è modificabile"...
Chi mi guida passo passo alla formattazione dell'HD esterno? (mi accontento anche di qualche link in italiano dove apprendere la procedura).
Ringrazio vivamente di cuore chiunque mi risponda.
Di nuovo complimenti (non mi sento a disagio come negli altri forum)... :oops:

danielegenova
25-01-06, 01:06
Buonasera a tutti, e complimenti vivissim er il sito e per il forum.
Sono un ignorantone in fatto di informatica, quindi chiedo scusa anticipatamente per quello che sto per chiedere:
Ho acquistato un HD esterno usb 2.0 della maxtor di 300 GB che vorrei collegare al mio imac G5 per usarlo come "contenitore" dei pesantisimi files .mov che creo in imovie.
Chi me l'ha venduto, me lo ha formattato per Pc, vorrei formattarlo x mac in quanto collegandolo, il mac lo vede ma quando provo a salvare qualche file mi dice che "sono impossibilitato perchè l'HD non è modificabile"...
Chi mi guida passo passo alla formattazione dell'HD esterno? (mi accontento anche di qualche link in italiano dove apprendere la procedura).
Ringrazio vivamente di cuore chiunque mi risponda.
Di nuovo complimenti (non mi sento a disagio come negli altri forum)... :oops:


Intanto :macpeer:


Per formattare il disco con mac è semplicissimo: vai in applicazioni/utility/utility disco


http://www.tuttologia.com/forumtutor/sostituirdg.jpg

Il back up lo hai fatto, vero? :wink:


EDITED by Hartz: ho dovuto rimpicciolire un po' l'immagine che, in origine, era di ben 171 Kb e "succhiava" un sacco di banda… :vecchietto:

danielegenova
25-01-06, 01:07
Dimenticavo: clicca su inizializza :)

avrobay
25-01-06, 03:26
Ciao enigmatico74,
grazie per i complimenti e buona permanenza sul forum! ;)

:macpeer:

enigmatico74
25-01-06, 12:17
danielegenova SANTO SUBITO !!!
Grazie veramente di cuore danielegenova, anche a te avrobay per il benvenuto in questo caloroso (perchè è davvero caloroso) forum.
Mi metto subito all'opera...
approfitto della tua gentilezza...il back up...questo sconosciuto (per me)
Mi illumini anche su di esso?
Grazie ancora anticipatamente a tutti voi!!! ;)

gnombyX
25-01-06, 12:56
intanto ti do anche io il :macpeer:

per il backup ci sono sostanzialmente due modi:

1) copi sull'hd esterno che userai come disco di backup tutta la tua cartella home (quella con la casetta) piu' tutte le cartelle dove tieni file che vuoi backuppare. ovviamente s ehai piu' utenti sullo stesso mac dovrai ripetere la procedura per tutti.

2) puoi usare delle particolari utility tipo carbon cpy cloner (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/13260) che creano automaticamente una copia esatta di tutto il sistema, comprese le preferenze.

purtroppo carbon copy cloner e' shareware (anche se costa solo 5$) e personalmente non conosco alternative gratuite ma se chiedi sul forum credo che qualcuno te le indichera'. :)

enigmatico74
25-01-06, 13:11
Grazie anche a te gnombyX
sia per il benvenuto che per la delucidazione.
Aiutami a capire una cosa. Facendo il back up sul disco estereno (seguirò la tua prima ipofisi), cmq potrò continuare ad usare quello interno dove ho installato tutti i programmi con il sistema operativo, come ho sempre fatto giusto.? In quanto io quello esterno lo vorrei usare solo ed esclusivamente per imovie, salvando li i files .mov...che pesano una carretta!!! :???:
Chiedendovi ancora scusa pe rla mia profonda ignoranza in materia, Vi ringrazio ancora di cuore. A tutti.

gnombyX
25-01-06, 13:41
certamente! :)
l'importante e' che copi le cartelle e non le sposti.

Potrai anche tranquillamente continuare ad usare l'hd esterno per iMovie, il backup del sistema occupera' qualche decina di Gb ma con un HD da 300Gb non avrai certo problemi di spazio :wink:

enigmatico74
25-01-06, 15:02
Ciao gnombyX e grazie ancora per i consigli.
Sto provando a copiare la casetta per poi incollarla nell'hard disk esterno, riesco a copiarla, ma purtoppo non mi da il comando "incolla" attivo all'interno dell'ard disk esterno, e quindi non riesco ad incollarlo...è normale o sto sbagliando qualcosa? (sicuramente sto sbagliando)... :oops:
Scusami se ti sto tartassando, a buon rendere :wink:

moondog
25-01-06, 17:50
Scusate, non vorrei creare casini, ma se enigmatico ha detto che l'hd esterno non l'ha mai usato, anzi aggiunge che deve pure "formattarlo" per renderlo mac compatibile e utilizzarlo ( quindi deduco che di dati suoi, dentro non ce ne siano) perchè dovrebbe fare un back up??? :???:

Se uno inizializza (o formatta x usare un termine più diffuso) l'hd esterno corre il rischio di perdere anche i dati che ha su quello interno? :???:

dellii
25-01-06, 18:09
ciao e benvenuto. visto che utilizzi un HD esterno dai un'occhiata sul mio post HD esterno e vedi cosa è seccesso alla mia ram :smt039

danielegenova
25-01-06, 18:17
Se uno inizializza (o formatta x usare un termine più diffuso) l'hd esterno corre il rischio di perdere anche i dati che ha su quello interno? :???:

Il problema è che sembrava dalle parole di Enigmatico che sul disco potessero esserci dei dati; è per quello che si diceva del back up.

Quando inizializzi l'hard disk esterno non intacchi minimamente il disco interno o altri dischi :wink:

danielegenova
25-01-06, 18:19
Ciao gnombyX e grazie ancora per i consigli.
Sto provando a copiare la casetta per poi incollarla nell'hard disk esterno, riesco a copiarla, ma purtoppo non mi da il comando "incolla" attivo all'interno dell'ard disk esterno, e quindi non riesco ad incollarlo...è normale o sto sbagliando qualcosa? (sicuramente sto sbagliando)... :oops:
Scusami se ti sto tartassando, a buon rendere :wink:

Non capisco bene :???: Fai drag and drop della "casetta" o copia e incolla?

In ogni caso vai sulla "casetta" e fai mela + C poi vai sull'hard disk esterno e fai mela + V ;)

enigmatico74
25-01-06, 18:22
Salve, veramente nell'hard disk esterno non ci sono dati (a parte la formattazione in PC quindi una cartella dal nome Systrem volume information se centra con la formattazione).
Quasi quasi formatto l'HD esterno senza back up. Se questa operazione non intacca il sistema e l'hard disk interno).

enigmatico74
25-01-06, 18:26
Ciao danielegenova.
Paradossalmente non riesco a fare il semplice copia e incolla.
Esempio: mela + c sulla casetta, doppio click nell HD esterno, ed il mela + V non è attivo nel comando composizione, ne da tastiera...non voglio esagerare dicendo che sono disperato.
Ho provato a chiamare un negozio apple, per chiedere assistenza, mi hanno fissato un appuntamento per mercoledì prox. Spero di non spendere altre 108,00 come l'ultima volta :roll:

enigmatico74
25-01-06, 18:37
:oops: Ooooops....
Forse sta andando. Ho semplicemente inizializzato l'hard disk esterno.
Vi farò sapere tra circa 20 minuti.
:oops:
Sono imbarazzatissimo. Scusatemi.
Come dice un vecchio proverbio "cinese" Cheffiguraemmerd...
10000 volte scusa.
A fra 20 min.

enigmatico74
25-01-06, 19:00
Tutto ok!!!
Ringrazio veramente di cuore tutti voi che vi siete appassionati al mio problema ed avete partecipato al topic (si chiama così no?!).
Spero di tornarvi utile una di queste volte come :?: "lo scopriremo solo vivendo"... :wink:

danielegenova
25-01-06, 19:05
Tutto ok!!!
Ringrazio veramente di cuore tutti voi che vi siete appassionati al mio problema ed avete partecipato al topic (si chiama così no?!).
Spero di tornarvi utile una di queste volte come :?: "lo scopriremo solo vivendo"... :wink:

Qui è normale questo atteggiamento :D Ti abituerai presto :wink:

moondog
25-01-06, 19:19
Quasi quasi formatto l'HD esterno senza back up. .
:smt023 :smt023